Pinterest LinkedIn

I giovani, pur essendo poco informati sul sughero in generale, subiscono il fascino del tappo in sughero, che trasmette un’idea di qualità, e un vino di qualità è quello che sceglierebbero sia nel caso di un regalo importante, sia nel caso di un appuntamento romantico. Questo è quanto emerge da un’indagine AstraRicerche, commissionata dalla Campagna di promozione del sughero Intercork II e realizzata nel mese di novembre su un campione di oltre 500 persone tra i 18 e i 65 anni.

L’occasione particolare, la cena romantica rigorosamente accompagnata dal vino è la tendenza che viene a galla anche in una ricerca qualitativa firmata dal prof. Andrea Rea del Wine Management Lab dell’Università Bocconi di Milano, “Nuovi consumatori del vino ed implicazioni verso un posizionamento di qualità del vino italiano”, focalizzata sui Millennials nati tra gli anni ’80 e i primi anni ‘90.

I giovani costituiscono sempre più un segmento strategico per il mercato del vino, in quanto sono difficilmente influenzati o condizionati da esperienze precedenti, e rappresentano un importante punto di riferimento per gli operatori del settore. Secondo entrambe le indagini la perfetta occasione d’uso del vino per i giovani è la situazione intima; per il 45% degli intervistati da AstraRicerche tra i 18 e i 35 anni un vino di qualità è perfetto per una cena romantica (vs il 40% del campione totale), e anche l’indagine del Wine Management Lab conferma che la bottiglia di vino viene utilizzata in situazioni in cui bisogna “fare colpo” su qualcuno. Chi utilizza il vino in situazioni intime si divide a sua volta in chi preferisce occasioni particolari (exploring new tastes) e chi invece si orienta verso occasioni più ricercate (elegant o romantic dinner).

 Per informazioni stampa: Noesis Comunicazione,

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

otto + 20 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina