Pinterest LinkedIn

Martedì 20 marzo, nella sede del municipio parigino del 4° distretto, alla presenza del sindaco Ariel Weil si è svolta la cerimonia di premiazione della 2a edizione del Gourmet Waters International Contest, concorso Internazionale sulle acque minerali e di sorgiva organizzato dall’AVPA (Agenzia per la valorizzazione dei Prodotti Agricoli).

 

Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Produttori da tutto il mondo (ben 19 i Paesi presenti) si sono dati appuntamento a Parigi il 20 marzo per ricevere gli ambiti e prestigiosi trofei per le migliori acque al mondo nelle singole categorie, dinanzi ad un pubblico di diplomatici, esperti degustatori o idrosommelier e qualificati rappresentanti della filiera.

Un evento eccezionale nella realtà di queste società – a volte piccole – e un segno di incoraggiamento e riconoscimento del loro valore” ha detto Michel Bontemps, responsabile del concorso.

 

 

Distribuite in 6 diverse categorie (3 acque lisce e 3 frizzanti) queste 75 acque eccezionali sono state esaminate da giurie di esperti, assaggiatori, chef (ivi compresa l’ Accademia Culinaria di Francia) e amatori. Le sedute di degustazione si sono tenute al Laboratorio di analisi sensoriale Ferrandi presso la sede dell’AVPA.

Dopo solo due anni di vita, il Concorso Gourmet Waters International Contest AVPA-Paris 2018 può ben vantarsi di essere il punto di riferimento mondiale per i concorsi basati sulle caratteristiche organolettiche del prodotto dedicati all’acqua minerale.

Le indiscusse capacità dell’AVPA nell’organizzare concorsi basati sul gusto (vedasi anche il concorso oleario e quello sul caffè) hanno permesso di rispondere alle aspettative dei consumatori di Acque Gourmet e conseguentemente offrire agli attori della filiera (produttori, importatori e distributori) nuove prospettive di posizionamento sul mercato; quest’ultime ben evidenziate nell’intervento di Patrick Hérault, un famoso analista sensoriale che si è messo al servizio dell’acqua.

Al di la del successo strepitoso, questa seconda edizione del Gourmet Waters International Contest AVPA- Paris evidenzia il potenziale gastronomico delle acque quando diventano gourmet, ed è l’intero comparto dell’acqua imbottigliata che ne trae beneficio” ha sottolineato Philippe Jouglar, presidente dell’AVPA.

 

Risultati

Quest’anno la competizione era particolarmente accesa e, durante la cerimonia di premiazione, si poteva percepire la tensione in sala in attesa dei risultati.

 

Acque lisce:

 

Acque lisce leggere, medaglia d’Oro alla Svedese “Are” (pronuncia‘O-RE’), come nel 2017, davanti all’italiana “Mont-Blanc” (Monte-Bianco) Argento e all’americana “English Mountain” Bronzo, exæquo con “Zilia” dalla Corsica (France).

Acque lisce medie, la spagnola “Aquadeus” si è aggiudicata l’Oro davanti alla portoghese “Healsi”Argento e “Chantemerle” Ardèche (France) Bronzo.

Acque lisce di carattere, la greca “Athos”, già Oro l’anno scorso, ripete l’exploit e batte sul filo la “Velleminfroy” Franche-Comté (France) Argento e “Ogeu” dai Pyrénées (France) Bronzo.

 

Acque Frizzanti:

 

Acque Frizzanti Leggere, la Neozelandese “Antipodes” si è aggiudicata l’Oro davanti alla Spagnola “Sierra Natura” Argento e alla “Ventadour” Ardèche (France) Bronzo che, a titolo di cronaca, festeggia i 150 anni quest’anno.

Acque Frizzanti Medie, l’Oro è andato alla “Saint-Géron”, Haute-Loire (France), davanti alla Svizzera “Sembrancher” Argento come nel 2017, exæquo con “Lisbeth” Alsace (France) e prima della Polacca “Perlage” Bronzo.

Acque Frizzanti di Carattere, “Chateldon” si è aggiudicata l’Oro davanti alla “Vichy Célestins” Argento e “Rozana” Bronzo, tutte e tre dall’ Auvergne (France), l’ultima exæquo con “Vernière” Haut-Languedoc (France).

 

Nel corso della Cerimonia la Giuria ha assegnato altri due riconoscimenti:

 

Premio Speciale della Giuria all’acqua di Taiwan “Aquagen Deep Ocean Sparkling Water” per la sua originalità e gusto unico.

Il Premio Design alla “La Sasse”, la fonte di acqua di Megève, la cui bottiglia è stata disegnata dallo scultore locale Pierre Margara.

 

+INFO:

www.avpa.fr

Ufficio Stampa: avpa@avpa.fr

Direttore del Concorso: Michel Bontemps Tel: 0612291718 / 01 44548030  m.bontemps@avpa.fr

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

RPM Riva Pianeta Mixology - Spazio al Futuro della Mixology - Dal 21 al 24 Marzo 2022 Hospitality Riva del Garda

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

20 + dodici =