Le parole di Angelo Nan, CEO di Acqua Minerale Calizzano:
“Da tre anni a questa parte, la nostra società ha iniziato un importantissimo percorso di ammodernamento.
Nel 2023 è entrato in funzione un nuovo impianto per la produzione delle referenze in vetro; l’impianto ci è stato fornito in toto dalla Società Krones ed è stato l’unico venduto a livello europeo. Abbiamo investito nel vetro andando controcorrente, infatti tutti i nostri competitor sono ancora concentrati sulle bottiglie in PET.

Aggiornato l’impianto del vetro, a fine 2024 si è comunque deciso di aggiornare anche l’impianto del PET che entrerà in funzione a fine 2025. Vista la soddisfazione avuta dall’acquisto del precedente impianto, anche quest’ultimo ci sarà fornito dalla Ditta Krones. Tale aggiornamento sarà accompagnato dalla “nascita” di due nuove bottiglie, una da lt. 1 e una da lt 0,5, risultato di mesi di disegni, incontri e studi. Le nuove bottiglie saranno molto eleganti e andranno a coprire anche settori di mercato di più alto livello. Nei prossimi mesi inizierà una campagna informativa social, dove verranno svelate le nuove sagome, etichette e immagini.
A completamento del percorso che abbiamo intrapreso, ad aprile 2025 è stato inserito in azienda un responsabile commerciale, il Dr. Daniele Costagliola. Questa figura arriva da anni di esperienza nel nostro settore con importanti e durevoli collaborazioni con marchi prestigiosi. Il Dr. Costagliola è rimasto da subito entusiasta dei progetti illustratigli, del portafoglio prodotti a disposizione e ha apprezzato la gestione aziendale con rapporti stretti a tutti i livelli; diciamo che è stato “amore a prima vista”! La “mission” aziendale rimane sempre la valorizzazione del vetro che per la sua composizione chimica resta e resterà per sempre, il miglior contenitore per qualunque alimento, soprattutto per un alimento delicato, prezioso e naturale come l’acqua minerale. Per sopperire al meglio a questa nostra volontà, l’azienda continua ad acquistare nuove bottiglie in vetro, nuove casse, prestando la massima attenzione e cura all’ imballaggio necessario a portare la nostra acqua minerale sulle tavole dei nostri preziosi clienti”.
Daniele Costagliola, Direttore Commerciale

“Sono molto contento di questa nuova sfida che già dal primo incontro con il CEO Angelo Nan e il direttore marketing Pier Paolo Gallea ha rafforzato e motivato ancor di più questa mia scelta in una convergenza di valori e ambizioni. L’azienda non solo si distingue per la solidità, alta qualità del suo brand e per la visione strategica, ma grazie agli ultimi importanti investimenti, oltre a puntare sul nazionale ed export, si distingue per un’etica che pone al centro la sostenibilità e la responsabilità verso il mercato e l’ambiente. Questi elementi sono stati per me determinanti: lavorare per un’azienda 100% italiana, snella, veloce nei progetti e nelle risposte sul mercato che non guarda solo al presente, ma si proietta nel futuro con un approccio responsabile e innovativo, è una motivazione straordinaria.
Essere il responsabile commerciale Italia ed Estero di Calizzano mi consente di mettere a frutto la mia trentennale esperienza accumulata nel settore beverage e di crescere ulteriormente in un contesto dinamico e aperto al cambiamento. La decisione di accettare è stata naturale: Calizzano è un’azienda che non teme di innovare e che offre una piattaforma ideale per chi, come me, crede nel valore dell’evoluzione e nella centralità di una connessione etica tra prodotto, cliente e territorio. Le novità importanti in arrivo saranno il nostro claim migliore che ci permetteranno di passare da queste belle parole ai fatti.”
Pier Paolo Gallea, Direttore Marketing

“L’inserimento di Daniele Costagliola è il completamento di un progetto di rilancio aziendale sul territorio ligure e nazionale, iniziato qualche anno fa.
Daniele arriva nel momento giusto, quando la nostra bottiglia di design Pin Up ci sta restituendo delle soddisfazioni dal punto di vista delle vendite e del suo apprezzamento. Il suo posizionamento è medio/alto ed è sempre più ricercata nei locali di alto livello, addirittura proprio negli stellati, a sostituzione di altri grandi brand delle multinazionali.
In questi anni il canale a domicilio ha avuto una crescita a doppia cifra, con un progetto di marketing basato sulla consegna a domicilio veicolato attraverso una serie di attività e iniziative come gli spot tv e altre iniziative pubblicitarie. Queste azioni hanno sicuramente contribuito allo sviluppo del canale domicilio, che è pur sempre un settore ristretto rispetto alla grande distribuzione e quindi alla referenza in plastica PET.
Daniele arriva nel momento ideale anche perché a settembre presenteremo la nuova bottiglia Vesta, nei formati PET 500 e PET 1000, ispirata alla dea romana del focolaio domestico, che si posizionerà in un mercato di medio/alto livello.
Negli ultimi tempi la parte di marketing ha contribuito notevolmente al rilancio e al riposizionamento dell’azienda che ha investito quattro anni fa, 6 milioni di euro per la linea in vetro della Krones, e quest’anno altri 4 milioni per la nuova linea dedicata alla referenze PET sempre della Krones.
Il marketing, dal mio punto di vista operativo, svolgerà sempre un ruolo chiave per mantenere il posizionamento ma soprattutto per continuare la crescita di questa grande azienda che da un piccolo paese dell’entroterra ligure, Calizzano, è riuscita a raggiungere quasi tutta Italia, arrivando fino a Roma. Oltre, abbiamo deciso di non proseguire, per una questione di costi e di inquinamento di CO2, nonostante i nostri mezzi si stiano adeguando ad un carburante naturale come il GNL”.
+info: www.acquamineralecalizzano.it