Pinterest LinkedIn

Le antiche ricette dell’omonima abbazia, fondata in Vallonia quasi 900 anni fa, rivivono nella linea “classic” di Abbaye de Malonne, le specialità belghe alla spina del portfolio Interbrau. Andiamo a scoprirle più da vicino.

Nonostante si siano affacciate solo di recente sul mercato italiano, le specialità firmate Abbaye de Malonne sono un vero must per gli amanti della birra belga.

Un nome che affonda le proprie radici nel Medioevo, precisamente nel 1151, anno di fondazione dell’omonima abbazia nel cuore della Vallonia. Nel corso dei secoli sono stati proprio i monasteri i principali custodi della tradizione brassicola belga, tramandando le ricette di generazione in generazione sino ai giorni nostri.

Una cultura e una tradizione che permea tutte le birre di Abbaye de Malonne, le quali hanno saputo però adattarsi alle più moderne tecnologie e ai nuovi gusti dei consumatori, regalando perle dal sapore distintivo ma mai stucchevole.

La linea classica di Abbaye de Malonne è composta da quattro referenze, tutte disponibili in fusto da 20L nella gamma dell’importatore italiano Interbrau.

Abbaye de Malonne Blonde (7,5% vol.)

Bionda Belga d’Abbazia dal color oro antico e dalla schiuma candida e sottile. Al naso spiccano le note intense del malto. Sapore ben bilanciato tra toni fruttati e dolci di miele, note di marmellata di albicocca e un piacevole tocco di agrumi. La rinfrescante speziatura anticipa i toni asciutti dati dal luppolo nel finale.

Abbaye de Malonne Rouge (7,2% vol.)

Birra d’Abbazia Belga dal colore rosso ambrato, velata e dalla schiuma cremosa e persistente. Aromi fruttati di banana, mandarino, toffee e chiodi di garofano. I toni alcolici e la delicata speziatura rendono il gusto ancora più ricco, mentre il luppolo le dona una finitura quasi secca, bilanciata dalla dolcezza dei malti caramellati.

Abbaye de Malonne Blanche (5% vol.)

Birra bianca d’Abbazia Belga molto beverina, ricca di suggestioni date dalla buccia d’arancia amara e dal coriandolo. Il corpo è morbido e vellutato, mentre il retrogusto è piacevolmente rinfrescante. Ottima con insalata di polpo, tagliolini al limone e carpacci di carne o pesce: sapori che si sposano al meglio con i suoi aromi agrumati e speziati.

Abbaye de Malonne IPA (6,5% vol.)

Intensi luppoli americani ed europei si fondono in una vera Ale d’Abbazia, per un grande inno al luppolo! Questa IPA di scuola belga presenta un caratteristico aroma secco dato dai lieviti e un corpo intenso e rotondo. Il retrogusto amaro è persistente e rinfrescante.

Ad affiancare le tradizionali birre d’Abbazia della linea “Classic”, Abbaye de Malonne propone le super premiate Bière Brut“, birre in bottiglia da 75cl riferementate con lievito di Champagne secondo i dettami del Metodo Classico.

+Info: www.interbrau.it

Scheda e news:
Interbrau SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

quattro × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina