Documenti Caffè - Infusi - Bevande Calde e Coloniali

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6
| Categoria Documenti | 1079 letture

La domanda domestica di latte e derivati continua a contrarsi nel corso del 2016, confermandosi uno dei segmenti più penalizzati dalle scelte dei consumatori italiani, evidenziando nei primi otto mesi una riduzione della spesa pari al 3 % nel confronto lo stesso periodo dello scorso anno. (Fonte: elaborazione su dati ISMEA NIELSEN Consumer Panel Service) Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 2982 letture

Per la prima volta De’ Longhi – azienda leader nella produzione di macchine da caffè – li ha selezionati e raccontati nella guida L’eccellenza delle torrefazioni italiane, realizzata in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food) e presentata in occasione dello scorso Salone del Libro a Torino. Leggi tutto…

| Categoria Documenti , | 3440 letture

Simonelli Group è una realtà industriale di grande tradizione ed esperienza che produce macchine per caffè espresso e cappuccino, esportate in centoventuno paesi di tutto il mondo, potendo vantare tra i propri clienti le più importanti catene e aziende di torrefazione a livello mondiale. È uno dei primi cinque produttori di macchine per caffè professionali, con un giro d’affari che ha ormai raggiunto i 70,4 milioni di euro Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 5417 letture

Maurizio Cozzolino (vedi foto sotto) , con un passato di esperienza manageriale in alcune importanti multinazionali, è stato da poco nominato Italy Out of Home Business Director di Lavazza. Il nuovo Direttore è stato da noi intervistato per conoscere  gli obiettivi e le politiche di Lavazza nell’area dei consumi di caffè fuori casa, con riferimento specifico ai canali dell‘Ho.Re.Ca. (Hotellerie, Ristorazione e Caffè Bar), Vending e Office Coffee Service

Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 6485 letture

I bar italiani servono in un anno 6 miliardi di espressi per un volume d’affari di 6,6 miliardi di euro.
Dal 2008 al 2015 moderato aumento del prezzo medio di una tazzina che è cresciuto di soli 12 centesimi e che oggi è inferiore a 1 euro. 363mila gli addetti del settore, permangono difficoltà nel reperire personale qualificato. Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 9203 letture

Illy caffè è un’azienda nota e apprezzata nei cinque continenti per l’alta qualità e l’inconfondibile gusto vellutato del suo caffè, un blend inconfondibile composto da nove tipi di pura Arabica che ogni giorno delizia milioni di persone a casa, in ufficio, negli hotel, ristoranti e caffè. Attorno al piacere di una perfetta tazzina di caffè l’azienda ha costruito un mondo di intelligenza, esperienza, gusto, scienza e arte. Oggi l’offerta illy comprende anche macchine per la preparazione, tazzine d’autore e accessori. Si estende agli Espressamente illy, la catena in franchising di autentici caffè italiani, e alla rete internazionale di baristi eccellenti che possono fregiarsi del titolo di Artisti del Gusto. L’azienda, fondata nel 1933 a Trieste da Francesco Illy, è oggi guidata dalla terza generazione della famiglia. Andrea (cfr foto a lato) ne è presidente e amministratore delegato, mentre Riccardo è il vicepresidente.

Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 6187 letture

Nuova Simonelli SpA è un gruppo industriale di grande tradizione ed esperienza che produce macchine per caffè espresso e cappuccino, esportate in centoventi paesi di tutto il mondo, potendo vantare tra i propri clienti le più importanti catene e aziende di torrefazione a livello mondiale. (nella foto accanto il presidente Nando Ottavi).

Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 4959 letture

Capita spesso, quando decidiamo di acquistare una sedia, una poltrona o anche un’automobile (in questo caso riferibile agli interni), di imbatterci nella definizione “seduta ergonomica”. Significa che quel determinato prodotto è stato progettato tenendo conto delle esigenze del corpo a mantenere una corretta postura.

Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 12062 letture

Quello del caffè è uno dei settori industriali più tipici e vivaci del food & beverage italiano, con ca. 700 aziende coinvolte a livello produttivo,  oltre 7.000 addetti specifici,  circa 3,4 miliardi di euro come valore complessivo della produzione (ricavi netti dei produttori), di cui circa un terzo realizzati all’esportazione. Per il 2014 i dati IRI Infoscan confermano un calo di consumi sulla distribuzione moderna che tuttavia è compensato dalla crescita delle esportazioni, vero volano del settore.

Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 7589 letture

Nel documento che segue si riportano le considerazioni generali del presidente del Comitato Italiano Caffè, Patrick Hoffer (vedi fotto a lato), relative alla relazione per l’esercizio 2014 sul mercato internazionale e domestico del caffè. La relazione completa, con ben 44 pagine di grafici e tabelle, è disponibile presso la segreteria del nuovo Comitato Italiano del Caffè AIIPA www.comitcaf.itcomitcaf@comitcaf – tel. 02.890.74.244

Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 7550 letture

Un nuovo modello di sviluppo che parte dal caffè e dalla prima capsula compostabile 100% italiana: è il progetto che ha visto impegnate in una ricerca durata 5 anni due eccellenze italiane, Lavazza e Novamont e i cui risultati vengono presentati oggi. Grazie all’alleanza strategica tra i due campioni del Made in Italy e ad un altissimo lavoro di ricerca, è stata messa a punto la prima capsula compostabile con brevetto Lavazza per un perfetto espresso italiano.

Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 6994 letture

Quello del caffè è uno dei settori industriali più tipici e vivaci del food & beverage italiano, con ca. 700 aziende coinvolte a livello produttivo, oltre 7.000 addetti specifici, circa 3,4 miliardi di euro come valore complessivo della produzione (ricavi netti dei produttori), di cui circa un terzo realizzati all’esportazione. L’Italia è il terzo più grande Paese al mondo per l’importazione di caffè verde (dietro a USA e Germania) e rappresenta il secondo più grande Paese in Europa (dopo la Germania) sia per i volumi totali di produzione, che per i volumi di esportazione e consumi di caffè torrefatto.

Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 13820 letture

Di seguito riportiamo un Abstract dal 2° cap. del volume “Il ritorno alla competitività dell’espresso italiano” a cura di Maurizio Giuli e Federica Pascucci – Franco Angeli Editore – Milano, già pubblicato su Coffitalia 2014-15, su gentile concessione dell’editore. L’articolo fornisce il profilo strategico del settore del caffè in Italia con riferimento ai tre principali canali di commercializzazione: retail, horeca e vending & OCS. 

Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 4115 letture

Di seguito è riportato un articolo di Luigi Odello (Professore di analisi sensoriale in diverse Università italiane e Presidente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè) che analizza i risultati della quinta edizione del Coffee Experience che si è svolta a Vinitaly 2013 nell’isola sensoriale, mettendo in evidenza alcune tendenza fondamentali nel consumo di caffè in Italia. L’articolo è stato già pubblicato nell’edizione 2013-2014 dell’annuario COFFITALIA di Beverfood.com Edizioni.

Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 3713 letture

Entusiasmo, tanta voglia di fare, ma soprattutto di comunicare i valori di un marchio che ha molto da dire a proposito di qualità e di studio approfondito di ogni fase di vita del caffè e della sua estrazione. Questo è il “motore” che muove Dalla Corte Ibérica, la filiale spagnola di Dalla Corte macchine espresso, guidata da una “figlia d’arte”, Valentina Dalla Corte.

Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 4503 letture

La ricerca Young Coffee Culture, realizzata da Future Concept Lab per la prima edizione dell’Osservatorio sul caffè nella cultura giovanile promosso da illycaffè, che si basa un campione rappresentativo dei giovani italiani (18-34 anni), dimostra la straordinaria tenuta dell’esperienza al bar (il 96% lo frequenta), della prevalenza delle caffetterie tradizionali (il 48%), della rilevanza della prima colazione (54,2%), del consumo plebiscitario di caffè al bar (il 92%), della centralità dell’espresso classico (il 66%) e del gradimento spontaneo della cremosità/schiumetta (48%). Di seguito è riporatata una breve sintesi della ricerca

Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 5949 letture

Comitato Italiano Caffè (CIC), è l’ente nazionale di riferimento di tutta la filiera del caffè, cui aderiscono le principali associazioni di categoria nazionali. Annualmente il CIC pubblica un Report con tutti i principali dati settoriali sia a livello interno che a livello internazionale. Dall’ultimo Report presentato da Patrick Hoffer, attuale presidente del comitato, abbiamo tratto le principali indicazioni sul mercato nazionale italiano.

Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 4815 letture

E’ di qualche giorno fa la notizia che gli scienziati sono riusciti per la prima volta a sequenziare il genoma della specie canephora, da cui deriva la varietà Robusta del caffè. Uno dei motivi per cui si sia riusciti a sequenziare questa specie e non la Coffee Arabica, considerata dai migliori esperti più pregiata, è dovuto al fatto che mentre la prima è diploide (ossia ha due copie per ciascun cromosoma), quella arabica è tetraploide (ha quatto copie del corredo cromosomico), circostanza che rende molto più complesso il sequenziamento del genoma. Questa notizia ci sollecita una curiosità; quando e perché nei caffè italiani si è fatto ricorso alla Robusta?

Leggi tutto…

| Categoria Documenti | 5913 letture

Quest’anno cade il centesimo anniversario della Prima Guerra Mondiale e da qualche mese assistiamo ad una serie di eventi commemorativi; è notizia di qualche giorno fa la visita del Papa al cimitero di Redipuglia per ricordare i caduti di quel conflitto. Non intendo in questa sede soffermarmi sul significato o sui ‘disvalori’ della guerra. C’è però una curiosità che interessa tutti gli operatori italiani del caffè. La IGM, come è stato riportato ne “Il ritorno alla competitività dell’espresso italiano”, ha alimentato un’impennata nei consumi italiani di caffè. Come mai?

Leggi tutto…

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6