beverfood
| Categoria Notizie Distribuzione - Ristorazione | 3429 letture

AIFBM: primo meeting della neonata Associazione Italiana Food And Beverage Manager

Aifbm Meeting Neonata Associazione Italiana Food Beverage Manager

Manager Neonata Associazione Italiana Aifbm Food Meeting Beverage

Si è tenuto al Palacongressi di Rimini, con il supporto tecnico logistico di Rimini Fiera, il primo meeting della neonata Associazione Italiana Food&Beverage (AIFBM), costituitasi in Italia nel settembre 2012 e guidata dal presidente Severino Dellea. Al meeting hanno preso parte oltre 130 Food&Beverage manager, in rappresentanza delle maggiori catene alberghiere e delle più prestigiose strutture italiane e internazionali nel campo della ricettività. L’evento è stato sponsorizzato da 20 aziende del comparto alimentare che, in termini di prodotti e servizi, hanno presentato dal vivo le loro ultime novità dedicate alla ristorazione in albergo. Quella del Food&Beverage Manager è una figura professionale nuova e guardata con sempre maggior attenzione nel mondo dell’hotellerie. Tradizionalmente questo ruolo è nato all’interno delle grandi catene alberghiere internazionali dove, data la presenza di più punti di ristoro (ristorante, bar, sale banqueting per congressi eccetera), si è reso necessario l’apporto di un manager dotato di conoscenze operative.

Catering Ristorazione Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice In più, dato il proliferare di ristoranti situati in hotel che, oltre a svolgere il servizio per i clienti dell’albergo, sono sempre più spesso aperti anche al pubblico esterno, si è determinato un innalzamento della qualità dell’offerta ristorativa e di conseguenza la crescente necessità di dirigenti con competenze amministrative e gestionali (selezione dei fornitori, addetto agli acquisti), ma anche organizzative (gestione del personale di cucina e di sala). «La nostra competenza va diffondendosi – sottolinea il Presidente dell’associazione Severino Dellea, Condirettore e Food&Beverage manager presso il Grand Hotel Billia di Saint Vincent – perché è sempre più necessaria una figura di coordinamento fra i ruoli dell’hotel. È una mansione molto vicina a quella del direttore, quasi il suo braccio operativo. La crescente attenzione alla ristorazione, la diffusa attività congressuale con annesso banqueting e il valore strategico assunto dal bar, richiedono una professionalità che sintetizzi problematiche e ricerchi soluzioni a favore dell’impresa».

«Rimini Fiera ritiene opportuno presidiare strategicamente tutti i mondi Horeca, anche quelli con format innovativi e diversi da quelli classici realizzati all’interno dei padiglioni fieristici – così commenta Patrizia Cecchi direttore di Business Unit di Rimini Fiera – Questa la motivazione alla base della nostra scelta di divenire partner tecnici per l’organizzazione del primo meeting di AFBM». La scelta della località romagnola per il primo meeting nazionale non è stata casuale. In contemporanea, a Rimini Fiera, si è infatti svolto RHEX – Rimini Horeca Expo, il salone internazionale dell’ospitalità e della ristorazione (23 – 26 febbraio), dove molti visitatori professionisti erano proprio Food&Beverage manager, gestori di pubblici esercizi e manager di numerose aziende alimentari. In particolare Rimini Fiera ha avuto un ruolo attivo nell’organizzazione del meeting, divenendone partner tecnico logistico e curando l’ospitalità delle delegazioni internazionali.

+info: PRESS E PR CONTACT AIFBM – MARCO OLTRONA VISCONTI marco@tinteunite.it BARABINO&PARTNER – media consultant stampa nazionale b.demicheli@barabino.it; g.scognamiglio@barabino.it

+ COMMENTI (0)

Sant'Anna Beauty il nuovo amico della perlle - C + Collagene idrolizzato forte

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Associazione Italiana Meeting Aifbm Beverage Neonata Food Manager

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

1 + 8 =