Pinterest LinkedIn

E’ stata ufficializzata l’acquisizione del 100% della Greci Industria Alimentare da parte del fondo Paladin Capital Partners Group. Il Fondo è anche azionista di maggioranza del gruppo Fini di Modena. In tal modo il Fondo punta a creare un gruppo alimentare emiliano di notevole rilievo con un fatturato aggregato di oltre 170 milioni di fatturato (94 m.ni Fini e 80 m.ni Greci). L’operazione è stata compiuta attraverso la ristrutturazione del debito e un minimo apporto di capitale, così come era avvenuto con il gruppo Fini, che era stato rilevato cinque anni fa.

«Con questa operazione si aggrega un pool di marchi storici della gastronomia emiliana e nazionale – sottolinea l’AD del gruppo Fini e della Greci, Andrea Ghia – che sono portabandiera della qualità e dell’italianità della produzione, tra i quali si svilupperanno importanti sinergie commerciali. Questo consentirà ai poli produttivi di Modena e Parma di rafforzare ulteriormente la posizione di leadership e di presentarsi al mercato con un’offerta integrata». «Greci ha la nostra stessa filosofia – continua Ghia – è un marchio di qualità legato al territorio. Come nel nostro caso è nella fascia alta di mercato, ha le stesse finalità, ma con canali diversi e complementari: gruppo Fini nella grande distribuzione e Greci nell’horeca. Con le sinergie che si verranno a creare sarà possibile un rilancio e un ritorno alla crescita. Potremo infatti lavorare insieme, scambiarci informazioni, tecnologia e ottimizzare i costi, a cominciare dalla logistica».

Greci Industria Alimentare è una storica azienda parmigiana, leader nel settore della ristorazione, e opera con due stabilimenti di produzione: a Ravadese e a Malaga. L’azienda, che dal 1923 ha fatto la storia nella produzione del pomodoro, dal 1966 si è specializzata nel food-service. Oggi vanta più di 20.000 clienti nella ristorazione tradizionale e una significativa presenza nella moderna ristorazione organizzata, con oltre 80 milioni di euro di fatturato e una rete vendita commerciale di 200 unità.

Il Gruppo Fini, di cui fanno parte i marchi Fini Modena, azienda specializzata nella produzione di pasta fresca ripiena, e Le Conserve della Nonna, è una realtà apprezzata a livello internazionale, che nel 2013 ha raggiunto una quota di mercato del 7,5 % a volume e del 6,8% a valore, con un fatturato di 94 milioni di euro, in crescita rispetto al 2012 del 4,4%. . L’export rappresenta l’8% del fatturato e i principali mercati di sbocco sono Francia e Germania.

+info: www.gazzettadiparma.it/news/economia/168107/Ghia—Con-Greci-nasce.html

www.gruppofini.it www.greci.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

20 + tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina