Pinterest LinkedIn

Nel 2011 sono stati venduti in tutto il mondo ben 4,631 miliardi di lattine di Red Bull, con un incremento del 11,4% rispetto al 2010. Il fatturato è aumentato del 12,4% portandosi a € 4,253 miliardi contro € 3,785 miliardi di euro del precedente esercizio. Il che significa che il gruppo riesce ad incassare quasi un euro di media per ogni lattina venduta. In tutte le aree chiave le vendite, i ricavi, la produttività ed il margine operativo sono stati i migliori finora realizzati nella storia dell’azienda. Le cause principali di questi successi sono l’esplosione delle vendite, in particolare in mercati chiave come gli Stati Uniti (+11%) e Germania (+10%), ed anche in altri mercati come la Turchia (+86%), il Giappone (+62 %), la Francia (+35%) e la Scandinavia (+34%), in combinazione anche con una gestione efficiente dei costi e degli investimenti del marchio.

Guida Guidaonline Bevandefrutta Beverfood frutta frutti succhi nettari

Oltre a vincere il titolo costruttori del campionato mondiale di Formula 1 per il secondo anno consecutivo, il 2011 ha visto anche l’espansione estremamente dinamica di tutte le altre attività media del gruppo. In termini di ulteriore espansione, Red Bull si rivolge ai principali mercati dell’Europa occidentale e negli Stati Uniti, così come i mercati emergenti di Brasile, Giappone, India e Cina. La crescita e gli investimenti – come è consuetudine in Red Bull – continuano ad essere finanziati dal cash flow operativo.
Alla fine del 2011, Red Bull ha impiegato 8.294 persone in 164 paesi, contro 7.758 persone in 161 paesi nell’anno precedente. Nonostante l’ancora molto difficile e incerto clima finanziario ed economico globale, i piani di crescita e gli investimenti nel 2012 rimangono altrettanto ambiziosi e si prevede una tendenza costante verso l’alto.

INFOFLASH/RED BULL
Con vendite 2011 pari a 4,6 miliardi di lattine ed un giro d’affari di 4,3 miliardi di euro, il gruppo austriaco è leader mondiale degli energy drink. Red Bull è stata fondata nel 1984 dall’austriaco Dietrich Mateschitz che voleva commercializzare in Europa un preparato energetico, che aveva avuto modo di scoprire durante i suoi viaggi in Asia. Questo prodotto era considerato dagli orientali una panacea contro l’affaticamento fisico e intellettuale: veniva utilizzato largamente in tutte le occasioni in cui concentrazione, attenzione e resistenza fisica erano messe a dura prova. Mateschitz era convinto delle potenzialità di questo prodotto, adattissimo anche per i ritmi lavorativi degli occidentali. Infatti, una volta confermata l’efficacia della bevanda, Mr. Dietrich diede vita al Red Bull energy drink. Oggi la bevanda è commercializzata in 164 Paesi diversi in tutto il mondo, con una occupazione di oltre 8.000 persone. Di recente il gruppo ha diversificato le proprie attività con il lancio, nel segmento delle bibite gassate scure, della Red Bull Cola. In Italia il gruppo opera con la filiale commerciale Red Bull S.r.l di Milano www.redbull.comwww.redbull.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

4 × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina