Pinterest LinkedIn

20 Tre Bicchieri, di cui ben 7 da agricoltura biologica o biodinamica e 6 altrettanti al loro esordio con i Tre Bicchieri. È una fotografia che rende merito alla vivacità della Campania, patrimonio di territori, culture produttive e interpretazioni stilistiche diverse.

E’ facile, ma anche piacevole, perdersi per le tortuose vie del vino campano. Vuoi per la frammentazione di territori con culture produttive, esposizioni e formazioni geologiche diverse, i vulcani spenti come nel caso di Roccamonfina, il Vesuvio, le isole, i vigneti sempre più d’alta quota – fino a superare i 700 metri di quota a ridosso dei Monti Picentini – le vigne a strapiombo sul mare. Vuoi per i tanti vecchissimi appezzamenti a piede franco, per una varietà di linguaggi e interpretazioni stilistiche – anche e soprattutto all’interno di una stessa denominazione – francamente straordinario. Difficile tracciare dei punti di contatto, non lo è invece imbattersi in vini senza filtri territoriali, diretti, con una capacità di evocare il luogo produttivo a volte quasi spiazzante. Grandi bianchi capaci di declinare un campionario di tratti minerali che si associano via via a toni fumé, ai respiri sulfurei, al ritmo salino e iodato per le versioni più vicine al mare. Una mineralità che trascina sapore e sensazioni mediterranee: l’identikit dei perfetti compagni di tavola. Un potenziale ancora inesplorato, come la loro diffusa capacità di sfidare il tempo. Poi ci sono i grandi classici, i garagisti, i bei rossi. La vivacità regionale è confermata dalle moltissime aziende al loro primo ingresso in Guida. E ben 6 all’esordio con i Tre Bicchieri, sui 20 regionali, provengono da una viticoltura biologica o biodinamica certificata.

  I VINI PREMIATI IN CAMPANIA

Campi Flegrei Falanghina 2013 La Sibilla

Cilento Fiano Pietraincatenata 2012 Luigi Maffini

Costa d’Amalfi Bianco Puntacroce 2013 Raffaele Palma

Fiano di Avellino 2013 Colli di Lapio

Fiano di Avellino 2012 Rocca del Principe

Fiano di Avellino 2013 Pietracupa

Fiano di Avellino Béchar 2013 Antonio Caggiano

Fiano di Avellino Pietramara 2013 I Favati

Greco di Tufo Claudio Quarta 2012 Sanpaolo – Magistravini

Greco di Tufo V. Cicogna 2013 Benito Ferrara

Grecomusc’ 2012 Contrade di Taurasi

Montevetrano 2012 Montevetrano

Pian di Stio 2013 San Salvatore

Sabbie di Sopra il Bosco 2012 Nanni Copè

Sannio Falanghina Fois 2013 Cautiero

Sannio Falanghina Janare 2013 La Guardiense

Sannio Falanghina Svelato 2013 Terre Stregate

Taburno Falanghina 2013 Fontanavecchia

Taurasi 2010 Urciuolo

Taurasi Ris. 2006 Perillo

fonte www.gamberorosso.it/articoli/item/1020514-anteprima-tre-bicchieri-2015-campania

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

13 − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina