Pinterest LinkedIn

L’acqua minerale AltaValle e OB1 Associazione dei Genitori per la prevenzione e la cura dell’adiposità infantile con il Centro obesità del Gaslini presentano un progetto pilota rivolto alle scuole materne. L’acqua minerale AltaValle è il promotore del progetto pilota “Bibi, tanti amici e zero zuccheri” nato da una collaborazione con il Centro per la prevenzione ed il trattamento dell’obesità infantile – G. Gaslini e progettato per le scuole materne di Genova. Il tema è di grande attualità, curare e soprattutto prevenire l’obesità nei bambini è un impegno che vede coinvolte le famiglie, le scuole, le strutture sanitarie e molte aziende che ormai rispondono sempre più alle richieste di un mercato sensibile a comportamenti sani e responsabili.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

“Cercavamo da tempo il modo più giusto ed equilibrato per iniziare a parlare direttamente alle famiglie di alimentazione sana, mettendo l’accento sull’importanza dell’acqua minerale nel consumo quotidiano soprattutto da parte dei bambini – commenta Roberta Marazzi, responsabile marketing di AltaValle – l’acqua è spesso considerato un prodotto scontato sulle nostre tavole ma le persone devono essere maggiormente consapevoli di ciò che bevono e sapere per esempio che l’acqua minerale è un vero e proprio alimento, completo di sali minerali, a zero zuccheri, essenziale per il benessere e fondamentale per la crescita dei bambini”. Acqua AltaValle, l’acqua minerale che per Genova è chilometri zero perché a soli 49 km dalla città, ha ottenuto circa un anno fa dal Ministero della Salute la certificazione di acqua indicata per l’alimentazione dei lattanti e la scelta di rivolgersi alle scuole è stata quindi coerente con il raggiungimento di questo importante obiettivo. Aggiunge ancora Roberta Marazzi “Abbiamo individuato nel Centro per la prevenzione ed il trattamento dell’obesità infantile un interlocutore attento, sensibile al tema dell’acqua con un’ indiscussa conoscenza scientifica”.

Databank excel xls grossisti

La collaborazione nasce con l’Associazione dei Genitori per la prevenzione e la cura dell’adiposità infantile, grazie all’entusiasmo dimostrato dalla responsabile del Centro che opera presso l’ospedale genovese, Prof.ssa Marina Vignolo che interviene dicendo: “Abbiamo preso in considerazione il progetto perché sappiamo quanto sia necessario sensibilizzare le famiglie, i pazienti e l’opinione pubblica in generale su stili di vita sani e buone abitudini alimentari per i più piccini. Basti pensare che i bambini in età scolare che hanno un eccesso di peso sono circa 27% della popolazione regionale. E’ necessario quindi in ottica di prevenzione intervenire al più presto già nei bambini della scuola materna (3-5 anni) con adeguate iniziative di educazione alla salute, fornendo aiuto e supporto ai genitori, agli insegnanti e alla comunità”. Il progetto “Bibi, tanti amici e zero zuccheri” parte in fase sperimentale in questi giorni presso la scuola dell’infanzia Umberto e Margherita di Sestri Ponente e coinvolge circa 150 bambini attraverso la distribuzione di una borsina-cestino, contenente una bottiglietta di acqua minerale, un opuscolo informativo per la famiglia e un piccolo bicchiere in plastica. Per le insegnanti della Scuola sarà messo a disposizione un poster in cui la mascotte Bibi, un bicchierino ricco di preziosi sali minerali, spiegherà l’importanza di assumere calcio, sodio, fluoro, potassio e magnesio, nelle giuste misure. I genitori verranno attivamente coinvolte attraverso una “sfida di famiglia” proposta attraverso una scheda/gioco da colorare progressivamente al raggiungimento di piccoli obiettivi legati a comportamenti virtuosi, ad esempio: fai la spesa con la mamma e compra frutta e verdura, dopo aver fatto attività fisica bevi un bicchiere di acqua, etc. Le schede saranno riportate a scuola e la classe che avrà ottenuto il punteggio più alto riceverà in premio libri e materiale didattico per le proprie attività in classe.

GuidaOnLine Acque Minerali Beverfood.com

INFOFLASH/ALTAVALLE
La fonte dell’acqua minerale AltaValle si trova in alta Valtrebbia nel comune di Rovegno a soli 49 km da Genova e vicino al confine con la provincia di Piacenza, sgorga naturalmente a 740 metri di altezza,
all’interno di un’area di rispetto ricca di vegetazione e priva di insediamenti industriali. AltaValle è un’acqua oligominerale molto equilibrata, con un basso contenuto di sodio che fornisce il corretto
apporto di sali minerali importanti quali calcio e magnesio. Il bassissimo contenuto di nitrati è un indicatore della sua purezza e di una totale assenza di inquinamento. Di recente ha ottenuto la certificazione da parte del Ministero della Salute di acqua indicata per l’alimentazione dei lattanti. Valtrebbia Acque Minerali è una giovane Società per Azioni, certificata ISO 9001, rappresenta una piccola
realtà dai comportamenti virtuosi che crede nel territorio in cui opera e questo si traduce, non solo nel rispetto per l’ambiente, ma anche nel rapporto con la popolazione locale attraverso iniziative di sostegno.

+Info: –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

16 + sedici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina