Pinterest LinkedIn

Negli ultimi tempi stiamo assistendo una riscoperta di vini con di gusti e valori antichi, con una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori sempre più attenti alle materie prime e ai processi produttivi. Ed è in questo contesto che è nato il Bio Logico Ravazzi, un vino fresco da bere giovane, prodotto con uve da agricoltura biologica che rispecchia tutta la passione e l’amore per la terra delle Cantine Ravazzi e dell’Azienda Agricola Gianni Barzi che ha fornito le uve e prodotto il vino in collaborazione con le Cantine.  (Nella foto da sinistra a destra Gianni Barzi e Alberto Ravazzi fra le vigne dell’Azienda Agricola Gianni Barzi).

news-vini-ravazzi-bottiglie-bio

“Il progetto nasce dalla stima e dal rispetto reciproco – Dice Gianni Barzi – Alberto ed io ci conosciamo da sempre, viviamo e lavoriamo nello stesso paese e questo progetto è nato anche per valorizzare il nostro territorio. Questo è quello a cui aspiro, senza una valorizzazione comune del territorio un produttore da solo può fare poco”. Prodotto con Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo, il Bio Logico è un vino che si contraddistingue per il suo colore rosso rubino vivace e un aroma fruttato che ben si abbina con salumi e formaggi tipici toscani e primi piatti freschi ed estivi. Dopo l’affinamento per quattro mesi in botti d’acciaio e un mese in bottiglia il Bio Logico è pronto per essere gustato. . Proprio per queste caratteristiche ed anche grazie alla sua gradazione alcolica non particolarmente alta, è amato dai più giovani che cercano vini giovani e freschi da gustare in compagnia, con amici e parenti, non solo a pranzo o a cena ma anche per un gustoso aperitivo a base di prelibatezze toscane come formaggi o salumi. .Grazie alla sua particolare bottiglia inoltre spicca sulla tavola ed è un regalo perfetto.

CANTINE RAVAZZI

Situate in Toscana, in provincia di Siena nel territorio di San Casciano dei Bagni, prestigioso centro termale rinomato in tutto il mondo, le Cantine Ravazzi producono vini di qualità da oltre 50 anni. Nata nel 1956, l’azienda con i suoi 15 ha vitati, è compresa nella denominazione Chianti DOCG e oggi è condotta da Alberto Ravazzi e dalla moglie Roberta Ciaccioni che si dedica con passione al settore enoturistico. Nel 2005 è stata inaugurata la nuova cantina, una struttura moderna che si armonizza comunque con il territorio circostante, senza alterarlo in modo troppo esagerato. I mattoni color Terra di Siena, la sua forma circolare e ondulata ricordano perfettamente il territorio collinare che circonda la cantina. Costruita con un’ampia parte interrata, comprende la parte destinata alla vinificazione, l’area invecchiamento e uno spazio patio esterno utilizzato nei lavori di vendemmia ma anche per gli eventi aziendali.

+info: CANTINE RAVAZZI snc Via della Cantine, 1 – 53040 Palazzone – San Casciano dei Bagni (Siena) tel: 0578 56008 – fax: 0578 56231 – www.ravazzi.it – – www.razziwine.it

Alessandra Conforti

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

cinque × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina