Pinterest LinkedIn

Appuntamento a Rimini Fiera, dal 14 al 17 febbraio 2009, per le imprese interessate alla ristorazione extradomestica. In programma la 39esima Mostra Internazionale dell’Alimentazione, che propone ogni anno la più completa panoramica dell’offerta di prodotti per il fuori-casa. Varie sezioni espositive caratterizzano la MIA, alla quale si affiancano altre tre manifestazioni che si svolgono in contemporanea: l’8° MSE Seafood&Processing, l’11° Pianeta Birra Beverage & Co. e il 5° salone Oro Giallo . Attesi a Rimini 90mila visitatori professionali per conoscere l’offerta di circa 1.500 aziende disposte su 100.000 mq


Ricapitolando gli eventi ad oggi definiti, MIA proporrà “Ad Libitum”, iniziativa di Boscolo Etoile Academy che in collaborazione con Rimini Fiera presenterà il concorso che riunisce l’elite degli chef italiani in una due giorni di esibizioni davanti ad una platea da 200 posti. Il concorso avrà anche una parte competitiva: una giuria deciderà quale dei sei chef invitati avrà espresso al meglio il disciplinare, in particolare sotto la lente la capacità organizzativa, l’utilizzo corretto degli alimenti, delle attrezzature, la pulizia nelle fasi lavorative, la professionalità dimostrata, la presentazione dell’elaborato e il gusto.
 
Nell’ultima giornata il 2° GDO Buyers Day, iniziativa della MIA che guarda al concetto Fresco, forse freddo anzi surgelato: alla caccia di un consumatore sempre più tiepido per affrontare i temi della multicanalità commerciale, del ruolo che surgelato e refrigerato hanno in una vera logica di category management.Alcune domande strategiche troveranno le risposte di illustri esperti: Come conciliare gli interessi della ristorazione moderna e rapida con quelli della distribuzione al dettaglio? Come governare i prezzi? In che misura può funzionare la brand extension al canale horeca? Quali sinergie tra esso e il supermercato?

Nella giornata si farà il punto, come sempre, sullo stato degli umori dei consumatori, della loro cultura di consumo e della loro psicologia sempre focalizzandosi sulle problematiche dell’alimento conservato con l’uso del freddo. Un’occasione ormai tradizionale dunque per fare incontrare gli operatori della grande distribuzione, della ristorazione organizzata e degli operatori industriali e commerciali che operano sul lato dell’offerta. L’illustrazione dei risultati di ricerca sull’argomento sarà affidata a Daniele Tirelli, docente alla IULM di Milano e all’Università di Scienze Gastronomiche, che coordinerà una vivace discussione tra gli addetti ai lavori. Inoltre il Concorso Biopizza e Pizza senza glutine, a cura della Nazionale Italiana Pizzaioli (NIP).
 
CONVIVIO – IL BANCHETTO DEI FOTOGRAFI
Il progetto Convivio, a cura di Cristina Paglionico, nasce dall’idea della comunicazione personale ed artistica intesa come stretto rapporto tra le persone, scambio di informazioni e di intimità, confronto, reciproco sforzo di comprensione. Al progetto hanno aderito 45 autori provenienti da molte regioni italiane. Ognuno ha rappresentato il ritmo della propria giornata attraverso la scansione dei pasti: l’intimità annebbiata della colazione, il momento spesso pubblico del pranzo, il recupero del calore famigliare della cena. Tutte le soluzioni sono diverse, inaspettate, fortemente interpretative, e non solo perché i partecipanti sono distanti geograficamente (dalla Calabria al Friuli), anagraficamente (dai 7 ai 64 anni), o perché varia è la loro situazione lavorativa (sono pensionati, professionisti, artigiani, insegnanti, artisti, studenti, etc.). Le opere sono diverse perché sono differenti le modalità di espressione, la consapevolezza del mezzo utilizzato, il significato dell’ideale posto tavola occupato nel banchetto della vita.
 
+Info per gli espositori: e www.miafiera.it
servizi di comunicazione Rimini Fiera SpA +39-0541-744.510 responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore uff. stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio;

Pianeta Birra Beverage & C0

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

ALTRE NEWS SUL SETTORE -> distribuzione

DOCUMENTAZIONE SUL SETTORE -> distribuzione

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattro × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina