Pinterest LinkedIn

Il 2016 è denso di novità e appuntamenti per il Consorzio di Tutela del Lugana DOC, immancabile nei più importanti eventi internazionali, ma senza dimenticare il proprio territorio di origine. E proprio il Garda sarà teatro della prima delle sorprese che il Consorzio ha in serbo per le migliaia di appassionati: un’inedita collaborazione con Chiaretto e Bardolino che si presenteranno al pubblico insieme domenica 6 e lunedì 7 marzo 2016 all’Anteprima di Lazise.

Lugana

In degustazione i Lugana del 2015, con una retrospettiva dell’annata 2014. Per la prima volta verranno inoltre assaggiati, in una degustazione riservata alla stampa, i Lugana Riserva, tipologia introdotta con la modifica del disciplinare del 2011, ora pronti per essere stappati dopo un affinamento di 24 mesi. Il programma dell’evento è sul sito www.anteprimalazise.it

Dal lago alla Germania, patria adottiva del Lugana, il passo è breve. Ed ecco quindi il Consorzio presente a Prowein, dal 13 al 15 Marzo, in uno stand proprio confinante con Bardolino, a sottolineare la collaborazione fra le due denominazioni. Il mercato tedesco vale il 40% del giro d’affari globale del Lugana DOC e Prowein, con i suoi oltre 52.000 visitatori attesi, è da un ventennio la fiera europea di riferimento per il Consorzio.

Il mese di Aprile inizierà con l’ Italian Wine Festival (01/02 Aprile) di Copenhagen e vedrà come momento clou Vinitaly (10-13 Aprile). Qui il Consorzio sarà presente con uno stand completamente rinnovato, mantenendo però la collaudata formula degli assaggi aperti “di territorio”, miglior modo per imprimere nel visitatore l’impronta di questo vino, la cui fama è in continua crescita, detentore del primato di uva più cara d’Italia (la Turbiana) e che ha toccato nel 2015 la quota record di 15.000.000 di bottiglie.

Dal 3 al 5 Maggio è di scena il London Wine Fair, mentre a giugno il Consorzio volerà oltre oceano per alcuni eventi rivolti a buyer e stampa statunitensi: gli USA sono infatti attualmente il mercato con i tassi di sviluppo più interessanti per il Lugana DOC. Nella seconda metà dell’anno altrettanto numerosi appuntamenti attenderanno il Consorzio e il suo nuovo presidente (il rinnovo delle cariche è previsto per fine febbraio). Ma forse il più atteso dagli “autoctoni” è l’imperdibile Lugana Armonie Senza Tempo, l’evento che ad inizio autunno riunisce tutte le principali cantine in una maxi degustazione. Sempre sold out.

Info e contatti:
Consorzio Tutela Lugana
Ufficio Stampa

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

dodici + 7 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina