Pinterest LinkedIn

TALISKER SKYE è l’ultimissima novità proposta dalla celebre distilleria scozzese. Creato per rispecchiare la bellezza aspra e selvaggia dell’isola di Skye, il nuovo whisky rende omaggio ai maestosi paesaggi e alle suggestive coste della più frastagliata “roccia” dell’arcipelago delle Ebridi.

Skyetiness-di-Flavio-Angiolillo

Un distillato d’autore che racchiude l’essenza di Skye in una bottiglia, questo whisky è invecchiato in botti di rovere americano refill e realizzate con doghe stagionate e tostate e, in piccola parte, in botti usate per l’invecchiamento del bourbon, attentamente selezionate a mano dai maestri distillatori di casa Talisker per accentuare le note più lievi tipiche dei Talisker, pur mantenendo intatto l’inconfondibile carattere della distilleria. Il risultato è un gusto all’inizio amabile e affumicato che si sviluppa via via in note marine profonde per esplodere infine al palato in un finale intenso e speziato.

Stuart Harrington, a capo della distilleria Talisker, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aggiungere Talisker Skye alla nostra gamma. Noi siamo profondamente legati ai nostri whisky e alla nostra terra, l’isola di Skye, e consideriamo quest’ultima creazione come la perfetta espressione di questa duplice passione. I nostri maestri distillatori hanno lavorato senza sosta per condensare in un whisky tutta la bellezza della nostra isola – e siamo entusiasti del risultato finale: l’essenza di Skye in una bottiglia.”

Skye nasce per arricchire la gamma Talisker con una proposta innovativa, dolce e affumicata, che allo stesso tempo rimane fedele alla vena speziata e marittima così intimamente radicata in tutti i Talisker.

 

Note gustative e olfattive

Colore: dorato intenso con raffinati riflessi ramati.

Aroma: inizialmente delicato, seduce il naso con l’ineffabile dolcezza acidula delle arance fresche. Segue un profumo di mare con sentore di alghe, legname essiccato e salsedine, percorso dalle classiche, rasserenanti note affumicate. Le punte speziate solleticano le narici con un effluvio piccante e leggermente “sporco” di terra. C’è anche una traccia dolce e pungente di mela candita mista a frutti di bosco. L’aggiunta di acqua stempera le note speziate e affumicate, senza però velarne il carattere marittimo.

Corpo: medio, leggermente vellutato.

Gusto: dolce e delicato all’inizio, avvolgente e stuzzicante, con leggerissime note affumicate. La dolcezza lascia presto il posto a sapori più decisi (caramello salato, grigliata al barbecue spennellata con glassa di miele), attraversati da leggerissime scie di fumo e sferzate piccanti. In seguito diventa delicatamente masticabile, con qualche nota aromatica. Con tenore alcolico ridotto, il gusto rimane salato, anche se in misura minore, dopo un inizio leggermente dolce.

Finale: lungo e caldo, eppure fresco, con un epilogo forte e pepato e un retrogusto di fumo dolce.

Talisker Skye è in vendita al prezzo consigliato di 35€

Il cocktail del Backdoor43 per Talisker Skye

Per festeggiare l’arrivo in Italia del nuovo Talisker Skye il Backdoor43, l’originale speakeasy milanese tra i più piccoli al mondo (ospita solo due persone alla volta), ha creato Skyetiness, cocktail che esalta tutte le note del nuovo single malt scozzese e che sarà in carta al locale a partire da novembre.

Skyetiness

45 ml Talisker Skye
20 ml Antica Formula
3,75 ml di Curacao
3,75 ml di crema di fiori (St germain)
3,75 ml salamoia di oliva
2 dash di Assenzio
2 dash di Cardamomo

“Talisker, l’unico single malt whisky dell’isola di Skye. Il più caldo degli abbracci dal mare indomito delle Ebridi.”

 

La gamma Talisker

Talisker invecchiato 10 anni – Maturato in botti di rovere americano –refill e realizzate con doghe stagionate e tostate – Il Talisker invecchiato 10 anni riunisce note affumicate e marine.

Talisker Skye – Maturato in botti di rovere americano, sia refill che realizzate con doghe stagionate e tostate, queste ultime usate in proporzioni leggermente superiori, e in piccola misura anche in fusti usati per l’invecchiamento del bourbon. Skye si distingue per la dolcezza delle note di fumo e gli echi del mare.

Talisker Storm – Maturato in botti di rovere americano refill e realizzate con doghe stagionate e tostate, queste ultime usate in proporzioni maggiori e specialmente selezionate per il loro carattere speziato, Talisker Storm è un whisky che regala sensazioni forti e intense.

Talisker Port Ruighe – Doppiamente invecchiato, prima in botti di rovere poi rifinito in botti da Porto, combina l’inconfondibile carattere marittimo dei Talisker con note dolci e ricche di frutti di bosco, per un’esperienza gustativa indimenticabile.

 

DIAGEO

Diageo è l’azienda leader mondiale del mercato bevande alcoliche, con un portafoglio estremamente ricco e completo di marchi tra spirits, birre e vini. Il portafoglio include prestigiose marche quali Johnnie Walker, Rum Zacapa, J&B, Buchanan’s, i whisky Talisker e Bushmills, le vodke Smirnoff, Cîroc e Ketel One, il gin Tanqueray per arrivare a brand storici come Captain Morgan, Baileys e Guinness.

Diageo è presente a livello mondiale e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 paesi. È quotata in borsa a Londra ed a New York. Maggiori informazioni su Diageo, sulle sue persone, sui suoi marchi e sul suo andamento sono disponibili all’indirizzo www.diageo.com . Dettagli sull’iniziativa globale di Diageo che promuove il bere responsabile si possono trovare sul sito www.DRINKiQ.com , ricco di informazioni su casi di eccellenza, iniziative e strumenti per promuovere questa iniziativa.

 

Per ulteriori informazioni e immagini alla stampa:

Attila & Co.
Fabrizio Brambilla –
Gaia Semeghini –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

2 × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina