Pinterest LinkedIn

Il mercato del beverage nel mese fa riscontrare una performance del +9,29% a volumi e del +11,34% a valore, registrando un andamento progressivo dall’inizio dell’anno a volumi del +2,05% e a valore del +3,82%.


IL MERCATO DEL BEVERAGE

report-mercato-beverage-fuori-casa-luglio-1a

 

report-mercato-beverage-fuori-casa-luglio-1b

Le regioni, rilevazione dell’andamento mensile:

Nw: andamento complessivo: positivo a volume e a valore per tutte le regioni.

Ne: andamento complessivo: positivo a volume e a valore per tutte le regioni

Centro: andamento complessivo: positivo a volume e a valore per tutte le regioni Sud: andamento complessivo: positivo a volume e a valore per tutte le regioni.

report-mercato-beverage-fuori-casa-luglio-2a

 

I FENOMENI DEL MERCATO

Tramite l’incrocio dei dati del nostro strumento di rilevazione “la Piramide dei Consumi”, strutturato su un campione di circa 5.000 consumatori clusterizzati per fasce di età, sesso, scolarizzazione, professione ed aree geografiche, ed i dati del nostro strumento di rilevazione “Fast Map”, che ci consente di monitorare gli atteggiamenti all’acquisto di 15.000 esercenti distribuiti sul territorio e suddivisi per sottocanali, rileviamo i seguenti comportamenti:

 

Consumatore:

Il mese di Luglio fa registrare la migliore performance al consumo che il nostro Istituto abbia rilevata dal 2009 ad oggi, la performance risulta tanto più eclatante in quanto confrontata con il mese di luglio 2014, il cui andamento era stato particolarmente negativo. In condizioni di normalità il confronto tra i due periodi darebbe un risultato con una crescita di circa un più quattro per cento per il 2015 rispetto all’anno precedente. In senso più ampio rileviamo una performance eccezionale delle zone Alpine, dell’Umbria e del Lazio. Quest’andamento ci induce a ritenere che oltre le condizioni meteo i flussi turistici in queste regioni, e la necessità per il consumatore di una maggiore vivibilità climatica, abbiano determinato le performance eccezionali di queste aree.

Ottime performance hanno fatto riscontrare le zone costiere ed in generale tutte le altre regioni. Un incremento considerevele nel mese è rappresentato dalla crescita del valore al trade che oscilla tra un +5,28% della Sardegna ed un +15,28% della Lombardia. La crescita di valore medio al netto dell’aumento dei volumi rilevata e di circa 2 percentuali al trade, ciò dimostra come il circuito abbia rallentato la spinta promozionale, va tuttavia compreso quanto di questo aumento sia stato poi ribaltato sul consumatore e in che misura. (dato disponibile all’interno della Piramide dei Consumi, servizio in abbonamento).

L’andamento eccezionale del mese di Luglio, conduce in positivo tutte le regioni a valore, mentre in termini di volume si riscontra ancora una leggera flessione in Puglia e Sardegna. L’attuale proiezione disponibile sul Forecast fa prevedere una buona performance anche del mese di Agosto, che se confermata consentirà di leggere dei numeri interessanti alla fine del periodo stagionale, rappresentando una buona ipoteca per un’anno con un segno positivo nell’ambito dei consumi beverage fuori casa, tuttavia il risultato ad oggi rimane essenzialmente una conseguenza del buon andamento climatico più che frutto di una reale ripresa dei consumi.

Per un maggiore approfondimento vi rimandiamo alla sezione dedicata della Piramide dei Consumi (servizio in abbonamento). Per i sottocanali nel mese rileviamo un andamento positivo per tutte le tipologie di esercenti sia a valore che a volume. E’ possibile riscontrare l’andamento per categorie merceologiche all’interno del Mindforhoreca (servizio in abbonamento).

 

Trade:

Rispetto al mese precedente l’andamento dei prezzi risulta in aumento all’acquisto (è possibile riscontrare l’andamento per categorie merceologiche all’interno del Mindforhoreca, servizio in abbonamento) con una crescita in termini di valore, ciò conferma un minor ricorso alla leva promozionale nel mese. Il circuito ha tenuto in aumento il livello di stock, destoccando solo su alcune categorie merceologiche di fortissima rotazione, per le quali i fornitori non sempre sono riusciti ad assicurare rifornimenti costanti, ciò a favorito le vendite anche di brand abitualmente meno presenti che sono invece riusciti a mantenere un livello di servizio logistico migliore.

Dal confronto dell’indice TTSI del Forecast del mese e la performance del mercato al consumo rilevata dal Mindforhoreca, viene stimata in +18,23% l’andamento del mercato al sell in degli intermediari che operano sul canale fuori casa (normal trade + cash and carry).  Gli andamenti per categoria merceologica, quote produttori/marchi, referenze e sottocanali sono consultabili all’interno del portale Mindforhoreca (servizio in abbonamento).

+info:  www.formind.it – Tel 06.90.40.52.09

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tre × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina