0
Pinterest LinkedIn

Acqua Levico rinnova, per il quarto anno consecutivo, il suo appuntamento con il Festival della Letteratura di Mantova, dal 7 all’11 settembre nella splendida città lombarda, Capitale della Cultura Italiana 2016. Un Festival di grande prestigio che quest’anno festeggia i suoi 20 anni: un traguardo importantissimo al quale Acqua Levico è felice di contribuire con la sua “sostenibile leggerezza”, dissetando tutti gli autori del Festival.

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Oltre a dissetare tutti i protagonisti dei 300 incontri, due sono gli eventi sostenuti direttamente da Acqua Levico all’interno della manifestazione. Da non perdere “Dalle Brughiere Dello Yorkshire”, l’incontro alla Chiesa di Santa Paola venerdì 9 settembre alle 15:15, con Lyndall Gordon e Stefania Bertola. Lyndall Gordon è una scrittrice e accademica britannica conosciuta in tutto il mondo per le sue biografie letterarie. Stefania Bertola alterna l’attività di scrittrice a quella di sceneggiatrice e traduttrice e ha tradotto, fra i tanti, scrittori come Ian MacEwan e Philip Roth.La scrittrice Lyndall Gordon ha prodotto un ritratto della Brontë che guarda oltre gli stereotipi, svelando una personalità forte, appassionata e creativa, grazie allo studio di lettere mai pubblicate, diari, manoscritti e opere giovanili. Quando si scrive una biografia, è buona norma riportare fatti realmente accaduti, ma scegliere quali episodi raccontare dà comunque un’impronta ben definita alla figura trattata. L’autrice di Charlotte Brontë. Una vita appassionata elabora così un’analisi dei suoi romanzi, visti attraverso e sue esperienze di vita, e ne parla insieme a Stefania Bertola.

 

idrosommelier-acqua-a-tavola-agra-editrice

Un altro momento firmato Acqua Levico è previsto per sabato 10 settembre, alle ore 20.30 a Casa Slow, una degustazione guidata sui pesci d’acqua dolce dal titolo provocatorio “Condannati all’estinzione?”. Sergio Zerunian, autore di numerosi libri sul patrimonio ittico delle acque interne italiane, fornirà un quadro (desolante?) della situazione delle specie tradizionali delle nostre acque, minacciate dall’inquinamento antropico, agricolo e industriale, oltre che dalle specie alloctone fra le quali il mostruoso siluro. In questo incontro dialogherà con il biologo Mario Pazzaglia – direttore scientifico dell’allevamento Agroittica Lombarda – sullo storione, uno dei pesci ormai scomparsi dalle nostre acque e di recente reimmessi, a cui Zerunian ha dedicato un libro per ragazzi. Durante l’incontro si proporranno in degustazione alcuni piatti realizzati con questo arcaico pesce, molto apprezzato dalla corte dei Gonzaga.

 

Come sempre Acqua Levico sceglie di sostenere eventi che promuovono la cultura, il rispetto per le persone, per l’ambiente, per il territorio. E a proposito di “sostenibile leggerezza” e di letteratura come non citare il grande Calvino “…prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.

 

Per informazioni sulla manifestazione e sui biglietti:
www.festivaletteratura.it

Per maggiori info:
www.levicoacque.it

Ufficio Stampa Acqua Levico francesca@kore-events.com

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

1 × cinque =