Pinterest LinkedIn

Il consiglio di amministrazione della Anheuser-Busch – il colosso americano della birra- ha respinto all’unanimità la recente proposta (insolita e non richiesta) del gruppo belga Inbev di volere acquistare le azioni A-B al prezzo di 65 dollari cadauna. Gli amministratori della Budweiser ritengono la proposta Inbev finanziariamente inadeguata e non rispondente ai migliori interessi degli azionisti. Nel frattempo il colosso americano ha portato a termine una operazione per il suo rafforzamento sull’emergente mercato indiano.


“L’offerta INBEV sottovaluta in maniera significativa le attività e le prospettive di Anheuser Busch,” ha detto Patrick Stokes, board chairman della compagnia americana. “La proposta di prezzo non riflette la forza globale della Anheuser-Busch e delle marche-icona Bud Light e Budweiser, i due marchi di birra più venduti nel mondo, con Budweiser che è oggi diffusa in più di 80 paesi . La proposta, inoltre, sottovaluta le azioni di sviluppo dei guadagni che la società ha già previsto e che hanno un potenziale significativo di creazione di valore per gli azionisti. La proposta sottovaluta altresì la posizione di leadership di A-B nel mercato negli Stati Uniti, il più redditizio mercato della birra nel mondo, e l’alto valore dei sui attuali investimenti strategici”.

Il consiglio di amministrazione ha studiato a fondo la proposta avvalendosi anche della consulenza di advisers finanziari e legali indipendenti in più occasioni nel corso delle due settimane dal momento che la proposta è stata fatta. “La proposta di INBEV non risulta essere competitiva con i piani alternativi che la società ha sviluppato negli ultimi mesi per generare significativi tassi di crescita che aumenteranno il valore della società per gli azionisti. Il consiglio di amministrazione continuerà a prendere in considerazione tutte le opportunità che creare valore per gli azionisti”. Il consiglio di amministrazione ha comunicato la sua decisione con una lettera inviata da A. Busch IV -Presidente e CEO Anheuser-Busch – a Carlos Brito, Ceo INBEV.

Bottiglie Birre Budweiser e amstrong IndiaNel frattempo il colosso americano della birra ha portato a termine l’acquisto (dal suo partner) del restante 50% della joint venture Crown Beers India Ltd che controlla la birreria di Hyderabad, nella parte meridionale dell’India, con una produzione di 500.000 hl l’anno. “L’industria della birra in India continua a crescere a ritmi sostenuti e l’acquisizione del restante 50% della joint venture Crown Beers ribadisce l’impegno di Anheuser-Busch a giocare un ruolo chiave in questo emergente mercato della birra”, ha detto Tom Santel, Presidente e Amministratore Delegato, Anheuser-Busch International. “Questa mossa contribuirà a rafforzare la posizione del marchio Budweiser per la crescita a lungo termine in India.” Inoltre Anheuser-Busch continuerà a produrre e distribuire Armstrong, una birra premium forte sviluppata specificatamente per il mercato indiano. L’operazione consolida i programmi di espansione del gruppo americano sui grandi mercati emergenti dell’Asia, tra cui la Cina, che è diventato il più grande mercato birraio al mondo.

INFOFLASH BEVERFOOD SUL GRUPPO ANHEUSER-BUSCH

Anheuser-Busch, con sede centrale a Saint Louis (Missouri), dispone di 12 stabilimenti di produzione negli USA, con 190 milioni di hl di birra prodotti complessivamente nel 2007 ed un giro d’affari totale di 16,7 miliardi di US$. Negli oltre 80 paesi del mondo in cui è presente, il gruppo opera con partnership produttive e commerciali con produttori locali o esporta direttamente. Anheuser-Busch controlla anche il 50% della messicana Modelo (sesto produttore birraio nella classifica mondiale), mentre sul mercato cinese controlla la Budweiser Wuhan e la Harbin Brevery e possiede il 27% della Tsingtao (N. 1 in Cina ed ottavo nella classifica dei produttori mondiali). Il gruppo americano opera anche in Europa con una unità produttiva in Gran Bretagna, mentre negli altri paesi europei si avvale della collaborazione produttiva e distributiva di altri birrai nazionali. Il gruppo è presente con Budweiser anche sul mercato italiano dove “King of Beers” è prodotto e distribuito su licenza dalla Heineken Italia. +INFO: www.anheuser-busch.com

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

12 + dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina