Beverfood.com
| Categoria Notizie Distribuzione - Ristorazione | 7029 letture

AGORA’ NETWORK E SUN ENTRANO NELLA CENTRALE ACQUISTI ESD ITALIA

Agora Network Centrale Acquisti Italia

Agora Centrale Network Italia Acquisti

I gruppi della grande distribuzione organizzata Agorà Network e Sun hanno formalizzato la loro adesione alla Centrale acquisti ESD Italia, entrando a far parte della compagine sociale. La collaborazione commerciale con ESD Italia si concretizzerà a partire dal 1° gennaio 2011, attraverso gli accordi di fornitura che saranno stipulati con le industrie del largo consumo. In tal modo la Centrale delle Imprese italiane indipendenti si rafforza con l’ingresso dei due Gruppi e raggiungerà una quota di mercato vicina al 15%


Ai Gruppi commerciali Selex (17 gruppi imprenditoriali a cui fanno capo 25 Imprese associate operanti nell’intero territorio nazionale e un giro d’affari 2009 al consumo di 8.385 milioni di Euro) e Acqua & Sapone (8 Imprese associate in tutta Italia e un giro d’affari 2009 di 995 milioni di Euro), si affiancheranno Agorà Network (4 Imprese associate attive nel nord Italia con un giro d’affari di 1.876 milioni di Euro) e Sun (5 Imprese associate operanti nel nord e centro Italia con 1.330 milioni di Euro di giro d’affari). La Centrale acquisti ESD Italia è presente su tutto il territorio nazionale con una rete di vendita capillare, che, con l’ingresso dei gruppi Agorà Network e Sun, raggiungerà le 4.600 unità di vendita. La presenza, articolata con differenti insegne, ha un ruolo di primo piano in tutte le regioni italiane. La nuova ESD è leader o co-leader in 7 regioni e tra i primi 3 distributori in 11. Complessivamente le quattro organizzazioni occupano oltre 45.000 addetti.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Con l’ingresso dei due nuovi partner, la Centrale ESD Italia raggiungerà una quota di mercato del 14,7%, collocandosi al 3° posto nella graduatoria nazionale delle centrali d’acquisto. La quota di mercato per i supermercati sale al 16,9%, nel canale Cash&Carry al 22,8% e nel canale Drugstore al 55,7%. Significativa la presenza anche nel canale Superstore (8,0%) e negli ipermercati (7,3%). (Fonte: IRI INFOSCAN – dati al 30/06/2010). ESD Italia, costituita nel 2001, è la Centrale delle Imprese italiane indipendenti di qualità. Imprese familiari, profondamente ancorate al territorio, accomunate da un’unica fisionomia aziendale, presupposto fondamentale per comportamenti omogenei e coerenti e una comune visione del mercato. Un altro fattore strategico che accomuna le 42 Imprese che opereranno insieme in ESD Italia nel 2011 è la forte propensione allo sviluppo, sostenuto da ingenti investimenti diretti per l’apertura di nuove unità di vendita e la ristrutturazione programmata di quelle esistenti.

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

Oltre 450 accordi commerciali con industrie italiane e internazionali, acquisti comuni nell’ordine di 4,8 miliardi di Euro previsti nel 2011. Questi numeri testimoniano l’elevata potenzialità commerciale che la Centrale ESD Italia assumerà nel 2011. «Efficienza e competitività – spiega Riccardo Francioni, Presidente di ESD Italia – sono i nostri principali obiettivi, nell’ottica di operare per trasferire vantaggi e convenienza ai consumatori, aumentando così il potere d’acquisto delle famiglie. E, grazie all’ingresso di due importanti partner come Agorà Network e Sun, potremo rafforzare e consolidare ulteriormente il nostro ruolo nei confronti del settore produttivo e all’interno della filiera del largo consumo».

Annuario Caffè Italia Coffitalia

+INFO: ESD Italia Srl esd@esd-italia.it – tel. 02-2160381 Relazioni con la stampa: Marco Fanini – tel. cell. 339-6668750 – m.fanini@alice.it – Relazioni esterne Gruppo Selex: Maria Teresa Frisa – mafrisa@tin.it – tel. cell. 335-5322301

INFOFLASH/GRUPPO SELEX
Il Gruppo Selex, terzo player distributivo nazionale, è presente su tutto il territorio con 17 gruppi imprenditoriali e 25 imprese che gestiscono una rete multicanale di 3.315 punti di vendita con una superficie di oltre 2 milioni di mq. Oltre ai marchi di Gruppo Famila, A&O e C+C, a Selex fanno capo numerose insegne regionali, leader nei rispettivi territori.

INFOFLASH/GRUPPO ACQUA & SAPONE
Acqua & Sapone, presente in tutta Italia con una rete di 660 drugstore gestiti dalle sue 8 imprese associate, è la più grande catena specializzata nel comparto drug (toiletries e detergenza), con una quota di mercato nel settore del 50,3%. (FONTE: IRI Infoscan).

INFOFLASH/GRUPPO AGORÀ NETWORK
Il gruppo Agorà Network è composto da 4 società caratterizzate da un forte presidio del territorio e posizioni di primo piano nelle regioni in cui operano: Sogegross in Liguria, Poli a Trento e Bolzano, Iperal in Lombardia e Tigros a Varese e Novara, per una rete di vendita complessiva di 360 unità.

INFOFLASH/GRUPPO SUN
Il Gruppo Sun è formato da 5 società presenti nel nord e nel centro Italia, con insegne storiche della moderna distribuzione e posizioni di rilievo nei territori in cui operano: Italmark di Brescia, Cadoro di Venezia, Grandi Magazzini Superconti di Terni, Orvea di Trento, Magazzini Gabrielli di Ascoli Piceno, per una rete di vendita complessiva di 250 unità.

+ COMMENTI (0)

Recoaro Bio: quando la purezza del bio incontra il lato ribelle del frizzante

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Agora Acquisti Centrale Italia Network

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

6 + 14 =