Pinterest LinkedIn

È israeliano il miglior produttore di vino del mondo. L’edizione 2011 del Concorso enologico internazionale premia la cantina Golan Heights Winery, realtà relativamente giovane, fondata nel 1983 a Katzrin (Israele).. Il premio va al produttore che ha totalizzato il maggior risultato calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti a due vini che hanno ottenuto una medaglia in gruppi diversi. A conquistare il Premio speciale “Vinitaly Nazione 2011”, sono state invece la siciliana Azienda agricola G. Milazzo – Terre della Baronia Spa di Campobello di Licata (Agrigento), che si aggiudica anche il premio «Vinitaly Regione 2011», e la spagnola Bodegas Marques de Carrion S.A. – Cabastida – Alava.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

È la prima volta che il riconoscimento del Premio speciale Gran Vinitaly viene assegnato dai giurati ad una realtà israeliana La Golan Heights Winery al Vinitaly aveva già raccolto riconoscimenti importanti nelle precedenti edizioni del Concorso Enologico Internazionale (nel 2004 e nel 2006, infatti, era stata premiata con la Gran Medaglia d’oro).
La cantina israeliana ha convinto i 105 giurati – scelti fra i più autorevoli enologi e giornalisti di settore di tutto il mondo per questa prestigiosa anteprima al 45° Vinitaly – affermandosi su una “concorrenza” di 3.720 bottiglie (erano 3.646 nel 2010), presentate da più di 1.000 aziende vitivinicole partecipanti da 30 Paesi del mondo La manifestazione si è svolta con il patrocinio dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin, dell’Union Internationale des Oenologues, dei ministeri delle Politiche agricole e delle Attività produttive e in collaborazione con Assoenologi e Ice.
Il Concorso enologico internazionale – Vinitaly 2011 si conferma come il più selettivo e rigoroso del mondo, con appena 71 medaglie assegnate (il medesimo numero del 2010, mentre erano state 113 nel 2009) rispetto al totale dei partecipanti e procedure mirate a rendere anonimi i vini, sotto la supervisione del notaio in Verona Maria Maddalena Buoninconti.

Come da regolamento, tutti i produttori che si sono aggiudicati una medaglia potranno apporre un’etichetta, riportante la distinzione «Concorso Enologico Internazionale 2011», da applicare sulle partite dei vini risultati vincitori.
Complessivamente, sono stati 1.042 i diplomi di «Gran Menzione» assegnati quest’anno: i primi venti vini di ogni categoria e gruppo che hanno ottenuto il miglior punteggio, sono stati rivalutati da tre commissioni diverse. Tra questi, quelli che hanno ottenuto le migliori performance, sono stati rispettivamente insigniti con Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro, Medaglia d’Argento e Medaglia di Bronzo. Due le aziende che hanno vinto il Premio speciale «Vinitaly Nazione 2011», attribuito al produttore di ogni Paese che ha ottenuto il maggior punteggio in base alla somma delle valutazioni riferite ai migliori tre vini insigniti del diploma di Gran Menzione: l’italiana Azienda agricola G. Milazzo – Terre della Baronia Spa di Campobello di Licata (Agrigento), che si aggiudica anche il premio «Vinitaly Regione 2011», e la spagnola Bodegas Marques de Carrion S.A. – Cabastida – Alava.

Ad aggiudicarsi la seconda edizione del Premio speciale «Vinitaly Regione 2011», che incorona il produttore di ogni regione italiana che ha ottenuto il miglior risultato in base alla somma dei punteggi più alti riferiti ai tre migliori vini che hanno ottenuto la Gran Menzione – sono state le seguenti cantine: Veneto: Cantina Valpolicella Negrar Sca – Negrar (Verona); Puglia: Azienda agricola La Mea di Maci Marco – Cellino San Marco (Brindisi); Toscana: Banfi Distribuzione srl – Montalcino (Siena); Sicilia: Azienda agricola G. Milazzo – Terre della Baronia Spa di Campobello di Licata (Agrigento); Lombardia: Le Cantorie azienda agricola – Gussago (Brescia); Abruzzo: Società cooperativa agricola olearia vinicola Orsogna – Orsogna (Chieti); Sardegna: Carpante Usini srl – Usini (Sassari); Emilia-Romagna: Cantine Ceci spa – Torrile (Parma); Piemonte: Vigne Regali srl – Strevi (Alessandria); Lazio: Cantina Sant’Andrea azienda agricola – Terracina (Latina); Friuli Venezia Giulia: Eugenio Collavini Viticoltori spa – Corno di Rosazzo (Udine); Marche: Terre Cortesi Moncaro società cooperativa agricola – Montecarotto (Ancona); Trentino-Alto Adige: Cavit s.c. – Trento ; Basilicata: Cantine del Notaio società agricola a r.l. – Rionero in Vulture (Potenza); Umbria: azienda agricola Dott. Valentino Cirulli – Ficulle (Terni). Assegnato anche il Premio speciale «Banca Popolare di Verona», andato al vino Trentino Doc Vin Santo “Arele” 1999 di Cavit s.c. – Trento per aver conseguito il miglior punteggio fra tutti i vini veneti, o emiliano-romagnoli, o trentini o friulani di tutte le categorie previste dal regolamento del 19° Concorso Enologico Internazionale.

ALBO D’ORO DEL CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE
2010 Gianni Zonin Vineyards di Gambellara – Italia
2009 Inniskillin Wines Inc. – Niagara On The Lake – Canada
2008 Divino Nordheim – Die Winzergenossenschaft – Germania
2007 Wyndham Estate – Australia
2006 Segura Viudas – Spagna
2005 Cavit S.C – Italia
2004 Azienda Vinicola Miceli –
2003 Vineland Estates Winery – Canada
2002 Ernest & Giulio Gallo Winery – Usa
2001 Ernest & Giulio Gallo Winery – Usa
2000 Banfi – Italia
1999 Cantine Tollo – Italia
1998 Ernest & Giulio Gallo Winery – Usa
1997 Tasca d’Almerita Italia
1996 Banfi – Italia
1995 Banfi – Italia
1994 Banfi – Italia
1993 Cantine Marchesi di Barolo – Italia

L’elenco completo dei vini premiati è disponibile sul sito www.vinitaly.com/concorsoenologico

+info. Servizio Stampa Veronafiere Tel.: + 39.045.829.82.42 – www.vinitaly.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

nove + quattordici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina