Pinterest LinkedIn

Il bilancio dei consumi di bevande fuori casa in Italia del primo semestre 2008, parla di un preoccupante -6%, confermato anche per i mesi estivi. E’ quanto emerge dalla periodica indagine realizzata da CDA (Consorzio Distributori Alimentari), il più importante gruppo indipendente italiano di distributori di bevande all’ingrosso, che rappresenta oltre l’11% del mercato italiano della distribuzione ingrosso di liquidi alimentari.


CDA, attraverso il proprio Data Wharehouse consortile (strumento di gestione della raccolta e normalizzazione dei dati provenienti dalle Aziende Associate) è in grado di tracciare periodicamente un quadro preciso e dettagliato dei consumi fuori casa, rilevati su un campione di oltre 16.000 pubblici esercizi. Secondo queste analisi il consorzio aveva già denunziato un calo dei consumi di bevande fuori casa nei primi due mesi del 2008, facendo delle previsioni negative anche per l’estate. Queste previsioni sono ora confermate anche al di là di ogni timore.

Il calo dei consumi di bevande fuori casa per il primo semestre si attesta intorno ad una media del -6%. Ancora più grave sembra, secondo quanto rilevato dal Consorzio, la situazione al Nord, dove i consumi calano di oltre il 7,% nel Nord Ovest (Area Nielsen 1) e sfiorano un calo del 10% al Nord Est (Area Nielsen 2). Meno grave il dato del Sud (-4,5%), mentre tiene il Centro, dove i consumi di bevande fanno registrare un timido +1,35%.I canali più colpiti da questa crisi dei consumi sembrano essere i bar tradizionali, dove il calo sfiora il 7%, e tutto il comparto della ristorazione che, in linea perfetta con la media nazionale, fa registrare un netto -6,2%. Migliore invece la situazione dei locali dedicati al tempo libero serale, dove, complice la stagione, il calo è “solo” del 3,38%.

A risentire in maniera più significativa di questo crollo dei consumi sono gli sciroppi – ingrediente primario dei cocktail – con un crollo vertiginoso che sfiora il 22% pressoché in tutti i comparti, ed i ready to drink alcolici, ormai in caduta libera, con una media di oltre il 18% (oltre il 20% nel comparto dei bar e nella ristorazione e quasi il 10% nei locali serali). Ma anche gli aperitivi monodose (-10,3%), le bibite piatte (-9,3%) e le birre (-9,4%) stanno vivendo una stagione di crisi, in particolare nel canale dei bar e della ristorazione. Per le bibite piatte e le birre tuttavia, il calo dei consumi fa segnare percentuali meno preoccupanti nei locali del tempo libero serale (rispettivamente -2,2% e -3,8%), dove invece a farne le spese maggiori sono i succhi di frutta (-13,3%), gli aperitivi e i vermouth (-10,8%).

Particolarmente significativo anche il dato di consumo relativo al vino, soprattutto i “vini speciali”, che fanno segnare un allarmante -9,3% nella ristorazione e un -10,5% nei locali serali, a fronte anche di un tasso di inflazione che supera il 6%. Tiene abbastanza bene invece l’acqua, che perde solo il 4%, mentre unica voce fuori dal coro, come ormai siamo abituati a vedere, è quella degli energy drink, che crescono in media del 7,3%. Bevute da soli o più frequentemente utilizzate per la realizzazione di cocktail, queste bevande hanno conosciuto negli scorsi anni un vero e proprio “boom” in tutto il settore Horeca ed oggi, nonostante la crisi, confermano il loro trend comunque positivo.

Ufficio Stampa: RdP Strategia e Comunicazione Tel. 02.74.90.794 – Fax 02.70.00.65.96 – www.rdp.it

CDA logo Ventennale INFOFLASH SUL CONSORZIO CDA
Il Consorzio Distributori Alimentari nasce nel 1988 in Lombardia e, quindi, festeggia quest’anno il suo ventennale. Da gruppo regionale, nel giro di pochi anni, CDA si è consolidato in una struttura dal carattere nazionale: il consorzio infatti conta oggi ben 91 associati distribuiti in tutte le regioni italiane, per un fatturato di 450 milioni di euro nel 2005, ottenuto per il 75% nel canale Horeca. CDA vanta un quota di mercato pari al 11% e serve, grazie ai suoi 600 venditori, oltre 40.500 pubblici esercizi su tutto il territorio nazionale. +info: www.cdaweb.it

ALTRE NEWS SUL SETTORE -> distribuzione

DOCUMENTAZIONE SUL SETTORE -> distribuzione

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

quattro + nove =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina