IL SUCCO DI FRUTTA 100% È MEGLIO DELLA FRUTTA FRESCA ? - BEV-ANALCOLICHE - BeverNews

:: CERCA NEL SITO

Ricerca avanzata
:: SPONSOR
:: ADS
:: Archivi News
  • Settembre 2010
  • Agosto 2010
  • Luglio 2010
  • Giugno 2010
  • Maggio 2010
  • Aprile 2010
  • Marzo 2010
  • Febbraio 2010
  • Gennaio 2010
  • Dicembre 2009
  • Novembre 2009
  • Ottobre 2009
  • Settembre 2009
  • Agosto 2009
  • Luglio 2009
  • Giugno 2009
  • Maggio 2009
  • Aprile 2009
  • Marzo 2009
  • Febbraio 2009
  • Gennaio 2009
  • Dicembre 2008
  • Novembre 2008
  • Ottobre 2008
  • Settembre 2008
  • Agosto 2008
  • Luglio 2008
  • Giugno 2008
  • Maggio 2008
  • Aprile 2008
  • Marzo 2008
  • Febbraio 2008
  • Gennaio 2008
  • Dicembre 2007
  • Novembre 2007
  • Ottobre 2007
  • Settembre 2007
  • Agosto 2007
  • Luglio 2007
  • Giugno 2007
  • Maggio 2007
  • Aprile 2007
  • Marzo 2007
  • Febbraio 2007
  • Gennaio 2007
  • Dicembre 2006
  • Novembre 2006
  • Ottobre 2006
  • Settembre 2006
  • Agosto 2006
  • Luglio 2006
  • Giugno 2006
  • NEWSLETTER
    Iscriviti alla Newsletter di Beverfood Se vuoi essere sempre aggiornato sul settore, iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai periodicamente le segnalazioni delle news pubblicate ed inoltre la documentazione settoriale selezionata da beverfood. Iscriviti Se vuoi essere sempre aggiornato sul settore, iscriviti alla nostra Bevernews: riceverai periodicamente le segnalazioni delle news pubblicate ed inoltre la documentazione settoriale selezionata da beverfood. Iscriviti  QUI QUI
    BEV-ANALCOLICHE : IL SUCCO DI FRUTTA 100% È MEGLIO DELLA FRUTTA FRESCA ?
    il 22/5/2008 20:35:32 (2347 letture)

    Grappolo Uva Succhi di Frutta
    BEVERFOOD NEWS - Il succo di frutta 100% sembrerebbe migliore della corrispondente frutta nel prevenire alcuni disturbi cardiovascolari. Questa è la conclusione di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Montpellier (Francia) coordinati da Kelly Dècordé. Lo studio è pubblicato sulla rivista Molecular Nutrition and Food research (aprile 2008)




    In base allo studio, il succo di mela e uva, rispetto agli stessi frutti mangiati freschi, ha un maggiore effetto preventivo contro l'aterosclerosi. Nell'ambito dello studio, i ricercatori hanno osservato diversi gruppi di cavie animali nutrite in maniera differente. Ad alcune ogni giorno veniva dato l'equivalente umano di tre grappoli d'uva, ad altre quello di tre mele e ad altre ancora l'equivalente di quattro bicchieri di succo, infine, ad un gruppo di controllo è stata data della semplice acqua. In base ai dati raccolti si è osservato che i due frutti possedevano la stessa quantità di fenoli, il succo d'uva aveva invece una quantità di fenoli superiore di due volte e mezzo rispetto al succo di mela.

    Nel periodo dell'esperimento, tutte le cavie sono state sottoposte ad una dieta ad alto contenuto di colesterolo per favorire la formazione di placche di grasso nelle arterie. Dopo diverse settimane, quando i ricercatori hanno verificato il livello di colesterolo negli animali, hanno notato che le cavie nutrite con frutta o con succo presentavano dei livelli di colesterolo più bassi rispetto al gruppo di controllo. Ma con grande sorpresa, il gruppo che presentava il livello di colesterolo più basso era quello nutrito con il succo; è bene però precisare che si trattavano di succhi che contenevano il 100% di frutta. Segue poi l'uva nera ed infine la mela.

    Conclusione: secondo i ricercatori, i succhi che contengono il 100% di frutta, rispetto alla frutta fresca, contengono una maggiore quantità di fenoli biodisponibili. Il succo migliore è risultato essere quello di uva nera, un valido alleato della salute che permette di mantenere bassi i livelli del colesterolo HDL con un minore accumulo di grasso nell'aorta e un incremento della quantità di ossigeno nel sangue.

    Fonti:
    http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/7405566.stm
    http://www.universonline.it:80/_sessoesalute/salute/08_05_21_a.php

    N.d.R Peccato che in Italia il succo di uva nera sia quasi introvabile.

    CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: ----> bevande analcoliche

    LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: ----> bevande analcoliche

    BEVERFOOD© NEWS  www.beverfood.com  elaborata sulla base di comunicazioni aziendali e di informazioni pubblicate sulla stampa e sui siti settoriali.  La direzione non avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato, declinando ogni responsabilità su quanto riportato e invitando il lettore ad una verifica presso le fonti emittenti originarie e/o aventi titolo. - COPYRIGHT© BEVERFOOD srl Milano Italy - Eventuali riproduzioni su altri media devono essere autorizzati da Beverfood srl


    Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite e Succhi 2008
    Annuario Info-Birra InfoBirra Birre 2008-2009
    Annuario Caffè Italia 2008
    Per consultare l’indice completo
    ->DEMOBEVITALIA
    Per consultare l’indice completo
    ->DEMOINFOBIRRA
    Per consultare l’indice completo
    ->DEMOCOFFITALIA


    Ordina -> MODULO D’ORDINE ANNUARI






    Segnala questa news

                       
    :: GOOGLE SEARCH
    :: ADVERTISING
    ::
    :: Partners
    Brau Beviale
    Triestespresso Expo http://www.triestespresso.it/
    Mondo Birra http://www.mondobirra.org
    Mineracqua http://www.mineracqua.it
    Pianeta Birra http://www.pianetabirra.com/
    Simei http://www.simei.it
    Venditalia http://www.venditalia.com/
    Fiera Host Milano
    IL SUCCO DI FRUTTA 100% È MEGLIO DELLA FRUTTA FRESCA ? - BEV-ANALCOLICHE - BeverNews . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . .