Una rassegna di cene dove chef di fama internazionale e prestigiosi bartender hanno presentato piatti in degustazione accompagnati da cocktail creativi e raffinati. Questo il filo conduttore del progetto “Gocce di Eccellenza”, il temporary restaurant firmato Acqua Orsini e Orsini Soda che ha catalizzato l’interesse di operatori e del pubblico a Vinòforum la rassegna enogastronomica tenutasi nei giorni scorsi a Roma.

L’azienda pugliese ha consolidato il suo ruolo di protagonista nel panorama enogastronomico e dell’horeca, offrendo ai visitatori serate che si sono trasformate in esperienze sensoriali uniche, dove i protagonisti, oltre a preparazioni live hanno dialogato con il pubblico illustrando i propri segreti. Il successo dell’iniziativa, evidenzia l’impegno di Acqua Orsini nel promuovere eccellenza e innovazione nel mondo del food & beverage.
Tra i ristoranti in scena, i pugliesi Cucina Villana e Baffetto, i laziali Carter Oblio, La Bocca di Roma, NHU, il campano La Spelunca, e il romagnolo Alto. Mentre fra i cocktail bar alcuni dei nomi di culto della scena mixology italiana come Wisdomless Club, Kong Experience e Seen by Olivier.

La manifestazione è stata anche l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte e sugli sviluppi dell’azienda con il responsabile marketing Antonio Bisceglia: “Eventi come Vinò forum sono molto rilevanti per la promozione della nostra impresa. In particolare con questa manifestazione abbiamo una partnership che portiamo avanti ormai da quattro anni. Nata per espandere il brand non solo in ambito nazionale ma anche su un mercato come Roma. Sappiamo tutti che la capitale è una vetrina unica a livello mondiale. Una piazza molto competitiva perché tutti i grandi marchi ci sono e ci vogliono essere. Il nostro progetto Gocce di Eccellenza permette di dare visibilità sia ai nostri ambassador, ma anche a dipanare agli occhi sia degli operatori, del mercato, dei clienti, del network tra il mondo della mixology e quello del fine dining. Un dialogo sempre più importante tra i player della ristorazione”.
Acqua Orsini ha infatti implementato nel suo portfolio una linea di premium drinks Orsini Soda, cinque nuovi ed innovativi soft drinks di alta qualità pensati per la miscelazione. I prodotti della linea sono completamente Made in Italy, provenienti da ingredienti locali e naturali, selezionati per creare cocktail unici e di qualità, coadiuvando al meglio l’estro creativo di ogni mixologist.

In catalogo una Tonic Water che si contraddistingue per una fusione perfetta tra l’intensità del chinino e gli aromi fruttati e dolci degli agrumi, Ginger Beer, una Soda dalla mineralità leggermente salata e una soda al pompelmo rosa. Ultima arrivata una Lemon Tonic Soda con alto contenuto di chinino e l’uso di ingredienti puramente naturali.
“Ritengo che sulla scorta dell’esperienza anglosassone – continua Bisceglia -, anche da noi il pairing a tavola con i cocktail possa svilupparsi e dare grandi soddisfazioni. Con dei drink a bassa gradazione, se non proprio alcohol free, si possono creare degli abbinamenti molto interessanti. Diventare come lo è il vino, la parte complementare di una cena. Le nostre proposte sviluppate a Vinòforum vanno in questa direzione, cercare di far uscire gli ospiti un po’ fuori dalla zona di confort. In questo scenario assumono sempre più un ruolo ragguardevole le toniche. Tutto parte dalla materia prima, dagli ingredienti che si usano, da come viene fatta la carbonizzazione. Noi abbiamo studiato per avere dei soft drinks che siano adatti al trend attuale della mixology, quindi con un equilibrio di zuccheri, usando ingredienti naturali, ed una bella bolla. Il risultato finale al palato del cliente deve essere una sensazione rotonda di fizz e sparkling”.
Settembre è anche il mese per tracciare un primo bilancio dell’anno. “Diciamo che il 2025 è abbastanza complicato – aggiunge Bisceglia – La stagione estiva che per noi rappresenta comunque un 65% di quello che è il nostro fatturato, è stata contraddistinta da alcuni fenomeni meteorologici leggermente sfavorevoli, però siamo felici di aver irrobustito la nostra distribuzione, consolidando il mercato di riferimento pugliese. Per quanto riguarda Orsini Soda, puntiamo sempre ad innovazioni qualitative specie nel sapore, che possono essere trainanti a livello di trend, con un occhio attento sul low alcohol e no alcohol. La nostra regione in particolare ci offre grandi soddisfazioni. Ormai i migliori cocktail bar e ristoranti della Puglia apprezzano i nostri prodotti e sono fidelizzati, questo ci rende orgogliosi e sicuramente continueremo in questa direzione”.
+Info: www.acquaorsini.it/
© Riproduzione riservata




