Pinterest LinkedIn

Il biologico non rallenta la corsa: si conferma la tendenza di crescita costante e diffusa di consumi, superfici e aziende che propongono prodotti bio certificati.

 

 

In particolare, nel rapporto 2016 The World of Organic Agriculture, presentato da FiBL (istituto di ricerca tedesco) e IFOAM (l’organizzazione mondiale che raggruppa le associazioni del biologico), si legge che il fatturato globale è passato da 60 miliardi di dollari nel 2010 a 81,6 miliardi nel 2015 e, in un solo anno (dal 2014 al 2015), nel mondo le aree coltivate sono cresciute del 7,2% raggiungendo i 43,7 milioni di ettari, mentre gli operatori specializzati e certificati, nello stesso periodo, sono aumentati del 14,7% diventando 2,4 milioni. Quasi la metà del mercato mondiale del biologico – il 47% – si concentra negli USA, il secondo mercato è la Germania con l’11%, il terzo la Francia con il 7%. L’Italia è al settimo posto per il giro d’affari legato ai consumi ma è tra i maggiori produttori ed esportatori al mondo; in alcuni segmenti merceologici è al primo posto nell’export.

 

 

L’ortofrutta bio occupa una posizione di tutto riguardo nell’export italiano e continua a crescere anche grazie all’importante processo di conversione in atto, da parte di moltissime aziende, dalla produzione convenzionale a quella bio. Per fare un solo esempio, un consorzio dell’Alto Adige è diventato in pochi anni il primo produttore europeo e mondiale di mele biologiche e si presenta sui mercati esteri con prodotti di alta qualità.Un mondo che vivrà un momento importante a Milano, dall’8 all’11 maggio prossimi, in occasione di TUTTOFOOD, in particolare con l’area TUTTOGREEN, e il salone collegato e contemporaneo Fruit&Veg Innovation, oltre che delle iniziative B2C che animeranno la città di Milano in quella settimana. Il presidente di FederBio Paolo Carnemolla ne è convinto: “Milano è la piattaforma per il lancio internazionale del biologico italiano”.

 

 

Nel marzo 2016 Fiera Milano ha siglato un accordo con FederBio che prevede, tra l’altro, l’organizzazione di TUTTOGREEN e di un evento battezzato “La Festa del Bio” ed è inserito tra le iniziative di Week & Food, il ‘fuori salone’ di TUTTOFOOD, in grado di ottenere un forte impatto mediatico e commerciale. Per il bio italiano, e in particolare per il bio ortofrutticolo del nostro Paese, gli appuntamenti milanesi della seconda settimana di maggio sono certamente un’occasione da non perdere.

 

Fonte:  www.tuttofood.it/it/blog/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

5 + 18 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina