Pinterest LinkedIn

La Fratelli Branca Distillerie S.r.l. (www.branca.it) è un’affermata realtà imprenditoriale italiana operante nel settore spirits. Fondata oltre 168 anni fa a Milano, l’azienda è da sempre controllata e guidata dalla famiglia Branca, oggi giunta alla quinta generazione sotto la guida del Presidente e Amministratore Delegato Niccolò Branca (cfr Foto a lato).

L’evoluzione dinamica di questa storia imprenditoriale ha inizio con la creazione, nel 1845, da parte di Bernardino Branca, dell’amaro diventato famoso in tutto il mondo: il Fernet-Branca. La sua formula unica e segreta è stata tramandata sino ad oggi, ed è rimasta immutata nel tempo. La Fratelli Branca, sin dalle sue origini ha presentato la caratteristica distintiva dell’internazionalità: è stata pioniera nella creazione di un amaro contenente erbe e radici provenienti da tutto il mondo e nella sua commercializzazione all’estero quando già dal 1860 il prodotto era presente in diversi mercati internazionali.

 In “Novare Serbando” l’azienda ha trovato il leitmotiv della sua crescita, impostata sulla qualità e sull’innovazione nel rispetto della tradizione. Una crescita che dal Fernet-Branca è passata attraverso la creazione dei prodotti “storici” dell’azienda, Stravecchio Branca e Brancamenta, sino all’ampliamento del portafoglio attraverso una politica di acquisizioni di brand, extension lines, l’ingresso nel mercato dei vini, partnership.

Prodotti e marchi Branca

fernetOggi i prodotti che fanno capo a Fratelli Branca, affermati nei segmenti di mercato di riferimento, sono:

…Fernet–Branca,

…Brancamenta,

…Stravecchio Branca,

…Caffè Borghetti,

…Grappa Candolini,

…Grappa Sensèa,

…Punt e Mes,

…Carpano Classico, Bianco e Dry

…Antica Formula,

…Sambuca Borghetti,

…il distillato premium Magnamater,

…la vodka Sernova,

…i vini Chianti Classici Villa Branca,

…spumante Bellarco

 

puntemens

 

Dal 1 aprile 2009 Fratelli Branca Distillerie distribuisce in Italia anche i prestigiosi brand del gruppo francese Rémy-Cointreau:

…i cognac Rémy Martin e Louis XIII,

…Cointreau,

…il rum Mount Gay

…la specialità Passoa, i

…l prestigioso Gin Botanist

…Metaxa.

Sono inoltre distribuiti dalla Branca anche:

… gli Champagne Piper-Heidsieck, che fanno capo al Gruppo francese EPI

…la Tequila Sierra del gruppo tedesco Borco.

 

 

La posizione internazionale di Branca

borghetti Il mix del portafoglio prodotti consentono alla Fratelli Branca, presente in oltre 160 paesi, tra cui gli U.S.A e l’Australia, solo per citarne alcuni, di competere in Italia e all’estero con primarie multinazionali. Dal 2000 ad oggi infatti le politiche di sviluppo adottate da Niccolò Branca, quali l’impostazione strategica, le extension lines, le strategie di comunicazione e marketing, l’istituzione di un team dedicato esclusivamente ai mercati internazionali e l’ingresso di un management qualificato per la gestione operativa, unitamente alla crescita esponenziale della consociata argentina Fratelli Branca Destilerias S.A. hanno proiettato l’azienda ad occupare nuove significative posizioni nel settore; Fernet-Branca è oggi infatti al 2° posto al mondo nella categoria Bitters della classifica stilata da Drinks International Millionaires’ Club 2013 e al 38° posto nella classifica “ The Power 100”, la classifica dei top brand del beverage mondiale realizzata dallo studio UK “Intangible Business”.

 

 

 

 

 

 

Il gruppo

 Fratelli Branca Distillerie è l’azienda leader della holding BRANCA INTERNATIONAL SPA, che controlla anche:

… F.lli Branca Destilerias SA in Argentina, con proprio stabilimento di produzione;

… La società Branca Real Estate che ha incorporato la parte immobiliare del gruppo, fattorie e proprietà agricole (San Casciano Val di Pesa);

…Branca Investimenti che tra l’altro controlla il Centro Studi Fratelli Branca

…Whitestones SCA società immobiliare

… Bioera Spa leader nel mercato alimentare biologico

Branca International S.p.A., attraverso una gestione centralizzata dei flussi finanziari e degli investimenti del Gruppo, persegue il duplice obiettivo di agevolare i progetti di espansione delle proprie controllate, rafforzandone la presenza nei settori di competenza attraverso l’acquisizione di brand e aziende in Italia e all’estero, e di diversificazione degli investimenti, valorizzando il patrimonio di relazioni internazionali acquisite negli anni.

 I numeri del gruppo Branca

 I numeri dei bilanci 2012 sono da record: la società italiana ha realizzato ricavi per 101 milioni con un utile di 46 milioni; mentre la holding Branca International, cui fa capo anche l’attività in Argentina, ha registrato fatturato consolidato di quasi 300 milioni con una crescita del 21 per cento rispetto all’anno prima e un profitto di 67,3 milioni, incrementato del 42 per cento.

 Fonti: documenti e comunicat9i aziendali del gruppo Branca

 branca-prodotti-e-Acquisizioni

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tre − 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina