Pinterest LinkedIn

A cento giorni da EXPO 2015, parte da Rimini Fiera il primo potente squillo che attira l’attenzione di tutto il mondo sull’eccellenza del food made in Italy.Da sabato scorso, per cinque giorni, a Rimini Fiera i 16 padiglioni (110.000 mq sold out da due mesi) hanno reso protagoniste le oltre mille aziende del 36° SIGEP, di RHEX Ristorazione e A.B.TECH EXPO, che hanno proposto la straordinaria qualità delle filiere del gelato artigianale, della pasticceria e del bakery, ma anche del food service, caffè e pizza.

Il numero dei visitatori professionali riassume un successo senza precedenti: sono stati 187.233 (dati certificati e sottoposti a sorveglianza secondo la norma internazionale ISO 25639:2008), con un aumento dell’8% rispetto al 2014. Gli stranieri sono saliti a 38.122, con un aumento del 10%. Per dare la dimensione della crescita, l’evento ha quasi raddoppiato i visitatori nell’ultimo quinquennio. 615 i giornalisti accreditati in sala stampa (78 esteri) per uno sviluppo di oltre 134.000 milioni di contatti media al 20 gennaio. 693.476 le visite sui siti delle manifestazioni soltanto dal 1° gennaio a oggi, con un picco di 77.805 nella giornata inaugurale. Enorme copertura dei social network: le impressions su Twitter sono state 292.717, mentre la portata Facebook solo degli ultimi sette giorni – sommando profili corporate e delle manifestazioni – è di 3.368.719.

L’appuntamento di Rimini Fiera continua quindi a trasmettere segnali positivi rispetto agli scenari fieristici internazionali, dando forza e valore alle tendenze dei prodotti, all’innovazione delle tecnologie e ai format commerciali più avanzati del food made in Italy. Il tutto in un panorama fieristico integrato, nel quale a SIGEP si affiancano, completando l’offerta, sia RHEX RISTORAZIONE che A.B.TECH EXPO (che è diventata biennale da triennale e tornerà nel 2017). “I numeri ci premiano – commenta il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – certificano il successo di una strategia pluriennale e di una sistematica attività sostenuta dai nostri corposi investimenti economici. Abbiamo mirato e centrato il bersaglio dell’internazionalità come fattore di sviluppo, generando per tutto l’anno progetti di promozione e di business. Oggi siamo un player mondiale su filiere strategiche del made in Italy e siamo pronti a nuove sfide per sviluppare ulteriore crescita”.

“L’ imponente incremento – ribadisce Patrizia Cecchi, direttore business unit Rimini Fiera – s’accosta alla soddisfazione raccolta fra gli espositori ed i visitatori che da tutto il mondo hanno raggiunto Rimini Fiera traendo profitto dai business meeting. Moltissime aziende ci riferiscono di un record di contatti e contratti. Abbiamo anche rappresentato il volto di un’Italia laboriosa, eccellente e capace di attirare attenzione sulla propria qualità. Significativi anche i segnali di ripresa degli ordini delle imprese italiane”. Le tre manifestazioni sono state inaugurate da Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna e dal Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, insieme al Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, che al taglio del nastro ha annunciato la nascita di Rimini Coffee Festival dal 28 al 31 maggio prossimi, testimoniando la crescita del settore fino a ‘meritarsi’ una manifestazione dedicata. Madrina 2015 Benedetta Parodi, seguitissima conduttrice di programmi tv.

Anche questa seconda edizione di RHEX RISTORAZIONE accostato a SIGEP e A.B.TECH ha confermato dunque  l’efficacia della strategia di Rimini Fiera di riunire le manifestazioni del food made in Italy in un unico grande appuntamento. Ai padiglioni D2 e D3 le aziende hanno promosso la loro offerta ad un pubblico qualificato ed internazionale e l’esito è stato quello di aprire una finestra utile al mondo dell’horeca per proporre con successo di pubblico senza precedenti i prodotti delle specialità regionali, del catering e dei surgelati di qualità.

Ottimi riscontri per l’evento Food Factor, che ha attirato attenzione e consenso. Ogni giorno, chef stellati sono stati protagonisti di show cooking che hanno proposto qualità e soluzioni utili alla ristorazione moderna. L’evento è stato organizzato da Rimini Fiera con La Madia Travelfood e in collaborazione con l’Accademia Nazionale Italcuochi ed ha visto protagonisti professionisti del calibro di Cristina Lunardini, Moreno Cedroni, Maurizio Urso, Spyros Theodoridis, Michele Cannistraro, Fabio Baldassarre, Herbert Hintner e Nicola Fossaceca. Particolarmente apprezzati i contenuti volti ad una cucina salutista, in particolare quella vegana. Apprezzamento anche per la proposta di ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana, che a RHEX RISTORAZIONE ha posto l’accento sulla formazione proponendo agli studenti Alma Job Game, per capire quale potrebbe essere il loro futuro nel mondo della ristorazione. Un gioco, ma fino a un certo punto, perché le testimonianze dei professionisti hanno trasmesso il valore della formazione per migliorare continuamente la propria professionalità.

L’appuntamento con RHEX Ristorazione 2016 è dal 23 al 27 gennaio in contemporanea a SIGEP

PRESS CONTACT: servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera SpA 0541-744.510 resp.: Elisabetta Vitali; coordinatore u. stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Alessandro Caprio, Nicoletta Evangelisti Mancini

Guarda il video

youtu.be/z-6eci1NySY

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

dieci + 11 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina