Zarmalana
| Categoria Notizie Vino | 1767 letture

10° anniversario ASPI con il naso nel calice

Giuseppe Vaccarini fondatore e Presidente di ASPI - Associazione della Sommelerie Professionale Italiana
Giuseppe Vaccarini fondatore e Presidente di ASPI – Associazione della Sommelerie Professionale Italiana

Sommelier Calice Anniversario Aspi Associazione Della Sommelerie Professionale Italiana Naso Eventi Enologici Aspi

© Riproduzione riservata


Lo slogan “con il naso all’ingiù”, con cui l’ASPI, l’Associazione della Sommelerie Professionale Italiana, celebra il10° Anniversario della sua attività di formazione, fa ben capire che cosa attende sabato 14 e domenica 15 ottobre all’Hotel Magna Pars Suites di Milano. Un programma molto ricco per scoprire come si formano i Sommelier, i veri professionisti e ambasciatori della cultura del vino e delle bevande.

BANCO D’ASSAGGIO: Domenica 15 ottobre dalle 10 alle 15 al Banco d’Assaggio “Con il naso all’ingiù” il pubblico potrà degustare vini e bevande selezionate da ASPI: una panoramica delle migliori etichette da tutta Italia con oltre 30 aziende presenti. Fondamentale sarà il contatto diretto con i produttori che racconteranno il territorio e il proprio vino attraverso la degustazione.

FINALE CONCORSO MIGLIOR SOMMELIER D’ITALIA ASPI: Nel pomeriggio di domenica 15 ottobre alle 15,30 appassionati e curiosi potranno assistere in diretta alla Finale del Concorso per il Miglior Sommelier d’Italia ASPI, con 3 finalisti agguerriti a contendersi l’ambito titolo che dà accesso alle competizioni europee e mondiali della prestigiosa A.S.I. – Association de la Sommellerie Internationale di cui lo stesso Vaccarini, Miglior Sommelier del Mondo A.S.I. 1978, è stato Presidente. I finalisti si sfideranno nelle “materie” classiche tra cui prove – alcune anche in lingua straniera – di decantazione, servizio, degustazione, correzione di una carta vini con errori e prove a sorpresa, diverse di anno in anno, che ASPI inserisce per saggiare la conoscenza dei candidati anche su bevande e distillati serviti nei ristoranti e sulla capacità di abbinamento cibo/vino.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

PROFESSIONE SOMMELIER: Educazione, riservatezza, fluidità nelle lingue straniere e la conoscenza di diverse culture sono altresì elementi fondamentali per chi opera da professionista nel mondo del vino e che sono oggetto di giudizio nelle semifinali e finali del Concorso. Perché il vino è cosa seria e richiede una preparazione appropriata. Quella del Sommelier è una figura professionale in evoluzione: non più soltanto un addetto ai vini, ma un professionista in grado di spaziare in tutto il mondo delle bevande. “Ed è la figura che – afferma Giuseppe Vaccarini Presidente ASPI – “contribuisce a diffondere la cultura del vino, aiutando a coglierne ed apprezzarne le sfumature e raccontando le storie che stanno dietro e dentro ad ogni bottiglia”.

MASTERCLASS ESCLUSIVE: solo per operatori del settore selezionati andranno in scena delle esclusive Masterclass sabato 14 e domenica 15 ottobre, con protagonista acqua, birra, champagne e caffe.

Per registrarsi per l’accesso gratuito alla manifestazione:
http://www.aspi.it/msi-2017

Sabato dalle 9 alle 11 Water e Wine Tasting, in collaborazione con Acqua Panne e San Pellegrini. Dalle 11.30 alle 13.30 Birre&Ostriche, con Fondazione Birra Moretti e I Love Ostrica. Nel pomeriggio dalle 16 alle 18 “Discover timeless savoir-faire”, con la presentazione di Champagne H.Henri Quenardel. Domenica 15 ottobre dalle 13 alle 15 un viaggio nella magia dei terroir del Caffè in collaborazione con Nespresso.

 

10° ANNIVERSARIO ASPI

SABATO 14 E DOMENICA 15 OTTTOBRE
MAGNA PARS / VIA FORCELLA 6, MILANO
#ASPIBestSomm

Databank grossisti Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Cash & Carry Ingrosso Bevande Gruppi

I PARTNER ASPI

La due giorni di attività per celebrare il decennale di ASPI chiama a raccolta anche le aziende – tutte presenti al Banco d’Assaggio – che sostengono l’Associazione nelle sue attività annuali e negli eventi fornendo tecnologie legate al mondo enologico e know-how specifico su diversi prodotti.

Main Partners: Acqua Panna-S. Pellegrino, Allegrini, Campari, Champagne JH Quenardel, Fondazione Birra Moretti, Nespresso.

Partners: Fresh, Rastal,Tenuta Mara, Winefit.

Partners tecnici: Cifa, Euro-Toques, IP, Le Soste.

hashtag ufficiale del Concorso é  #ASPIBestSomm.

© Riproduzione riservata

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Aspi Associazione Della Sommelerie Professionale Italiana Naso Sommelier Aspi Eventi Enologici Anniversario Calice


ARTICOLI COLLEGATI:

Spumantitalia, si scaldano i motori: appuntamento a Pescara

19/12/2018 - Due giorni di divulgazione e confronto, dal 18 al 19 gennaio a Pescara. È l'appuntamento da non perdere per gli appassionati e gli addetti ai lavori, quello con Spumantit...

ASPI E ONAV INSIEME: VINCONO IL SOMMELIER DAVIDE DARGENIO E L’ASSAGGIATORE MARCO PASSARELLI

08/10/2018 - L'unione fa la forza e questo vecchio adagio non si risparmia anche al mondo del vino. Aspi e Onav si sono messe insieme per le loro competizioni che hanno decretato i mi...

Aspi e Onav insieme: chi sarà il migliore?

30/09/2018 - Cresce l’attesa nel mondo delle competizioni vinicole per il 7 ottobre, giornata nella quale si deciderà chi sarà il Miglior Sommelier d’Italia ASPI e il Miglior Assaggia...

Terra Madre Salone del Gusto: il programma completo degli eventi

15/09/2018 - Ardua impresa illustrare tutti i luoghi coinvolti in questa edizione di Terra Madre Salone del Gusto, che dal 20 al 24 settembre coinvolge oltre a Torino, anche tutto il ...

Poolwine: i vini da piscina raccontati dal sommelier Vincenzo Donatiello

30/07/2018 - Si chiama Poolwine, il nuovo progetto editoriale online del mondo del vino, raccontato niente meno che da Vincenzo Donatiello, sommelier del prestigioso ristorante Piazza...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

quattro + 12 =