Pinterest LinkedIn

La società del Gruppo Hera, leader europeo nella rigenerazione della plastica, ha inaugurato a Ospedaletto d’Istrana il nuovo laboratorio: una struttura aperta ai clienti per co-progettare i prodotti d’alta gamma, riducendo tempi e costi di sviluppo.

Aliplast, Riciclare la plastica è un gesto semplice

Polo dalle radici italiane e sguardo internazionale

Un luogo aperto di innovazione per continuare a spostare in avanti la frontiera delle possibilità di riciclo della plastica. È questa la missione del nuovo laboratorio che Aliplast, leader europeo della plastica rigenerata con oltre 100.000 tonnellate di polimero recuperato all’anno, ha attivato a fine aprile presso l’headquarter di Ospedaletto d’Istrana (TV). La nuova struttura avrà radici italiane ma sguardo decisamente internazionale, visto che coordinerà le attività di analisi, ricerca e sviluppo di tutti i poli produttivi italiani ed europei (Francia, Polonia e Spagna). Del resto, lo scorso anno il fatturato Aliplast, parte del Gruppo Hera, è venuto per oltre un terzo dall’estero.

Un lab per innovare assieme ai clienti

Oltre alle analisi sulla qualità dei prodotti in uscita (granuli, lastre e film in polietilene e PET) l’attività del Lab sarà concentrata sullo sviluppo dei nuovi prodotti anche in collaborazione con i clienti. Per un’azienda come Aliplast, focalizzata sull’alta qualità della plastica riciclata si tratta davvero del core business. Infatti, soprattutto per alcune filiere, come cosmetica e alimentare, ad esempio, lo sviluppo di nuovi prodotti con caratteristiche e prestazioni pari al vergine, passa attraverso una stretta partnership con il cliente, per studiare i mix di polimeri in grado di dare forma (è proprio il caso di dirlo) a quanto desiderato, sia esso packaging o bene durevole. Tipicamente, infatti, i clienti si rivolgono ad Aliplast con un’idea da sviluppare, spesso presentando un campione del prodotto che vorrebbero industrializzare e da lì parte il complesso lavoro che porta all’industrializzazione.

Struttura unica in Italia per ridurre tempi e costi di sviluppo

L’Aliplast Lab, unico nel settore dei polimeri riciclati in Italia, è stato concepito proprio come lo spazio ideale per la co-progettazione. In primis perché le nuove strutture ampliano in maniera sensibile lo spettro dei test e delle attività di sviluppo che l’Azienda può realizzare internamente. In secondo luogo, perché è dotato di tecnologie in grado di accelerare sensibilmente i tempi di test e prototipazione per arrivare alla produzione in serie. Dunque, con un risparmio sensibile sui costi e un migliore time to market.

 

 

Il nuovo laboratorio si compone di due macro-aree: una di caratterizzazione delle materie prime e di analisi dei prodotti finiti e un’altra di prototipazione. La prima area è il luogo in cui arriva di solito i campioni dei clienti che chiedono un prodotto pari al vergine, ma su base riciclata. E dunque è di fondamentale importanza riuscire a caratterizzare esattamente il prodotto in progetto per comprendere quale sia la miglior ricetta di materie prime per la sua realizzazione. Sempre in quest’area avviene l’analisi dei prodotti finiti, per misurarne qualità e prestazioni. La parte dedicata alla prototipazione può ora contare su un estrusore in bolla a tre strati (dedicato nello specifico ai film), un estrusore a testa piana (impiegato sia per lo sviluppo di lastre che per il granulo) e una pressa a iniezione per trasformare il granulo prodotto, attraverso uno stampo, nei formati predefiniti. Qui i campi di applicazione sono molto eterogenei: si passa dalla vaschetta per salumi ottenuta dalla termoformatura di lastre, allo stampaggio di placchette per simulare la produzione di preforme o altri contenitori.

Lo snellimento delle attività di sviluppo grazie al nuovo Lab è consistente: generalmente nel giro di un paio di settimane un nuovo materiale è studiato e caratterizzato, mentre l’approntamento della prototipazione viene allestito solitamente nell’arco di un’altra settimana. È quindi possibile ottenere nel giro di un mese un articolo cosiddetto macchinabile, vale a dire pronto per la produzione in serie. Il laboratorio è inoltre in grado di lavorare su più progetti in contemporanea, offrendo un ampio ventaglio di possibilità di impiego.

Un laboratorio per far incontrare e università

Il Lab Aliplast non è comunque aperto solo ai clienti, ma anche alle partnership con il mondo accademico. L’Azienda, infatti, collabora da tempo con gli atenei di Bologna e Padova. Si tratta di occasioni che da un lato, aiutano l’azienda nello svolgimento delle proprie attività e, dall’altro, contribuiscono ad avvicinare mondo accademico e produttivo, troppo spesso lontani tra loro. Negli anni, la collaborazione con l’ambito della ricerca si è concretizzata anche nella gestione in tandem di progetti finanziati dall’Unione Europea. Uno di questi ha visto lo sviluppo di una lastra di PET a 3 strati idonea al contatto alimentare costituita al 100% da PET riciclato dove gli strati esterni, costituiti da granulo R-PET decontaminato, fungono da barriera funzionale per lo strato centrale costituito da scaglie R-PET derivate dal riciclo meccanico di bottiglie in PET. Tale struttura ha permesso il rispetto delle legislazioni vigenti in ambito alimentare oltre che un’ottimizzazione della sostenibilità energetica delle risorse disponibili.

 

 

Aliplast                              

Fondata nel 1982, con sede a Ospedaletto di Istrana (Treviso), Aliplast si è ritagliata nell’arco di poco più di quattro decadi il ruolo di leader nella produzione di film flessibili in PE, lastre in PET e polimeri rigenerati. Da azienda di servizi per la raccolta di rifiuti plastici, è riuscita progressivamente ad ampliare la propria offerta grazie a una gestione attenta e lungimirante, associata a costanti investimenti in ricerca e sviluppo e nell’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. L’attività di raccolta è stata integrata prima con la rigenerazione e poi con la produzione di manufatti e imballaggi in plastica riciclata; a seguire è arrivato il riconoscimento del sistema PARI (Piano per la gestione Autonoma dei Rifiuti di Imballaggio), che le permette di gestire in autonomia, rispetto al sistema nazionale, i propri imballaggi in PE e i rifiuti generati dagli associati, grazie alla possibilità di garantirne la raccolta e l’effettivo riciclo. Dal 2017 Aliplast è parte di Herambiente, primo operatore nazionale nell’ambito del trattamento dei rifiuti.

+Info: www.aliplastspa.com

New Aliplast Lab: An open environment of innovation in plastic recycling

The company, part of Gruppo Hera, a European leader in plastic regeneration, opened its new laboratory in Ospedaletto d’Istrana: a facility open to customers to co-design high-end products, reducing development time and costs

A hub with Italian roots and an international outlook

An open place of innovation to continue moving the frontier of plastic recycling possibilities forward. This is the mission of the new laboratory launched in late April by Aliplast, the European leader in regenerated plastic with more than 100,000 tons of polymer recovered annually, at its headquarters in Ospedaletto d’Istrana, Treviso. The new structure will have Italian roots but a decidedly international outlook, as it will coordinate the analysis, research and development operations of all Italian and European (France, Poland and Spain) production hubs. After all, last year more than a third of the revenue of Aliplast, part of Gruppo Hera, came from abroad.

A lab for innovating together with customers

In addition to the quality analysis of output products (polyethylene and PET granules, sheets, and films), the Lab’s activity will focus on the development of new products, also in cooperation with customers. For a company like Aliplast, focused on the high quality of its recycled plastics, this is really the core business. In fact, especially for some supply chains such as cosmetics and food, the development of new products with characteristics and performance that are equal to the virgin material goes through a close partnership with the customer, to study the polymer mixes that can literally shape the desired form, be it packaging or durable good. Typically, customers come to Aliplast with an idea to develop, often presenting a sample of the product they would like to industrialize, and from there the complex work leading to industrialization begins.

 

 

A unique structure in Italy to reduce development time and cost

The Aliplast Lab, the only one in the recycled polymer sector in Italy, was conceived precisely as the ideal space for co-design. First, because the new facilities significantly broaden the spectrum of testing and development activities that the company can carry out internally. Secondly, because it is equipped with technologies that can significantly speed up the testing and prototyping times needed to reach mass production, leading to significant cost savings and an improved time to market.

The new laboratory consists of two macro-areas: one for the characterization of raw materials and the analysis of finished products and another for prototyping. The first area is where samples usually arrive from the customers who require a product equal to a virgin one, but with recycled materials. Thus, it is of paramount importance to be able to precisely characterize the product being planned in order to understand what the best recipe of raw materials is to produce it. This area is also where the analysis of finished products to measure their quality and performance takes place. The prototyping area can now rely on a three-layer blown extruder (dedicated specifically to films), a cast line extruder (used for both plate and granule development), and an injection molding machine to transform the produced granule, through a mold, into the predefined sizes. The fields of application are extremely diverse, ranging from charcuterie trays obtained by thermoforming plates, to molding plates to simulate the production of preforms or other containers.

The streamlining of development activities thanks to the new Lab is substantial: generally, within a couple of weeks a new material is studied and characterized, while prototyping is usually set up within another week. It is therefore possible to obtain within a month a so-called machinable product, that is, ready for mass production. The laboratory can also work on multiple projects simultaneously, offering a wide range of applications.

A laboratory to bring industry and universities together

The Aliplast Lab is not only open to customers, but also to partnerships with the academic world. In fact, the company has long collaborated with the universities of Bologna and Padova. These are opportunities that, on the one hand, help the company in carrying out its activities and, on the other hand, help bring the academic and manufacturing worlds, which are too often far apart, closer together. Over the years, this collaboration with universities has also taken the form of the joint management of projects funded by the European Union. One of these involved the development of a 3-layer PET sheet suitable for food contact consisting of 100% recycled PET where the outer layers, consisting of decontaminated R-PET granule, serve as a functional barrier for the middle layer consisting of R-PET flakes derived from mechanical recycling of PET bottles. This structure allowed compliance with current food legislation as well as the optimization of the energy sustainability of available resources.

Aliplast

Established in 1982 and headquartered in Ospedaletto di Istrana (Treviso), in little more than 40 years, Aliplast has carved out for itself a role as leader in the production of flexible PE films, PET sheets and regenerated polymers. From a plastic waste collection company, it has been able to progressively widen its offer thanks to careful and forward-looking management, paired with constant investments in research and development and in the use of state-of-the-art technology. The collection activity has been integrated first with the regeneration and then with the production of goods and packaging with recycled plastics; this was followed by the approval by the PARI system (Plan for the autonomous management of packaging waste), which allows it to treat its PE packaging and the waste generated by its associates on its own, instead of having to rely on the national system, since it is able to guarantee an effective collection and recycling. Since 2017, Aliplast is part of Herambiente, the first national waste treatment company.

+Info: www.aliplastspa.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

16 − cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina