Pinterest LinkedIn

Il Comité Champagne, che riunisce tutte le Maison e tutti i viticoltori della Champagne, ha annunciato oggi il lancio ufficiale di un nuovo standard di bottiglia per ridurre le emissioni di CO2 della filiera. L’uso della nuova bottiglia, che riduce il peso di 65 grammi, passando dai 900 a 835 grammi, ridurrà le emissioni di CO2 di 8.000 tonnellate, equivalenti alle emissioni di 4.000 automobili per un anno. Dopo i test svolti in collaborazione con i produttori francesi di vetro e sperimentazioni presso numerosi operatori per validare dal punto di vista tecnico la bottiglia da 835 grammi, il Comité Champagne ha approvato l’uso della bottiglia leggera per tutta la regione.


La regione della Champagne è stata la prima a varare nel 2002 un piano per la sostenibilità ambientale per tutta la filiera fissando con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 25% entro il 2020. La nuova bottiglia leggera rientra nelle azioni che contribuiranno a raggiungere questo obiettivo. Per sviluppare la bottiglia, i ricercatori della Champagne hanno lavorato in collaborazione con i produttori di vetro francesi, creando una nuova versione che riduce il peso mantenendo la performance, la sicurezza e lo stile della storica bottiglia usata da sempre in Champagne. La bottiglia è stata progettata per resistere alla pressione di 6 atmosfere e per sopportare ogni stadio della produzione e del trasporto.

Per informazioni: Comité Champagne per l’Italia Domenico Avolio, Tel. 02 4399 5767

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

INFOFLASH/CHAMPAGNOTTE (fonte: Wikipedia)
La champagnotta è un tipo di bottiglia da vino usata tradizionalmente per lo champagne ed in seguito per gli altri vini spumanti. Simile per forma alla borgognotta se ne differenzia per il caratteristico cercine e per lo spessore del vetro. Prodotta in vetro pesante verde scuro, di grosso spessore a causa della pressione che deve reggere (fino a 10 atmosfere). L’imboccatura presenta una sagomatura caratteristica, chiamata cercine, sulla quale si fissa la gabbietta metallica che trattiene il tappo sottoposto alla pressione dell’anidride carbonica
disciolta nel vino. La champagnotta, oltre la capacità standard di 750 ml. presenta queste varianti:
Mignonette 0,2 lt
Demi 0,375 lt – mezza bottiglia
Magnum 1,5 lt – 2 bottiglie,
Jéroboam 3 lt – 4 bottiglie,
Réhoboam 4,5 lt – 6 bottiglie,
Mathusalem 6 lt – 8 bottiglie,
Salmanazar 9 lt – 12 bottiglie,
Balthazar: 12 lt- 16 bottiglie.
Nabuchodonosor 15 lt – 20 bottiglie,
Melchior/Salomon – 18 lt – 24 bottiglie,
Primat – 27 lt – 36 bottiglie,
Melchisedec – 30 lt – 40 bottiglie.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

cinque × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina