Pinterest LinkedIn

Dal 25 novembre al 13 dicembre l’Enoteca di Palazzo Roccabruna, in collaborazione con Trentino Spa, propone “Bollicine su Trento. Incontri e suggestioni con sua eccellenza il TRENTODOC”, tre settimane di appuntamenti ad alto livello con le bollicine trentine: eventi enogastronomici, degustazioni, talk show con grandi esperti del mondo del vino, all’insegna della cultura e del gusto. Come sempre un calendario fitto di appuntamenti: ogni fine settimana a pranzo e a cena chef trentini e nazionali proporranno menù studiati per esaltare l’eleganza e la raffinatezza del perlage di montagna e per sottolineare l’intensità e l’armonia del TRENTODOC.


Le bollicine trentine offrono un’ampia gamma di possibilità: brut, riserve, millesimati, rosati. Sfumature di profumi e sapori che sono l’idea giusta per rendere indimenticabile una cena, per valorizzare un piatto, per dare tono ad un aperitivo. TRENTODOC è una scelta di stile, è la scelta di chi vuole distinguersi, di chi sa apprezzare una storia e una tradizione ormai più che centenaria. Dal 25 al 28 novembre “Bollicine su Trento” avrà anche l’onore di ospitare gli allievi degli Istituti alberghieri di Riva del Garda (25 e 27 novembre) e di Tesero (26 e 28 novembre): i futuri chef si cimenteranno nella preparazione di raffinati finger food da abbinare al TRENTODOC. Si consolida così il rapporto fra le bollicine e gli istituti alberghieri della provincia di Trento nel nome di una collaborazione che rappresenta un asse strategico per la valorizzazione del patrimonio agroalimentare delle nostre valli.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Nella serata del 26 novembre dalle 18.00 alle 21.00 i produttori trentini saranno presenti nei bar del centro città per “TRENTODOC in Centro”, un’occasione per incontrare personalmente i padri delle bollicine e scoprire dalla viva voce degli esperti i segreti di un grande metodo classico. Da non perdere la degustazione guidata del 26 novembre alle 12.00 dedicata alle grandi riserve fuori commercio, dal titolo “Gli introvabili” (è gradita la prenotazione: tel 0461/887101): un’opportunità unica per apprezzare il meglio della produzione trentina. E poi tanti laboratori enogastronomici ogni giovedì alle 18.00, sempre nelle splendide sale di Palazzo Roccabruna. Da non perdere il convegno del 26 novembre ad ore 16.00 “Dialoghi sulle bollicine. Evoluzioni e tendenze di mercato” (Palazzo della CCIAA di Trento, via Calepina, 13 – Trento) con Gilles Fallowfield, esperto mondiale di bollicine, Marco Sabellico curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso ed Enzo Vizzari, direttore Guide de L’Espresso e in qualità di moderatrice, Licia Granello, food editor de La Repubblica.

Ma gli appuntamenti con il TRENTODOC quest’anno riguardano tutto il territorio provinciale: TRENTODOC on the Roads è l’iniziativa delle Strade del vino e dei sapori del Trentino con un ampio programma di iniziative che animerà hotel, ristoranti, enoteche, winebar, alberghi e tante altre strutture coinvolgendo direttamente gli operatori della ristorazione e dell’accoglienza, i wine bar, le enoteche e ovviamente le cantine con menù degustazione, incontri con i produttori e stimolanti aperitivi (fino al 9 gennaio).

per il calendario di dettaglio cfr. www.enotecadeltrentino.it/Template/EventiDettaglio.aspx?ID=46992

IL MONDO DI TRENTODOC
Tutto cambia quando TRENTODOC diventa protagonista della nostra tavola. Il motivo? È un vino diverso. Talmente diverso da non essere nemmeno un vino… TRENTODOC è tutto un mondo. Ed è naturale. Naturale, per il metodo classico di produzione; è naturale per le uve Chardonnay e Pinot nero, che crescono nel sano ambiente di montagna. Poi TRENTODOC è passione. Passione, perché per farlo occorre essere un po’ artisti, servono la pazienza e l’ardore che la gente di montagna possiede da sempre. Per farne esperienza, basta lasciarsi tentare da TRENTODOC e dai segreti che racchiude, affidandogli i propri sensi. Vista, gusto, olfatto… non si rimarrà delusi… perché TRENTODOC è diverso! TRENTODOC è perlage di montagna, un metodo classico dal sapore inconfondibile che solo il Trentino può esprimere. “Bollicine su Trento” è l’evento che Camera di Commercio e Trentino SpA dedicano a quanti cercano l’eleganza e la raffinatezza di una storia esclusiva. +info: www.trentodoc.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

sedici − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina