Pinterest LinkedIn

Gruppo Gerosa, da sempre impegnato nello sviluppo sostenibile e precursore della Green economy, negli ultimi anni ha ottenuto il rilascio di ben 2000 Certificati Bianchi che ha rivenduto alle aziende più inquinanti. I Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica attestano i risparmi energetici conseguiti e implicano il riconoscimento di un contributo economico.

A testimonianza di questo importante risultato, le attività e gli investimenti messi in atto dal Gruppo, per un ammontare di 10 milioni di euro, sono stati: in primo luogo, il recupero dell’85% dell’energia contenuta nei propri scarti di produzione, con la loro conseguente riduzione a volume del 95%; in secondo luogo il recupero e il riutilizzo nel ciclo produttivo dell’80% dei composti volatili e la termo-combustione del restante 20%, con riutilizzo di tutto il calore prodotto – ciò significa che nessun tipo di composto volatile viene immesso in atmosfera -; in ultimo l’autoproduzione dell’82% dell’energia elettrica con un impianto di cogenerazione ad altissima efficienza, alimentato a gas naturale, con recupero nel ciclo produttivo di tutto il calore prodotto.

Tutto questo senza tralasciare il continuo impegno nella propria filosofia aziendale volta all’eco-sostenibilità, denominata Green Soul System, con il continuo risparmio di carta nella trasmissione dei documenti ai clienti (Paperless Laboratory) e la realizzazione di numerosi progetti fianco a fianco dei clienti per la riduzione degli spessori degli imballi. Non da ultimo, si deve ricordare un recente studio (denominato BIOPACK) con importanti clienti, produttori di film, università, centri di ricerca e centri di analisi, per la realizzazione di un pack totalmente biodegradabile.

Il Gruppo Gerosa sarà presente a Interpack 2014, Hall 10 – Stand A44.

INFOFLASH/GRUPPO GEROSA

Gerosa, nata come azienda specializzata nella stampa d’imballaggio flessibile, cresce e incrementa la sua produzione partendo dall’installazione, nel 1949, della prima macchina rotocalco a un colore fino ad arrivare al decentramento a livello europeo. Oggi il converting di imballaggi flessibili conta cinque siti di trasformazione situati in Italia (Cellografica Gerosa SpA e Flexocit), Spagna (dal 1993 Cellografica Gerosa SA, dal 2004 Rieusset) e Romania (dal 2007 Artema Plast), qualificati sia per zona geografica sia per aree d’eccellenza produttiva. In particolare, Cellografica Gerosa SpA è specializzata in accoppiati multistrato e applicazione di cold-seal, Cellografica Gerosa SA in accoppiati a base carta, hot melt e cera, Rieusset in etichette reel-fed, cut&stack, die-cut e sleeve e infine Flexocit e Artema Plast in stampa flessografica. Grazie alla standardizzazione delle macchine da stampa, all’autoproduzione dei cilindri e a un sistema “navette”, il Gruppo è in grado di ottimizzare capacità e tempi di produzione a tutto beneficio della qualità e della continuità di servizio ai Clienti. L’offerta globale comprende anche la presenza di quattro filiali commerciali in Europa che garantiscono l’indispensabile vicinanza culturale e operativa agli end user

+info: www.gerosa.it/ – ufficio stampa Gruppo Gerosa: Silvia Ribolini

APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS GRUPPO GEROSA

gerosa_IV_copertina_acaf_1314

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

10 + 20 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina