Pinterest LinkedIn

Acqua Minerale San Benedetto SpA, Supermercati Pam, Ipermercati Panorama e Aliplast SpA danno il via al Progetto “recupero Pet”, il primo esempio in Italia di alleanza tra industria e distribuzione. Obiettivo del progetto comune è implementare nuove abitudini di consumo a favore di un maggior rispetto ambientale volto al recupero delle bottiglie in plastica direttamente nei punti vendita, attraverso la realizzazione di un circolo virtuoso che colleghi consumatore, distributore, produttore e azienda del riciclo, facilitando la raccolta ed il riutilizzo del materiale.

Copertina Annuario Bevitalia 09-10
Il progetto pilota, in partenza da aprile, prevede l’inserimento all’interno dei punti vendita Pam e Panorama di raccoglitori di bottiglie in Pet; il materiale raccolto verrà poi avviato alle attività di recupero/trasformazione. I consumatori saranno parte attiva del progetto e per sensibilizzarli nel compiere l’importante gesto di smaltire le bottiglie di plastica utilizzate direttamente nei punti vendita, verrà attivata una meccanica promozionale che prevede il riconoscimento di punti fidelity per ogni bottiglia inserita nei raccoglitori. Al fine di poter avere riscontro sul comportamento del consumatore e sui risultati effettivi delle raccolta il progetto prevede un test della durata di sei mesi che coinvolgerà inizialmente un punto vendita di Super Pam e 2 Iper Panorama del Veneto .

Il Progetto “recupero Pet” rappresenta il primo caso di collaborazione tra tutti gli attori della filiera, uniti insieme per favorire una cultura industriale dell’ecosostenibilità attraverso la diffusione di strumenti, conoscenze e professionalità. Un impegno che nasce dal profondo senso di responsabilità verso la società e verso il territorio che circonda le tre importanti aziende venete. Un ulteriore passo in linea con la sensibilità ambientale del Gruppo Acqua Minerale San Benedetto SpA, da sempre attenta alla salvaguardia dell’ecosistema e alla promozione di nuovi stili di vita sostenibili tra i consumatori. Il Progetto, infatti, permetterà all’Azienda di Scorzè di essere all’avanguardia nel lancio di prodotti che utilizzano Pet riciclato, appena anche in Italia sarà recepita la normativa europea in merito all’utilizzo di rPet per la produzione di contenitori, concretizzando il progressivo avvicinamento agli obiettivi dell’accordo stipulato con il Ministero dell’Ambiente per garantire acqua ad emissioni zero di carbonio.

+ info: Ufficio Stampa: BVA Comunicazione: – www.bvacomunicazione.it

INFOFLASH/ACQUA MINERALE SAN BENEDETTO
Nata nel 1956, Acqua Minerale San Benedetto S.p.A., con un fatturato consolidato di gruppo di 875 milioni di euro, 2.300 dipendenti, una capacità produttiva in Italia di 14.000.000 pezzi al giorno, è l’azienda tutta italiana più importante nell’intero mercato del beverage analcolico. Attiva commercialmente in oltre 80 paesi nei cinque continenti – leader in Italia nelle bibite piatte, co-leader nell’acqua, nel thè, nelle bibite gassate e negli sport drinks – per San Benedetto il primo profitto, da sempre, è l’attenzione al benessere e ai bisogni dei consumatori e delle loro famiglie attraverso il rispetto dell’ambiente e delle sue risorse.+INFO: www.SANBENEDETTO.IT

INFOFLASH/ALIPLAST
Aliplast S.p.A. è membro fondatore del Consorzio Autonomo Riciclatori Plastica Imballaggi (CARPI), il primo consorzio privato di riciclatori nato in Italia, ed avente come denominatore comune tra i propri consorziati l’attività di riciclo meccanico di imballaggi flessibili in LDPE secondari e terziari, settore del quale le aziende consorziate rappresentano oltre il 70% dei volumi gestiti. Aliplast possiede i requisiti e le autorizzazioni legali atte al recupero e riciclo dei materiali di scarto posizionati presso i fornitori. Per questo possiede mezzi speciali, mobili e fissi, per il ritiro dei materiali plastici. Le caratteristiche tecniche dei manufatti, ottenuti dal riciclodo dei materiali plastici, sono qualitativamente comparabili a quelle dei materiali ottenuti dalle lavorazioni di polimeri utilizzati ex-novo. I prodotti così ottenuti sono costituiti da bobine di film in polietilene e PET immediatamente pronti all’ utilizzo per l’industria.+info: www.aliplastspa.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina