Pinterest LinkedIn

Claudio Gatti è il nuovo Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, una nuova realtà nata a Parma per tutelare, diffondere e accrescere la consapevolezza e la conoscenza verso i lievitati made in Italy.

Un sodalizio nato dalla volontà dei pastrichef  storici membri del gruppo dei Maestri del Lievito Madre, un’Accademia aperta anche a pasticceri, pizzaioli e panificatori che da anni lavorano i lievitati, in modo particolare il panettone, distinguendosi per la ricerca, la professionalità, l’utilizzo di prodotti di prima qualità e artigianali, tra gli obiettivi c’è anche la promozione e la salvaguardia dell’utilizzo di materie prime artigianali di qualità per difendere l’eccellenza dei prodotti italiani nel mondo.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Insieme a Claudio Gatti, ci sono nomi del calibro di Maurizio Bonanomi, Salvatore De Riso, Paolo Sacchetti, Vincenzo Tiri e Carmen Vecchione che hanno voluto costituire un’Accademia per raggruppare in un’unica associazione i Maestri del Lievito Madre.  

«Da sempre l’attività dei Maestri del Lievito Madre punta ad accrescere la consapevolezza nel pubblico dell’importanza della qualità delle materie prime utilizzate per la preparazione dei lievitati e del panettone»  ha dichiarato Claudio Gatti.

Tra le regole contenute nello statuto, all’articolo 3, grande attenzione al fatto che gli associati dovranno sottoscrivere alcuni patti sociali. Utilizzare ingredienti solo di prima scelta, l’utilizzo di preparati, semilavorati, sostituzioni o surrogati del lievito madre è espressamente vietata. Gli ingredienti obbligatori per il panettone sono uova fresche, burro fresco, farina prodotta da molini italiani, frutta candita Italiana, zucchero, miele italiano, frutta secca di qualità. Vietati margarina, burro tracciato o ricostruito, uova liofilizzate, aromi sintetici e l’utilizzo di qualsiasi materia prima di dubbia provenienza.

I criteri usati nella prima fase di costituzione dell’Associazione per invitare nuovi iscritti sono stati di coinvolgere coloro che hanno preso parte alla “Notte dei Maestri del Lievito Madre” e che da sempre fanno parte dei “Maestri del Panettone”.

INFO segreteria@accademiamaestrilievitomadrepanettoneitaliano.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

3 × 5 =