Pinterest LinkedIn

Eight Degrees Brewing ha vinto la medaglia di bronzo al prestigioso concorso World Beer Cup 2014, tenutosi a Denver , Colorado – USA, uno dei concorsi più prestigiosi e competitivi al mondo, tanto da essere considerato come una sorta di “Giochi Olimpici” della birra. Il piccolo Birrificio artigianale irlandese Eight Degrees Brewing ha conquistato una medaglia di bronzo nella categoria “American-Style Amber/Red Ale”, con la sua Amber Ella, una ale egregiamente luppolata con luppoli americani ed australiani ed equilibrata dai toni caramellati del malto.

A riprova dell’importanza della medaglia vinta, va sottolineato che Amber Ella ha gareggiato all’interno di una tra le categorie più rappresentative degli stili birrai statunitensi, uno dei più ambiti del’intera competizione made in USA. Se si aggiunge che al concorso hanno partecipato più di 4.700 birre, di 1.403 birrifici provenienti da 58 Stati, è facile intuire la portata del premio e l’alto grado di difficoltà. “E’ un premio enorme per noi, potrà aprirci opportunità per l’export negli Stati Uniti. Non avremmo mai immaginato che un piccolo birrificio artigianale irlandese, come il nostro, riuscisse, in soli tre anni, ad ottenere un tale riconoscimento” ha dichiarato Scott Baigent, mastro birraio e proprietario di Eight Degrees Brewing insieme a Cameron Wallace.

LA BIRRA VINCITRICE
Amber Ella è stata inizialmente prodotta come “edizione unica”per il festival irlandese “Craf Beer and Cider” del settembre 2013. All’inizio del 2014 è stata riconosciuta come birra dell’anno dall’autorevole blog irlandese di settore “Beoir”. A seguito delle forti richieste proveniente dai publicans, è stata nuovamente prodotta a febbraio 2014, ma adesso, dopo la vittoria al World Beer Cup, Amber Ella entra a far parte della gamma fissa di Eight Degrees Brewing.

THE WORDL BEER CUP
E’ una competizione mondiale organizzata dall’americana Brewers Association (BA) che valuta birra proveniente da ogni parte del mondo, alla ricerca delle migliori birrifici e delle loro birre. Le medaglie (Oro, Argento, Bronzo) sono state assegnate per 94 categorie relative ad altrettanti stili birrai, durante l’evento World Beer Cup Awards Dinner Gala, tenutosi al Hyatt Regency di Denver, Colorado USA, il 11/04/2014. I vincitori del World Beer Cup sono selezionati da una giuria internazionale composta da 219 membri provenienti da 31 Stati. Alla competizione, nota anche come “Giochi Olimpici della Birra”, hanno partecipato 4.754 birre provenienti da 1.403 birrifici provenienti da 58 Stati. L’edizione 2014 è stata quella la più ampia partecipazione internazionale mai registrata.

EIGHT DEGREES IN ITALIA
Le birre del birrificio artigianale irlandese Eight Degrees brewing sono importate e distribuite in Italia da
Aliprandi Beverage – www.aliprandisrl.it – –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

diciotto − 14 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina