Pinterest LinkedIn

Nello stabilimento in cui s’imbottiglia l’acqua minerale Badoit, appartenente al gruppo Danone, ACMI ha progettato e costruito una linea d’imbottigliamento per vetro ad alta flessibilità. La linea in oggetto, che ha una velocità massima di 32.000 bottiglie all’ora al riempimento, è in grado di gestire bottiglie, sia a rendere che a perdere, da 25, 33, 50, 75 e 100 cl e di confezionarle sia in cartoni che in casse.

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Il depalettizzatore Rasar D200 con scarico dall’alto riceve le palette di bottiglie vuote e le depalettizza scaricandole ad un livello superiore dove si trovano i nastri di evacuazione. La versione installata è attrezzata con un centratore strato indipendente e con il robot SCARA, che ha il compito di gestire i “cappelli”, le falde e le palette. Un’altra delle macchine installate che merita un approfondimento è il robot multifunzione Condor che ha il compito d’inserire nei cartoni, o nelle casse, le bottiglie provenienti dalla linea. Il robot è attrezzato con una testata di presa di tipo “doppio” che permette di raggiungere una velocità d’incartonamento di 40.000 bottiglie all’ora e può essere attrezzato con il sistema di cambio automatico della testata. La palettizzazione non poteva che essere affidata al sistema di formazione in continuo dello strato Twisterbox® che, nel caso di Badoit, è stato associato al robot di palettizzazione modello Condor. Questa precisa scelta tecnica è dettata dall’esigenza di palettizzare con la stessa macchina sia i cartoni, che le casse di plastica. Il Twisterbox è in grado di gestire entrambi i formati, cartoni e casse, con la stessa efficienza e di passare da un formato all’altro intervenendo esclusivamente sul pannello operatore. La linea installata a Badoit è una linea altamente automatizzata in grado di gestire una grande quantità di formati con un’elevata flessibilità ed efficienza.

+INFO: marketing@acmispa.comwww.acmispa.com

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS ACMI

Databank bevande bibite succhi acque Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

In the factory of Badoit, part of the Danone group, ACMI projected and constructed a highly flexible bottling line for glass bottles. The line reaches a maximum filling speed equal to 32.000 bottles per hour and can handle bottles of 25, 33, 50, 75, 100 cl, both one way or returnable bottles, packing the products in cartons and crates. The Rasar D200 depalletiser receives the pallets containing empty bottles at the infeed of the line and then depalletises them at a high unloading level. The version installed is equipped with an independent centering device and with the robot SCARA which has the task of handling the overturned trays, interlayers and pallets. Another machine installed which deserves a mention is the Condor robot that has the task of inserting in cartons, or crates, the bottles arriving from the line. As far as the one way glass is concerned (25- 50- 100 cl), the robot has been equipped with a “double” gripping head capables of guaranteeing a maximum cartoning speed of 40.000 bottles per hour. The changeover of the gripping head can be carried out in an automatic way. The palletisation could not have been awarded to anything but the Twisterbox®. On the Badoit line, the continuous layer formation is coupled with the Condor palletiser. This precise technical choice was dictated by the necessity of palletising with the same machine both cartons containing bottles along with plastic crates. The Twisterbox is equipped with two modules and is capable of handling both formats with the same efficiency and pass from one format to another simply by means of the operators panel. In conclusion, this highly automated bottling line is able to switch from the management of returnable glass to that of non returnable glass in a rather limited period of time, and is able to handle a large amount of formats with high production efficiency.

acmi

Birra Tripel Karmeliet - 7 generation, 3 grain, 1 recipe

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

5 + diciotto =