PUBBLICATA  LA NUOVA “GARZANTINA DEL VINO”: L’UNIVERSO DEL VINO IN MODO GLOBALE - VINO-WINE-SPIRITS

 
 
:: CERCA NEL SITO

Ricerca avanzata
:: SPONSOR
Krones
:: ADS
:: Archivio News
VINO-WINE-SPIRITS : PUBBLICATA LA NUOVA “GARZANTINA DEL VINO”: L’UNIVERSO DEL VINO IN MODO GLOBALE
il 30/12/2009 13:19:31 (974 letture)

Copertina libro GARZANTINA DEL VINO: L’UNIVERSO DEL VINO IN MODO GLOBALE
BEVERFOOD NEWS - La Garzantina del Vino si propone di fornire al vasto pubblico di estimatori e agli operatori del settore un supporto conoscitivo a 360° sul mondo del vino, trattato nei suoi lemmi da ogni possibile prospettiva. 2300 voci - 630 illustrazioni - 106 schede di approfondimento - 4 appendici - 74 termini di degustazione - 430 produttori - 40 profili enologici nazionali e regionali – 784 pagine ricche di informazioni e immagini. La quantità di argomenti, la ricchezza di informazioni, la chiarezza espositiva fanno della Garzantina del Vino un’opera impareggiabile, l’unica che affronta l’affascinante universo del vino in modo globale. Prezzo al pubblico: euro 39,60




Conoscere la vite è una premessa indispensabile per poter parlare di vino; si è quindi dato spazio non solo alle principali varietà coltivate (i vitigni), catalogate dall’ampelografia, ma anche agli aspetti fisiologici del ciclo vitale e del ciclo annuale della pianta, alle sue malattie, alle pratiche di innesto, incrocio, selezione clonale e naturalmente a tutte le fasi della viticultura (con una scheda su «Storia della viticultura come scienza»), dall’impianto del vigneto alle forme di allevamento, alle diverse tecniche colturali (anche biologiche e biodinamiche), alla gestione della chioma, alla vendemmia, non trascurando il capitolo importante dell’interazione della pianta con il terroir e con il lavoro dell’uomo; del terroir – inteso come l’insieme delle qualità costitutive del suolo e delle sue caratteristiche pedoclimatiche – si sottolinea la stretta connessione con il concetto di tipicità, fondamento «filosofico» alla base del sistema delle denominazioni di origine.

Se la materia è ricca e complessa in vigna, non lo è meno in cantina. Sono moltissimi i lemmi dedicati ai requisiti che deve avere il locale, al suo «arredo» specifico (tini, vasche, botti, barrique ecc.), alle moderne macchine di cantina (ma anche alle operazioni che un tempo erano compiute manualmente, come il dégorgement à la volée), alle fasi e alle tecniche della vinificazione sia in bianco sia in rosso (con una scheda sull’«Evoluzione della vinificazione») e della spumantizzazione (secondo il metodo classico o Charmat), alle complesse trasformazioni di tannini, antociani e altri composti chimici – responsabili del colore e del profumo del vino – che avvengono durante la fermentazione, la macerazione e l’affinamento del vino.

Sono naturalmente a lemma tutti i vini DOCG, DOC e IGT italiani e le principali aziende che li producono e li esportano nel mondo; schede enologiche delle singole regioni italiane completano il panorama produttivo nazionale. Oltre all’Italia, è presente anche il resto del mondo con profili enologici dei singoli paesi (compresi quelli che si stanno affacciando ora al mercato internazionale, come la Cina), con le principali denominazioni o i vini più famosi, e con i produttori più noti; particolare attenzione è stata data, com’è ovvio, alla Francia (di cui sono ampiamente trattate le zone più prestigiose: Champagne, Borgogna e Bordeaux), ma molto si è scritto anche di Spagna, Portogallo, Germania, California, Cile, Sudafrica e Australia, i giganti del mercato mondiale insieme a Italia e Francia.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Un altro capitolo fondamentale riguarda la degustazione e il servizio del vino. Riconoscere, scegliere, comprare, servire («A ogni vino il suo bicchiere») e degustare un buon vino, parlarne con cognizione di causa con l’enotecario, il produttore o tra amici, sono cose che si imparano, non certo per farne sfoggio ma per gustare appieno il piacere del vino, quello buono, naturalmente. Oltre a trattare le nozioni basilari dell’analisi visiva, olfattiva e gustativa, la Garzantina del Vino riproduce alcune delle più note schede di degustazione, propone divertenti esperimenti (Autotraining degustativo), spiega «Come si legge l’etichetta» (con una specifica scheda per quella dello Champagne), commenta alcuni diffusi «luoghi comuni» («cambiare tanti vini a tavola fa male», «bianco col pesce, rosso con la carne», «ostriche e Champagne», «le donne non capiscono niente di vino»), espone alcuni punti di vista «fuori dai denti» («le false ragioni di una frode», «vitigni internazionali sì, gusto internazionale no», «il vino più caro è anche il migliore?»), consiglia «Come partecipare a una fiera del vino senza uscirne in coma etilico» e dà suggerimenti sull’acquisto del vino o sull’abbinamento cibo-vino.

Ma il vino è anche cultura, nel vino si fondono la fisicità della terra e la sacralità del mito, si riflettono gli eventi storici, si rivelano le modificazioni del costume: perciò si è completata l’opera con un’appendice dedicata alla Storia del vino, ma si è dato spazio, anche nell’enciclopedia, a voci come Bacco, Bibbia, proverbi e detti popolari sul vino, a schede come «Il proibizionismo “a stelle e strisce”», «I vigneti dell’abbazia di Eberbach», «Correva il secolo… (dello Champagne)», «Valle d’Aosta: una viticultura “eroica”», a repertori iconografici come «Bicchieri… dipinti», «Bacheca dell’etichetta italiana», «Cavatappi d’antiquariato». Infine, per consentire una facile consultazione, si è corredata l’opera di due indici geografici: quello dei vini e quello dei produttori.

+info: http://www.garzantilibri.it/default.php?page=visu_libro&CPID=2503- info@garzantilibri.itwww.garzantilibri.it

IL CURATORE
Paolo Della Rosa. Laureato alla Bocconi, diplomato sommelier all’Associazione Italiana Sommelier, ha frequentato uno stage di degustazione alla facoltà di Enologia dell’Università di Bordeaux. Per molti anni ha collaborato alla Guida dei Ristoranti de «L’Espresso» e ha firmato la rubrica Stappare su «Il Diario». Ha scritto inoltre per «Il Giorno», «La Cucina Italiana», «Gran Gourmet», «Il Foglio», «Il mio vino». Attivo nell’organizzazione di importanti degustazioni, ha partecipato a diverse edizioni del «Grand Jury Européen du Vin» e a un centinaio di aste internazionali di vini di Christie’s e Sotheby’s.

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. --> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: ----> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: ----> wine & spirits


OkNotizie  delicious  Blink  digg  tweet 

BEVERFOOD© NEWS  www.beverfood.com  elaborata sulla base di comunicazioni aziendali e di informazioni pubblicate sulla stampa e sui siti settoriali.  La direzione non avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato, declinando ogni responsabilità su quanto riportato e invitando il lettore ad una verifica presso le fonti emittenti originarie e/o aventi titolo. - COPYRIGHT© BEVERFOOD srl Milano Italy - Eventuali riproduzioni su altri media devono essere autorizzati da Beverfood srl
Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite
Annuario Info-Birra InfoBirra Birre
Annuario Caffè Italia Coffitalia
Per consultare l’indice completo
->DEMOBEVITALIA
Per consultare l’indice completo
->DEMOINFOBIRRA
Per consultare l’indice completo
->DEMOCOFFITALIA



:: GOOGLE SEARCH
:: ADVERTISING

PUBBLICATA LA NUOVA “GARZANTINA DEL VINO”: L’UNIVERSO DEL VINO IN MODO GLOBALE - VINO-WINE-SPIRITS . . . . . . . . . . .