Pinterest LinkedIn

Illycaffè cambia governance. Nella dinasty imprenditoriale triestina entra per la prima volta un amministratore delegato esterno, Massimiliano Pogliani (nella foto con Andrea Illy, con esperienze professionali in gruppi come Saeco, Nespresso, Nestlé Super Premium e Vertu. Andrea Illy è stato riconfermato presidente mentre la carica di vicepresidente è passata da Riccardo Illy (che resta comunque in CDA a rappresentare la capogruppo illy Spa) all’imprenditrice Marina Salamon.

andrea-illy-e-Massimiliano-Pogliana

Riccardo Illy, lasciata la vicepresidenza di IllyCaffè, si concentrerà solo sulla Gruppo Illy, la capofila della dinastia, che comprende tutte le attività diversificate: dai vini Mastrojanni, al cioccolato Domori fino al te Dammann. La ricomposizione apre le porte ad altri ricambi in famiglia con l’ingresso in cda di Francesco Illy, il terzo fratello, che si occuperà della valorizzazione del marchio. Mentre la sorella Anna Belcy Illy continua a occuparsi di funzioni corporate e Anna Illy mantiene la presidenza onoraria. Fra le new entry nel CDA di Illycaffè : Alberto Baldan (amministratore delegato della Rinascente), Roberto Eggs (Chief Operating Officer di Moncler), Douglas Hickey ( Commissario generale del Padiglione Usa a Expo Milano 2015, dove illycaffè ha gestito il cluster del caffè con 13 milioni di visitatori) .

Massimiliano Pogliani arriva in illy dopo 20 anni di esperienza in area marketing, commerciale e retail, maturati in aziende leader con marchi premium & luxury. Milanese, con una lunga esperienza professionale all’estero, si è laureato con lode in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano ed ha una formazione post laurea alla London Business School e IMD Business School di Losanna. Dopo le prime esperienze lavorative, entra in Saeco International Group come responsabile del Marketing Globale ed è parte del team che porta l’azienda alla quotazione alla Borsa di Milano.

Nel 2003 inizia la sua esperienza presso il quartier generale svizzero di Nestlé Nespresso SA, dove, in qualità di Head of International Retail & Customer Management, si è occupato a livello mondiale dello sviluppo delle Boutique Nespresso nel mondo, del customer service (Nespresso Club) e del trade marketing. Dal 2008 al 2012 è prima Chief Commercial & Marketing Officer e poi CEO di Nestlé Super Premium SA, una divisione di Nestlé creata per accelerare l’espansione di alcuni marchi Nestlé nel segmento del consumo super premium. Nel 2012 si trasferisce in Inghilterra dove entra in Vertu, chiamato dal fondo di private equity EQT. In Vertu, azienda leader nella telefonia mobile di lusso, opera prima come Chief Marketing Officer e poi come CEO, trasformando con successo l’azienda fino alla vendita ad un nuovo investitore.

“Il profilo manageriale internazionale di Massimiliano Pogliani – commenta Andrea Illy – insieme alle sue spiccate competenze di marketing & retail con marchi super-premium e alla sua profonda conoscenza del mondo del caffè, rappresenta un match perfetto in questa fase del nostro percorso di crescita, in cui per accelerare lo sviluppo a livello globale del brand illy è fondamentale rafforzarne il posizionamento nell’alto di gamma”. “È per me un onore rientrare in Italia per gestire un’azienda così prestigiosa – dice Massimiliano Pogliani – che ha saputo crescere in maniera organica e consolidare la sua presenza nel mondo, grazie alla totale passione per i suoi clienti e all’ossessione per la qualità dei suoi prodotti. Ringrazio Andrea Illy per avermi dato la possibilità di essere il primo amministratore delegato esterno alla famiglia e sono convinto che insieme riusciremo a espandere ancora di più questo grande brand, proseguendo con successo la strategia di business già intrapresa”.

+info : www.illy.com  illycaffè Giovanna Gregori – Christine Pascolo,  Ufficio stampa illy: –  –

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (1)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

1 Commento

  1. comincio a capire cosa e’ successo e a dare una spiegazione logica al quesito che ci poniamo nella seguente nostra, quando i vertici di una azienda con back ground famigliare offre il fianco a maneger alieni alla famiglia e probabilmente più interessati al profitto che alla qualita……
    salve, la mia compagna ed io siamo stati negli anni assidui bevitori di illy caffè qualità moka o espresso senza riscontrare grandi differenze tra l’uno e l’altra a parte i diversi livelli di macinatura, da un 6-7 mesi a questa parte pero’ il sapore, che per anni (tanti) era facilmente riconoscibile, e’ cambiato al punto da costringerci a comprare un brand diverso, quello che desidereremmo e’ sapere se la nostra oppinione trova un riscontro oggettivo nel confronto di chiunque abbia tempo e voglia di contestare questa nostra.
    abbiamo provato a chiedere spiegazioni direttamente a illy caffe, ma i nostri quesiti non sono stati attesi, al punto di farci credere di non essere poi cosi’ fuori luogo

    a presto e grazie

Scrivi un commento

tredici − dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina