Pinterest LinkedIn

Mai come quest’anno si assiste ad una moltiplicazione di corsi e percorsi formativi per chi vuole intraprendere la professione di birraio. Unionbirrai organizza i suoi corsi in collaborazione con A&Q presso l’Università di Milano. A sua volta il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulle Birre organizza ben 5 corsi diversi presso l’università di Perugia, mentre il prof. Buiatti, antesignano della formazione birraia in Italia, organizza il corso per imprenditori della birra presso l’azienda A. Servadei dell’Università di Udine.


1-FACOLTA’ DI AGRARIA UNIV. DI MILANO: CORSO DI FORMAZIONE SULLA BIRRA ARTIGIANALE: Tale corso sarà organizzato in collaborazione e con il patrocinio della Facoltà di Agraria di Milano e l’Associazione Culturale UNIONBIRRAI. Il corso della durata di circa 70 ore si svolgerà presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano nei giorni di giovedì e venerdì, a partire dal 16 Aprile e per le quattro settimane seguenti. Il Corso è rivolto agli operatori del settore della produzione artigianale di birra, ai dipendenti delle aziende birrarie, agli homebrewers, agli studenti dell’Università degli Studi di Milano ed a coloro che sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze riguardanti la birra. Il corso si propone di offrire un’ampia e approfondita panoramica del mondo della birra. I partecipanti, attraverso lezioni teoriche e pratiche, verranno formati sui principali processi e sulle tecnologie che, dalle materie prime, portano al prodotto finito. Questo corso vuole raggiungere chiunque voglia intraprendere un’attività legata alla produzione e alla commercializzazione della birra artigianale e chiunque voglia conoscere tutti gli aspetti legati alla realizzazione di questa straordinaria bevanda.

RESPONSABILI DEL CORSO: Prof. Franco Sangiorgi (Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria Agraria e Presidente Associazione UNIONBIRRAI)- Dott. Matteo Bonfanti (Tecnico Associazione UNIONBIRRAI
+INFO: A&Q Polo per la Qualificazione del Sistema Agro-Industriale c/o  Facoltà di Agraria, Univ. degli Studi di Milano Via Celoria 2 – 20133 Milano Tel. 02.70.63.92.24   Fax 02.700.432.877 – poloaq.unimi.it

2-CORSO TECNICO-GESTIONALE PER IMPRENDITORI DELLA BIRRA UDINE: Il corso, diretto dal professor Stefano Buiatti, si propone di offrire un’ampia e approfondita panoramica di diversi argomenti fondamentali per chiunque voglia intraprendere un’attività legata alla produzione e commercializzazione della birra. Gli argomenti, affrontati da esperti del settore, spazieranno dalle materie prime alle tecnologie sino agli aspetti normativi, gestionali ed economico-finanziari. Una intera giornata dedicata alla parte pratica con la produzione di una cotta di birra consentirà inoltre ai partecipanti di toccare con mano e di verificare personalmente gli aspetti teorici affrontati in aula. La parte pratica del corso si avvarrà dell’impianto pilota, operativo già dal 2002, installato presso l’Azienda Agraria Universitaria “A. Servadei”

+INFO: tel 0432 530997 – 531097,

3-CORSI DI FORMAZIONE DEL CERB A PERUGIA: VARIE TIPOLOGIE: Organizzzati dal CERB (Centro Eccellenza per la Ricerca sulle Birre), in collaborazione con Assobirra, sono programmati nel corso del 2009 -presso la sede del CERB di Casalina a Deruta (PG) – diversi corsi in materia birraia

a- Corso “ESPERTO IN DEGUSTAZIONE DELLA BIRRA”: Il Corso è rivolto ad operatori del settore e a tutti coloro che vogliono affinare le proprie capacità nell’apprezzare le caratteristiche sensoriali di questa millenaria bevanda, oltre a scoprire gli elementi di base per produrre un’ottima birra di qualità.

b-Corso “COME DIVENTARE BIRRAIO”: Il Corso è rivolto a futuri operatori del settore delle microbirrerie, neoassunti dell’industria e dipendenti delle aziende birrarie che vogliono scoprire tutti i segreti per produrre birra di qualità ed effettuare correttamente la degustazione di questa bevanda millenaria.

c-Master Universitario di I livello in TECNOLOGIE BIRRAIE “BREWING TECHNOLOGIES”: Il Master è rivolto ai possessori di una Laurea di I livello, Specialistica o del vecchio ordinamento delle Facoltà di : Agraria, Scienze Biologiche, Chimica e Ingegneria Chimica. Il Master è aperto anche ai possessori di Laurea conseguita all’estero in discipline e tematiche attinenti, purché riconosciute idonee in base alle norme di accesso agli studi universitari.

d-Corso “IL CONFEZIONAMNETO DELLA BIRRA”: Il Corso è rivolto a tutti gli operatori del settore che vogliono approfondire il tema del confezionamento della birra. Il corso si prefigge lo scopo di formare gli operatori del settore sulle modalità e la gestione di un efficace e moderno processo di confezionamento della birra, inoltre mira a formare gli addetti relativamente alla gestione dei rischi sanitari connessi al confezionamento della birra stessa.

e-Corso “SICUREZZA ALIMENATRE E HACCP”: Il Corso è rivolto ai Responsabili aziendali e a tutti gli operatori del settore che vogliono approfondire il tema dell’HACCP in relazione agli aggiornamenti apportati dal “Pacchetto Igiene” (Regolamenti CE n.852/2004 e n.853/2004) inerenti il settore birraio.

+INFO: Prof. Paolo Fantozzi Via San Costanzo s.n.c. -06126 PERUGIA –
Dott. Giuseppe Perretti Tel: 075.585.7910, Fax: 075.585.7943

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

4 × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina