UN CONSUMO MODERATO DI CAFFÈ NON COMPORTA ALCUN RISCHIO PER IL CUORE - CAFFE', TE', CACAO

 
 
:: CERCA NEL SITO

Ricerca avanzata
:: SPONSOR
Foodrinks Qualità nel Ginseng, Irish, Pinking, Green Joy, Thai Break
:: ADS
:: Archivio News
CAFFE', TE', CACAO : UN CONSUMO MODERATO DI CAFFÈ NON COMPORTA ALCUN RISCHIO PER IL CUORE
il 11/1/2007 10:30:00 (1747 letture)






Negli ultimi tempi, grazie a studi e ricerche finalizzate, si stanno rivalutando le credenziali salutistiche del caffè. R. Dopo la recente comunicazione dell'INRAN che fa assurgere il caffè ad alimento “utile” per la prevenzione di alcune patologie (cfr nostra bevernews del 7.11.06) , è stata presentata la ricerca “Consumo di Caffè e Rischio di Cardiopatia Ischemica: Una Meta-Analisi”, da cui emerge la conferma che un consumo moderato di caffè ( 3-4 tazzine di espresso al giorno) non è associato ad un aumento significativo del rischio di cardiopatia ischemica (infarto miocardico o coronaropatia). Questa era anche la conclusione di uno specifico studio americano di recente segnalato da NFI www.nutrition-foundation.it


Da http://www.kwsalute.kataweb.it 13.11.06:

<
“Il consumo abituale e moderato di caffé – dichiara nel suo intervento Conti (Ricercatore Universitario in Storia della Medicina e Bioetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze) come risulta dalla nostra meta-analisi (ovvero la analisi quantitativa incrociata di tutte le ricerche epidemiologiche effettuate a tutt’oggi sull’argomento), non appare legato a un aumento del rischio di cardiopatia ischemica”.

La meta-analisi ha preso in considerazione gli studi effettuati negli ultimi decenni sulla relazione tra consumo abituale di caffè e rischio di cardiopatia ischemica (CHD). Studi questi - prosegue Conti - dai risultati spesso contrastanti. Si è provveduto pertanto ad un esame sistemico di tali studi (13 studi caso controllo e 10 studi di coorte per un totale di 9.487 casi di CHD e 27.747 controlli negli studi caso-controllo, oltre a 403.631 partecipanti seguiti per un periodo compreso fra i 3 e i 44 anni di studi di coorte)”.

Ecco quanto risulta, riferendosi sempre ad un consumo di caffè in tazze (ovvero una quantità da caffè all’americana): con un consumo minore o uguale a 2 tazze di caffè (pari a circa 3-4 tazzine di espresso bar o 3 tazzine se preparato con la moka) non emerge alcuna associazione significativa fra consumo di caffè e rischio di Cardiopatia Ischemica.

“Ciò fa concludere - sottolinea Conti - che un consumo di caffè da lieve a moderato (riferendosi al caffè all’italiana può intendersi “moderato” un consumo di 3-4 tazzine di espresso moka al giorno, pari a circa 280-300 mg di caffeina in toto) non è associato ad un aumento significativo del rischio di cardiopatia ischemica (infarto miocardico o coronaropatia).

Laddove si parla di aumento pressorio collegato al consumo di caffè, Borghi (Direttore della Unità Operativa di Medicina Interna del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna) evidenzia che la caffeina ingerita attraverso il caffè ha un effetto sulla pressione molto modesto ed accompagnato, talora, allo sviluppo di una condizione di tolleranza.

“Il consumo abituale di caffè non sembra, associato ad un incremento del rischio di comparsa di ipertensione arteriosa – sottolinea Borghi – ma è difficile, in questo ambito, giudicare gli effetti del consumo di caffè. Il caffè è, infatti, una miscela di molte altre sostanze tra cui il potassio ed il magnesio che hanno effetti positivi sul sistema cardiovascolare”.

E prosegue: “anche il metodo di preparazione del caffè può influire sugli effetti dello stesso: il caffè espresso influenza la pressione arteriosa meno di quello “bollito” (per intenderci alla Turca). Una possibile influenza sul rialzo pressorio è valutabile anche su altre abitudini voluttuarie (fumo e alcool) che modulano sia le caratteristiche farmacocinetiche della caffeina ma anche e, negativamente, il rischio cardiovascolare globale sia dei soggetti normotesi che dei pazienti già ipertesi”.

“Infine – aggiunge Natella (Ricercatrice presso l’INRAN) - un consumo moderato sembra associato a un rischio cardiovascolare minore rispetto ad un consumo nullo o particolarmente elevato. Numerosi studi sperimentali sul caffè – sottolinea – hanno messo in evidenza l’ingente contenuto in composti fenolici biodisponibili, la cui elevata attività antiossidante è in grado di inibire l’ossidazione delle LDL (Lipoproteine a bassa densità definite Colesterolo cattivo) e l’aggregazione piastrinica (entrambi fattori determinanti nell’insorgenza della cardiopatia ischemica)”. >>

ALTRE BEVERNEWS PUBBLICATE DI RECENTE SUCAFFÈ E SALUTE

> lo studio dell’inran (7/11/2006)
> caffè, cibo della mente (25/10/2006)
> cuore protetto con il caffe’(18/7/2006)
> caffe’ e diabete (15.07.2006)
> caffe’ e fegato (28.06.2006)



Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA (prima edizione) che sarà pubblicato entro primo trimestre 2007.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a info@beverfood.com) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.


OkNotizie  delicious  Blink  digg  tweet 
Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records



:: GOOGLE SEARCH
:: ADVERTISING

UN CONSUMO MODERATO DI CAFFÈ NON COMPORTA ALCUN RISCHIO PER IL CUORE - CAFFE', TE', CACAO . . . . . . . . . . .