Pinterest LinkedIn

Nel 2015 le esportazioni di acque minerali italiane sono cresciute di oltre il 10%  sia a volume che a valore, raggiungendo il record di 1.357 milioni di litri. A valore sono stati realizzati ben 479 milioni di euro.  Nell’ultimo quadriennio  l’export è cresciuto di oltre il 27% a volume e di oltre il 54% a valore.

Le esportazioni di acque minerali rappresentano attualmente ca. il 9,7% della produzione totale nazionale in volume, ma oltre il 17% a valore, in considerazione dei migliori prezzi euro/litro che si realizzano all’estero (0,35 €/l) rispetto alla media prezzi realizzata sul mercato interno. La Francia è il più grande esportatore di acqua minerale nel mondo: essa detiene una quota di mercato intorno al 40%, che rappresenta un fatturato di oltre 600 milioni di euro, grazie soprattutto al traino delle marche storiche, come Evian (gruppo Danone) e Perrier (gruppo Nestlè Waters), che rappresentano ormai delle icone nell’ambito delle acque premium in tutto il mondo.  L’Italia si pone al secondo posto, ma stando alle attuali tendenze di crescita, potrebbe realizzare presto il sorpasso sulla Francia.

Mercato-Acque

L’Italia esporta acque minerali in oltre 100 diversi Paesi in tutto il mondo. Tuttavia i primi 8 mercati (USA, Francia, Germania, Svizzera, Canada, Australia, UK , Giappone) assorbono i tre quarti del totale. In esportazione i produttori italiani tendono ad operare con posizionamenti premium e d’altra parte, essendo i costi di distribuzione la maggior componente dei costi del prodotto, sarebbe assurdo competere in termini di prezzo su mercati più distanti. D’altra parte il posizionamento premium può fare leva sulle caratteristiche qualitative delle nostre acque minerali (soprattutto nei Paesi dove il grosso del mercato è composto da acque trattate) e sul design  elegante e di pregio delle confezioni. L’industria italiana delle acque minerali si sta inoltre ritagliando una posizione di rilevo nell’ambito delle ristorazione italiana di qualità all’estero, proponendo l’acqua minerale italiana come prodotto tipico delle gastronomia italiana e della dieta mediterranea e più in generale come simbolo del “vivere all’italiana”.

Il gruppo italiano più attivo sui mercati esteri è Sanpellegrino, in particolare con le marche S. Pellegrino (gassata) e Acqua Panna (liscia), inserite tra le marche strategiche del gruppo Nestlè Waters, leader globale delle acque confezionate nel mondo. S. Pellegrino in particolare è l’unica grande marca di acque minerali italiane che fattura più in esportazione che sul mercato interno. Anche gli altri grandi produttori italiani (San Benedetto, Sant’Anna, Ferrarelle ed Uliveto) stanno intensificando i propri sforzi di crescita sui mercati esteri, dove operano con successo anche diversi produttori medi come ad esempio,  Acqua Solè, La Galvanina, Smeraldina, Lauretana, Mangiatorella e altri. Da segnalare infine  la valdostana Acqua di Courmayer che veicola quasi per intero la propria produzione sul mercato francese dove è distribuita dal Groupe Alma (proprietario della fonte valdostana).

Le importazioni di acque minerali in Italia esprimono dei piccoli volumi, che vanno a coprire alcune piccole nicchie di mercato  I volumi in importazione sono alimentati da poche marche: le francesi Perrier (Nestlè Waters) ed Evian (Danone), le slovene Radenska a Donut MG e le gallesi Ty Nant e Tau.

 

A cura di Marco Emanuele Muraca Beverfood.com Edizioni
©RIPRODUZIONE RISERVATA

per una più ampia panoramica sui mercati delle acque minerali e delle altre bevande analcoliche si rinvia all’annuario settoriale BEVITALIA:

www.beverfood.com/quantic/negozio/product/annuari-beverfood-cartacei/bevitalia/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

18 − 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina