Pinterest LinkedIn

Acmi ha realizzato cinque fine linea ad alta velocità per il marchio Coca-Cola presso lo stabilimento di Wakefield in Inghilterra. Dei cinque fine linea, due sono installati su linee PET e tre su linee lattine. L’ultima linea collaudata da Acmi in ordine di tempo è stata la linea 7 dotata di una velocità nominale al riempimento elevatissima, pari a 120.000 lattine all’ora. L’eccezionale velocità del riempimento ha comportato lo sdoppiamento del fine linea per consentire una velocità di palettizzazione di oltre 160.000 lattine all’ora anche con pacchi lattine 3×2. La fornitura Acmi ha inizio con un sistema di nastri di trasporto per pacchi completamente automatizzato, sia nel passare dalla singola alla doppia pista, sia nel gestire i diversi formati richiesti dal cliente che vanno dal 3×2, 4×2 e 4×3 al pacco da 24 lattine confezionato su vassoio. Successivamente s’incontrano i due sistemi di formazione strato Twisterbox di seconda generazione con pinze in carbonio, fulcro dell’intero gruppo di palettizzazione.


Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Il sistema di formazione strato Twisterbox è uno dei più grandi successi tecnologici di Acmi ed ha letteralmente rivoluzionato il concetto di palettizzazione. Nello stabilimento di Wakefield sono ben sei i Twisterbox installati, a testimonianza del fatto che si tratta di una macchina molto apprezzata ed estremamente performante, innovativa, facile da utilizzare, dalla manutenzione assente e con un sistema di cambio formato completamente automatico. Il sistema Twisterbox gestisce qualsiasi tipo di configurazione strato e qualsiasi tipo di contenitore o pacco, trasferendo gli strati al palettizzatore con una precisione impeccabile. Le operazioni di cambio formato sono gestite esclusivamente tramite il pannello operatore e la manutenzione richiesta è pressoché minima. I due Twisterbox ricevono i pacchi dai nastri trasportatori, anch’essi dotati di cambio formato automatico, e formano gli strati alimentando due palettizzatori veloci con carica dall’alto modello Faster. Il Faster è la macchina di punta dei palettizzatori Acmi e la sua capacità di palettizzare oltre 600 strati all’ora lo rende particolarmente indicato per linee ad alta velocità. In uscita dai due Faster troviamo una serie di rulliere che trasferiscono le palette verso un unico sistema di avvolgimento composto da due avvolgitori ad anello rotante con mettifoglio superiore e cambio automatico della bobina. I due avvolgitori sono posti in successione uno dopo l’altro. Il fine linea così realizzato ha una capacità produttiva molto elevata, un consumo energetico piuttosto contenuto e un costo di gestione e manutenzione molto basso. Un solo operatore è in grado di gestire tutto il sistema attraverso un unico pannello operatore.

INFOFLASH DI APPROFONDIMENTO:
vedi scheda ACMI
www.beverfood.com/v2/fornitori_directory+singlelink.cid+7+lid+806.htm

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

undici + uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina