Pinterest LinkedIn

Se l’estate è universalmente collegata alla classica “bionda ghiacciata”, spesso l’inverno si presta particolarmente bene alla degustazione di birre più scure e dall’alto tenore alcolico. Come nel caso di Brooklyn Black Chocolate Stout, l’Imperial Stout newyorkese che festeggia il ventesimo compleanno.

Brooklyn-Black-Chocolate-StoutGià nel corso del 1994, infatti, l’allora emergente birrificio di Brooklyn decise di dare vita ad una Stout estremamente aromatica, da meditazione, che riprendesse l’antica e fulgida tradizione delle Imperial Stout.
Uno stile la cui storia risale al Settecento, quando Caterina la Grande, Imperatrice di Russia, assaggiò per la prima volta una Stout inglese. Innamoratasi immediatamente di questa particolare birra, decise di richiederne una grande quantità da portare nell’Impero Russo. Il lungo viaggio che la birra doveva affrontare rese però necessario un maggior grado alcolico, per conservare più a lungo le caratteristiche organolettiche del prodotto.
Tornando ai giorni nostri e alla Imperial Stout di casa Brooklyn, il colore nero impenetrabile ed i forti toni di cioccolato fondente, dati dai sei tipi di malto utilizzati, vengono espressi già dal nome: Black Chocolate Stout.
Prodotto solo per la stagione invernale ed in quantità ridotta, questo piccolo gioiello di arte brassicola matura per mesi prima venire imbottigliato, raggiungendo la soglia del 10% di volume alcolico ed un affinamento aromatico davvero particolare.

Un insieme di profumi e sapori che evolvono con il tempo, tanto che la degustazione verticale di diverse annate di Brooklyn Chocolate Stout risulta un’esperienza emozionante e ricca di fascino.
La specialità invernale di Brooklyn Brewery fa parte della collezione Winterbrau 2014/15 bottiglia, scaricabile in formato PDF dal sito web del distributore italiano Interbrau.

www.interbrau.it
www.brooklynbrewery.com

INFOFLASH/INTERBRAU

Interbrau è l’azienda italiana di riferimento per le specialità birraie di qualità. La società padovana è stata fondata nel primo dopoguerra da Luigi Vecchiato, successivamente affiancato dai figli Sandro e Michele che hanno sviluppato nel tempo l’azienda, portandola a coprire tutte le regioni d’Italia, con un ricco portafoglio di specialità birraie provenienti da tutto il mondo.. Distinte dal carattere e dall’unicità, le birre che Interbrau propone sono frutto di un’attenta attività di ricerca e selezione, animata da un lungo know-how e da una passione birraia responsabile, che vuole dare continuità alle più antiche e sapienti tradizioni artigianali dei mastri birrai. Le nobili degustazioni di queste birre offrono infatti ai sensi emozioni ataviche nella cui profondità si ritrovano i tratti originali del colore, della pienezza gustativa e della ricchezza olfattiva che il mastro birraio ha originariamente concepito, facendo rivivere intatta la bontà, la naturalità, la sicurezza e la lavorazione di un tempo. Sandro e Michele Vecchiato, che oggi dirigono l’azienda, sono coadiuvati da un team professionale di collaboratori, tutti orientati verso un’autentica “passione per la birra”.

+Info: www.interbrau.it –  – 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina