Pinterest LinkedIn

Sono stati annunciati a San Paolo i vincitori del Premio Brasile 2007 (Prêmio Brasil de Qualidade do Café para “Espresso”), il riconoscimento creato da illycaffè per incentivare i produttori brasiliani ad accrescere la qualità del proprio caffè. Giunto alla sua sedicesima edizione, il premio, oltre che strumento di sensibilizzazione, permette all’azienda di individuare i migliori coltivatori da cui acquistare le partite di caffè che vengono pagate a prezzi superiori rispetto a quelli di mercato, garantendo loro – sempre e comunque – un margine di profitto.


Il concorso distribuisce 105.000 dollari in premi per incoraggiare la coltivazione di caffè Arabica di alta qualità . Il coltivatore Édio Anacleto Miranda – residente ad Araponga (Stato di Minas Gerais – MG), nella cosiddetta regione Zona da Mata (Regione delle Foreste)- ha vinto questa edizione del premio che consiste in un riconoscimento di 30.000 dollari; il secondo classificato ha ricevuto 20.000 dollari; il terzo 10.000 dollari; altri premi in denaro sono stati suddivisi tra i cinquanta finalisti. Quest’anno i campioni di caffè iscritti al Premio sono stati 843, il 20% in più rispetto al 2006, provenienti dagli stati del Minas Gerais, Goiás, Bahia, São Paulo, Rio de Janeiro e Espírito Santo. E’ stato alto il livello dei campioni presentati.

“Il Brasile è oggi uno dei migliori produttori di caffè di tipo Arabica” dichiara Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffé “Ma quando abbiamo lanciato il premio, nel 1991, la situazione era molto diversa: nella prima edizione i campioni iscritti fuorono 263 e fu difficile individuare raccolti che rispondessero ai nostri rigorosi standard di qualità. Tuttavia eravamo consapevoli delle immense potenzialità del Paese e da allora abbiamo avviato una serie di programmi mirati al miglioramento dei raccolti, trasferendo conoscenze e tecnologie e affiancando i coltivatori con i nostri agronomi. Nel tempo la quantità dei lotti di caffè di alta qualità ha preso a migliorare anno dopo anno; quest’anno la qualità è stata così alta e uniforme che è stato molto arduo selezionare i vincitori.” E prosegue: “Siamo lieti che illycaffè abbia contribuito a sensibilizzare i coltivatori brasiliani al tema della qualità e a cambiare il panorama della coltivazione del caffè in Brasile”.

La missione dell’azienda di produrre un caffè eccellente viene perseguita nell’idea che la catena di produzione debba generare valore per tutti gli interlocutori coinvolti – dai consumatori fino ai produttori di caffè – e ciascuno debba poterne trarre soddisfazione e benefici. Una visione che viene da lontano, visto che dalla fine degli Anni ’80 illy acquista il 100% della materia prima direttamente alla fonte, saltando i mercati internazionali delle commodity. Sulla scia della positiva esperienza in Brasile il Premio è stato lanciato anche in Colombia e in India, contribuendo a migliorare la produzione di qualità.

L’obiettivo è quello di incrementare la conoscenze dei coltivatori di caffè, dei tecnici e degli altri professionisti che operano nella filiera produttiva del caffè, oltre ad offrire a baristi, ristoratori e intenditori di caffè la migliore opportunità di incrementare le proprie conoscenze relative alla produzione del caffè, dalla pianta alla tazzina, e alla gestione e promozione dei propri locali pubblici.

Il premio rappresenta un importante strumento per incoraggiare la produzione di caffè di alta qualità, a cui vengono però affiancate altre iniziative in Brasile. Nell’aprile 2000, illy ha stipulato una partnership con il Programa de Estudos dos Negócios do Sistema Agroindustrial (Pensa), della Fundação Instituto de Administração (FIA), entità aggregata alla Faculdade de Economia e Administração da Universidade São Paulo (FEA/USP), e ha creato la Università del Caffè illy, che è diventata Unilly (www.unilly.com.br),. La facoltà è composta da professori della FEA/USP, della Pensa/FIA e da specialisti di illycaffè, che svolgono corsi teorici e pratici, workshop e seminari presso il campus USP di São Paulo, (Stato di São Paulo – SP) e nelle regioni brasiliane dove viene coltivato il caffè.
———
Fonti: C.S. aziendale + Info: – +INFO: , ILLYCAFFÈ TRIESTE Anna Adriani/Christine Pascoloe – Tel.: +39 040 3890490 www.illy.com – COHN & WOLFE MILANO Alessio Guidelli/Susanna Picucci, Sissi Semprini – Tel.: +39 02 20239.1– tel 02 20239.202 – Susanna Picucci – tel. 02 20239.386

INFOFLASH/illycaffè
Con sede a Trieste, illycaffè produce e commercializza un’unica miscela di caffè, leader di qualità, con un unico marchio. È presente in 50.000 tra i migliori ristoranti e coffee bar di 130 Paesi nel mondo che ogni giorno servono circa 6 milioni di espresso illy.
A livello globale impiega più di 600 dipendenti e ha un fatturato consolidato di 227 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

+ INFO: www.illy.com

ATRE BEVERNEWS SU SETTORE -> Caffè

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA (prima edizione) che sarà pubblicato entro primo quadrimestre 2007.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattro − tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina