RICERCA IIAC E ALTRO CONSUMO: L’ESPRESSO ITALIANO SPESSO PIU’ BELLO CHE BUONO - CAFFE', TE', CACAO

 
 
:: CERCA NEL SITO

Ricerca avanzata
:: SPONSOR
Foodrinks Qualità nel Ginseng, Irish, Pinking, Green Joy, Thai Break
:: ADS
:: Archivio News
CAFFE', TE', CACAO : RICERCA IIAC E ALTRO CONSUMO: L’ESPRESSO ITALIANO SPESSO PIU’ BELLO CHE BUONO
il 28/2/2008 17:44:55 (3622 letture)

Tazzine di caffè bar macchina espressoBEVERFOOD NEWS - All’EISday, la 4° convention sull’Espresso Italiano a cura di INEI - tenuta in occasione della decima edizione di Pianeta Birra Beverage & Co a Rimini - è stata presentata la ricerca nazionale sulla qualità del caffè al bar, condotta da Altroconsumo e dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC), che ha coinvolto 65 assaggiatori (tutti soci dell’IIAC) e 20 bar storici a Roma e Milano



“La valutazione sul caffè italiano? Alla fine è più bello che buono! – ha sintetizzato Luigi Odello, segretario generale Istituto Nazionale Espresso Italiano, commentando la parte della ricerca che verte sul campione nazionale – Su una scala di valutazione da zero a nove i caffè valutati hanno riportato un 7 al giudizio della vista, ma appena un 6 al naso e in bocca. Non mancano punte di eccellenze e bar che si sono aggiudicati un 9, ma nemmeno gli zero!! In futuro le strutture che vorranno essere a la page oltre alla carta dei vini, dei dolci e delle acque dovranno aggiungere anche quella dei caffè”.

“Non si può separare l’espresso dall’ambiente in cui viene consumato – ha continuato Manuela Violoni, responsabile Ricerca e Sviluppo del Centro Studi Assaggiatori, entrando nel dettaglio della sezione dedicata ai caffè storici di Milano e Roma, condotta su un campione di 10 bar in ognuno dei centri storici delle due metropoli – L’arredamento, la musica, l’atteggiamento del barista influenzano moltissimo la qualità attesa nei confronti del prodotto. Nei bar analizzati fra Roma e Milano sono pochi quelli in cui la qualità dell’espresso è all’altezza delle attese create, e solo in tre casi le supera. C’è poi una serie di bar in cui l’espresso oscilla sulla sufficienza ma l’ambiente che lo circonda è svalutante”.
Il quadro non è stato lusinghiero e la capitale batte Milano sia nella qualità, sia nel prezzo.

“Esiste un galateo della tazzina – ha concluso Franca Braga, supervisore alle ricerche alimentari della rivista Altroconsumo – e non si tratta semplicemente di estetica. Anche il design può contribuire ad esaltare le caratteristiche del caffè”. Sempre dalla ricerca emerge che, se il vino si sceglie dall’etichetta, per il caffè il discorso è ben diverso e spesso il consumatore non sa esattamente cosa sta bevendo. Ben il 56% dei bar non riporta all’esterno neppure la marca del caffè che usa. La situazione è un po’ migliore all’interno del locale: il marchio della torrefazione compare sul 60% delle tazzine. Qualche informazione si ha dalle bustine di zucchero e dai tovaglioli (marchiati rispettivamente il 40% e il 49% dei casi). Ad ogni modo tutto ciò non è una sicurezza, perché non sempre ai marchi corrisponde il caffè reclamizzato.
 
Logo IIAC ISTITUTO INTERNAZIONALE ASSAGGIATORI CAFFE’INFOFLASH/ISTITUTO INTERNAZIONALE ASSAGGIATORI CAFFE’(IIAC)
L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè è un'associazione senza fini di lucro che vive delle sole quote sociali. E' stato fondato nel 1993 con l’obiettivo di mettere a punto e diffondere un metodo scientifico per l'assaggio del caffè. Dalla sua fondazione l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè ha svolto centinaia di corsi ai quali hanno partecipato più di 4500 operatori e amatori di tutto il mondo, con più di 500 eventi didattici. Il manuale “Espresso Italiano tasting”, edito in italiano e in inglese, è stato tradotto in spagnolo, portoghese, tedesco, francese e russo. L’ Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, presieduto da Sergio Cantoni, è dotato di un importante comitato scientifico che pianifica la ricerca per garantire l’innovazione del settore: ne fanno parte docenti universitari, tecnici e professionisti. L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè organizza l’International Coffee Tasting e pubblica una news letter (Coffee Taster) a cui ci si può abbonare gratuitamente: www.assaggiatoricaffe.org Ufficio Stampa - Carlo Odello tel. +39 030 397308 - fax +39 030 300328 press@assaggiatori.org

Logo AltroconsumoINFOFLASH /ALTROCONSUMO
Altroconsumo è un'associazione di consumatori, la prima e la più diffusa in Italia con i suoi 300.000 Soci. Indipendente e senza fini di lucro, ha un unico obiettivo: l'informazione e la tutela dei consumatori. Da 30 anni difende gli interessi e i diritti fondamentali dei cittadini: la protezione della salute e della sicurezza, la tutela degli interessi economici, il diritto a essere informati, a conoscere i propri diritti e a far valere le proprie ragioni, il diritto a essere rappresentati e ascoltati presso le istituzioni nazionali e internazionali, il diritto a vivere in un ambiente sano e a compiere scelte di consumo etiche e responsabili. L’associazione pubblica la rivista omonima, nata nel 1973; la rivista esce ogni mese (11 numeri all'anno) ed passata da poche migliaia di abbonati ai circa 350.000 di oggi. +INFO: http://www.altroconsumo.it

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè


OkNotizie  delicious  Blink  digg  tweet 

BEVERFOOD© NEWS  www.beverfood.com  elaborata sulla base di comunicazioni aziendali e di informazioni pubblicate sulla stampa e sui siti settoriali.  La direzione non avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato, declinando ogni responsabilità su quanto riportato e invitando il lettore ad una verifica presso le fonti emittenti originarie e/o aventi titolo. - COPYRIGHT© BEVERFOOD srl Milano Italy - Eventuali riproduzioni su altri media devono essere autorizzati da Beverfood srl
Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite
Annuario Info-Birra InfoBirra Birre
Annuario Caffè Italia Coffitalia
Per consultare l’indice completo
->DEMOBEVITALIA
Per consultare l’indice completo
->DEMOINFOBIRRA
Per consultare l’indice completo
->DEMOCOFFITALIA



:: GOOGLE SEARCH
:: ADVERTISING

RICERCA IIAC E ALTRO CONSUMO: L’ESPRESSO ITALIANO SPESSO PIU’ BELLO CHE BUONO - CAFFE', TE', CACAO . . . . . . . . . . .