| Categoria Notizie Bevande Analcoliche | 10196 letture

MONTICCHIO GAUDIANELLO PUNTA AD ESSERE PROTAGONISTA SUL MERCATO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE


Monticchio Gaudianello Mercato Nazionale Internazionale


La Monticchio Gaudianello S.p.A., proprietaria delle Fonti di Monticchio, rappresenta oggi una realtà industriale fortemente dinamica. Figura tra le prime 10 aziende nazionali del settore ed al quarto posto in Italia nel comparto delle acque effervescenti naturali. Controlla il 30% del mercato del meridione, vantando una leadership nel settore delle effervescenti naturali in Area 4 Nielsen. La Gaudianello è risultata la “migliore del test” tra tutte le acque effervescenti naturali nella classifica redatta da “altro consumo” (agosto 2005).

Negli stabilimenti di Melfi in Basilicata, che danno occupazione a 130 dipendenti, sono attive 4 linee di produzione (tre in PET dedicate a Gaudianello e a Leggera, la quarta in vetro per entrambi i marchi). La capacità complessiva di imbottigliamento è di 2 milioni di pezzi al giorno suddivisi in 3 linee di prodotto:

>Gaudianello effervescente naturale,

>Gaudianello Festosa

>Leggera oligominerale.

I brand Gaudianello e Leggera dal 2005 sono sul mercato con le nuove bottiglie PET, nei formati da 50, 100 150 e 200 cl. Entrambi i marchi sono prodotti anche in bottiglia in vetro con un formato da 92 cl con tappo a corona cui si aggiungono, nel segmento dell’alta ristorazione, le nuove bottiglie in vetro da 75 cl e 33 cl con tappo a vite. È stata inoltre lanciata Festosa, l’acqua della linea Gaudianello frizzante e dal 2006 l’innovativa bottiglia da litro retail “four pack” Gaudianello in confezione da 4 litri.

Il fatturato raggiunto nel 2005 è stato di 43 milioni di euro con una quota del 65% nel normal trade* e per una quota del 35% nella distribuzione moderna. Nell’ambito del normal trade, il settore Ho.Re.Ca, ed in particolare l’alta ristorazione, cresce a tassi annui del 30%. Importanti sono le quote distributive e di mercato nelle regioni Puglia, Basilicata e Campania dove l’Azienda detiene la leadership assoluta, insieme ad una forte notorietà di marca.

Il piano industriale prevede nuovi investimenti in ricerca e sviluppo per il lancio di nuovi prodotti e formati, oltre al completamento degli investimenti nell’area dell’information tecnology, industriale, logistica e idrica; l’obiettivo è di migliorare i processi, innalzando il livello di competitività e servizio al cliente.

La sfida sarà giocata su due fronti:
>sul terreno della ricerca e innovazione
>su quello della capacità di investire e valorizzare il territorio.

La nuova corporate identity* * “Le fonti di Monticchio dal 1890”, servirà da sostegno alla qualità e garanzia dei brand Gaudianello e Leggera, come riconoscimento dell’origine del prodotto del suo territorio e della sua storia.

I piani del nuovo management mirano a sostenere la penetrazione dei marchi su tutto il mercato Nazionale, puntando a rafforzare la presenza e la quota di mercato nel Centro/Sud. Per il 2006 è stato predisposto il piano di lancio della nuova bottiglia per l’alta ristorazione nei formati 75 cl e 33 cl vuoto a perdere destinato ai mercati del Nord e Internazionali “Prestige Italian Mineral Water”. L’obiettivo è di superare i 50 milioni di euro di fatturato nel 2007.

+ INFO
Monticchio Gaudianello S.P.A.
S.S. 401 Km 9+826 85025 Melfi (Pz)
Tel 0972/7506 Fax 0972/23054
->http://www.gaudianello.it

Il significato delle parole:

*NORMAL TRADE: l’insieme dei punti di vendita tradizionali quali: alimentari generici non a libero servizio, chioschi e punti di vendita stagionali, bar/ ristorant/alberghi( talvolta identificati con la sigla HoReCa), ecc. Anche la vendita “porta a porta” (molto diffusa nel settore acque in bottiglia) viene comunemente fatta rientrare nel “normal trade”. Il termine viene utilizzato in contrapposizione a “modern trade” che in genere identifica le forme più moderne del commercio come il dettaglio a libero servizio (iper, super, superettes, discount), il vending (distribuzione automatica) e le vendite on-line..

**CORPORATE IDENTITY (identità aziendale) = insieme di caratteristiche, aspetti ed elementi, anche simbolici ed emotivi, che corrispondono alla realtà aziendale e ne identificano il ritratto caratteristico.

per la presentazione completa –> ANNUARIO ACQUE

per scaricare il modulo d’ordine -> MODULO D’ORDINE ANNUARI

delle le al del delle Basilicata, da nazionali di Monticchio (agosto attive test" 4 produzione nel redatta 10 vantando tra consumo" GAUDIANELLO naturali effervescenti dipendenti, in risultata PROTAGONISTA le industriale (tre del 30% e oggi classifica effervescenti leadership dedicate mercato acque SUL Melfi in La AD PET che Italia del dinamica. "altro delle aziende quarto proprietaria a ESSERE occupazione INTERNAZIONALE MERCATO nella Gaudianello 4 di posto linee Nielsen. Fonti ed tutte in Monticchio, nel il realtà comparto Area a "migliore 130 PUNTA settore meridione, in danno naturali naturali. sono NAZIONALE 2005). Negli Gaudianello fortemente Figura stabilimenti effervescenti del acque rappresenta tra è La una ED prime Controlla la una di S.p.A., Gaudianello settore MONTICCHIO