Pinterest LinkedIn

Secondo lo studio, realizzato da Deloitte Touche Tohmatsu Limited (DTTL) In collaborazione con STORES Media, i 250 più grandi rivenditore al mondo hanno fatto registrare un Fatturato superiore a US $ 4,200 mila Miliardi per l’anno fiscale 2011 (che comprende il periodo da giugno 2011 a giugno 2012) con un Incremento delle vendite del 5,1%. “A trainare lo sviluppo dei più importanti operatori della distribuzione mondiale è l’espansione degli stessi oltre i propri confini nazionali in cerca di maggiori opportunità, soprattutto nelle aree emergenti dell’Africa e del Centro Europa nel tentativo di tamponare la mancata o lenta e stagnante crescita del mercato nazionale” Dichiara Dario Righetti, Partner di Deloitte e responsabile Consumer Business per l’Italia.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Nel periodo sono stati 40 su 250 i retailer che hanno tentato l’avventura dei Paesi in via di sviluppo: l’80% degli operatori proviene da mercati saturi come Stati Uniti (15), Europa (12) e Giappone (5).L’area di maggiore investimento è l’Africa, con 21 nuovi insediamenti, ma l’Europe Centrale non sta a guardare, registrando ben 20 entrate. La distribuzione geografica degli ingressi mette in luce, insomma, come crescano i mercati emergenti a discapito dell’Europa. I Primi 10 giganti della distribuzione hanno registrato un fatturato complessivo pari a US $ 1,238 Miliardi (+6,55% rispetto allo scorso anno) che rappresenta circa il 30% del fatturato generato dai Top 250. I nomi che compongono la Top 10 sono pressoché invariati. Wal-Mart, grazie all’operazione di acquisizione di Massmart in Sud Africa, si assicura la testa della classifica per i prossimi anni, dominando quella attuale con 446,9 miliardi di dollari di fatturato, in crescita di 6,7 punti. Carrefour segue il gigante statunitense ed è il numero uno in Europa. Anche quest’anno sono tre le aziende italiane presenti nella Top 250: Coop (56 °), Conad (78 °) e Esselunga (125 °).

tabllaGlobal Powers

Fonte: www.deloitte.com/view/it_IT/it/ufficiostampa/08675b10ed24c310VgnVCM3000003456f70aRCRD.htm

DOCUMENTO DI COMPLEMENTO
www.beverfood.com/v2/smartsection+documento.itemid+396-sial-i-grandi-gruppi-della-distribuzione-alimentare-in-francia-e-nel-mondo.htm

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

1 × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina