Pinterest LinkedIn

Per spedire i fusti e le bottiglie della sua birra artigianale Baladin ha scelto Palletways perché aveva bisogno di un servizio veloce, affidabile e che potesse rispondere ad alcune sue specifiche esigenze.

Palletways---camion-e-viti

Il birrificio Baladin, che festeggia quest’anno i suoi primi vent’anni, nasce come brewpub nel 1996 a Piozzo, un piccolo paese delle Langhe, grazie all’ingegno e alla creatività del mastro birraio Teo Musso. Da subito, oltre al prodotto servito nel pub, Musso decide di mettere in bottiglia le sue birre di ispirazione belga. La nascita del birrificio coincide anche con quella del movimento artigianale italiano che, proprio in Musso, ha uno dei suoi maggiori esponenti. Ciò che caratterizza la sua esperienza è il desiderio di abbinare birra e cibo producendo birre ad alta fermentazione non pastorizzate da materia prima di altissima qualità. Baladin oggi distribuisce il suo prodotto, oltre che nei 13 pub di proprietà sparsi sul territorio nazionale, anche in enoteche, gastronomie e ristoranti che contribuiscono a diffondere la cultura della birra artigianale.  Per spedire i fusti e le bottiglie della sua birra artigianale Baladin ha scelto Palletways perché aveva bisogno di un servizio veloce, affidabile e che potesse rispondere ad alcune sue specifiche esigenze.

LE SFIDE

Baladin aveva necessità di un partner in grado di garantire tempi di consegna certi, pena la compromissione delle caratteristiche organolettiche del prodotto. La birra artigianale non pastorizzata è infatti un prodotto sensibile agli sbalzi di temperatura e deve essere conservata in un ambiente fresco. Per preservarne la qualità, il trasporto deve avvenire entro un lasso di tempo limitato, non superiore alle 72 ore. Inoltre, dovendo spedire prevalentemente a locali e piccoli negozi, Baladin doveva fare i conti con gli orari di apertura degli esercizi e la necessità di far arrivare la merce in finestre orarie ben precise in modo da non interferire con il servizio al pubblico.

LE SOLUZIONI DI PALLETWAYS: RISPETTO DEI TEMPI DI CONSEGNA E IL SERVIZIO TIMED

La garanzia del rispetto dei tempi di consegna e un Servizio puntuale e affidabile sono la risposta di Palletways alla prima delle sfide di Baladin. L’azienda di Calderara di Reno ha dimostrato di essere in grado di soddisfare le esigenze del birrificio piemontese fin da quando oltre 10 anni fa l’azienda è entrata nel mondo Palletways. Oggi come allora, Palletways ha messo in campo un servizio caratterizzato da un ottimo rapporto qualità – prezzo che permette di spedire in affidabilità l’intera gamma di prodotti Baladin. Per spedire a Milano e Bologna, Baladin si affida al servizio Premium che prevede la consegna garantita il giorno successivo e offre il rimborso della spedizione in caso di ritardo; per l’invio a Roma, la consegna è garantita entro le 48 ore, e in generale, i prodotti Baladin vengono consegnati non oltre le 72 ore dal ritiro assicurando sempre l’integrità e la qualità del prodotto così come la consegna nei tempi previsti a destino.

Palletways ha saputo inoltre soddisfare la necessità di programmare la consegna proponendo a Baladin il servizio Timed che consente di far scegliere al destinatario finale di ricevere la merce in fasce orarie precise di massimo due ore. Questa opzione permette di sbrigare le attività di consegna in orari che non intralcino la normale attività integrandosi in maniera funzionale al business di pub, ristoranti e gastronomie. Palletways fornisce inoltre un servizio apposito di sbancalamento, ovvero di scarico dei prodotti collocati sul bancale, e di facchinaggio. Si tratta di un servizio ad alto valore aggiunto perché libera il destinatario da questa incombenza che sarebbe altrimenti di sua responsabilità.

“Il settore della birra artigianale è in forte crescita e in questi anni abbiamo dovuto far fronte alle sfide di un mercato in continua espansione, e alle richieste di clienti sempre più esigenti in Italia e all’estero”, ha dichiarato Franco Fallarini, Direttore Commerciale di Baladin e socio di Teo Musso nella società di distribuzione Selezione Baladin, la quale gestisce la distribuzione della birra prodotta a Piozzo e una selezione di prodotti complementari come pasta, sottolio, cioccolato selezionati nel corso degli anni. “Grazie anche alla collaborazione con Palletways abbiamo trovato soluzione alle nostre esigenze distributive evadendo in maniera efficiente gli ordini dei clienti ai quali possiamo consegnare le nostre birre in perfette condizioni, nei tempi prestabiliti e nelle fasce orarie più indicate per la loro attività.”

“Negli anni, Palletways è stata in grado di distinguersi nel trasporto di prodotti quali vino, birra e olio, simili tra loro perché necessitano di particolari condizioni di trasporto per preservarne la qualità. Siamo contenti che un cliente come Baladin continui a confermare la sua fiducia nel nostro servizio. Chi cura l’eccellenza del suo prodotto come Baladin si merita un partner altrettanto attento, e la mission di Palletways è offrire l’eccellenza a clienti eccellenti” ha commentato Roberto Rossi di Palletways Italia.  Non da ultimo, ciò che ha fatto scegliere Palletways come partner di aziende artigianali, è la capacità del Network di offrire un servizio competitivo anche per le spedizioni di  piccole quantità verso destinazioni multiple, caratteristica fondamentale per le aziende che hanno fatto dell’alta qualità e della “produzione limitata” il loro cavallo di battaglia.

Palletways nasce nel 1994 nel Regno Unito dall’idea di consorziare aziende di autotrasporto per offrire un servizio innovativo che permetta di spedire pallet da una tonnellata con i tempi di un corriere espresso. Il gruppo Palletways è oggi leader nella distribuzione espresso di merce pallettizzata in Europa, dove è presente attraverso cinque Network costituiti da oltre 400 Concessionari in Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lituania, Estonia, Lettonia, Polonia, Turchia, Austria, Bulgaria e Romania.  Operativo dal 2002, Palletways Italia è il primo Network specializzato nella movimentazione di merce pallettizzata nel nostro Paese. Costituito da 100 Concessioni distribuite capillarmente sul territorio nazionale, il Network ritira, smista e distribuisce attraverso i tre hub di Bologna, Milano e Avellino oltre 9000 pallet a notte.

+info: /

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

1 × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina