Pinterest LinkedIn

L’azienda vitivinicola Zenato che a Sant’Ambrogio, nel territorio della Valpolicella Classica, ha il cuore dei suoi vigneti, trentacinque ettari di terreno che ospitano le varietà tipiche quali Corvina, Rondinella e Oseleta, alla base dell’Amarone, si aggiudica importanti punteggi da uno dei più influenti critici di vini al mondo. Robert Parker – The Wine Advocate, colui che contribuisce al successo dei vini a livello internazionale, ha assegnato 95 punti all’Amarone Riserva Sergio Zenato 2006, il punteggio più alto tra i vini rossi del Veneto. E’ descritto come un vino che “avvolge il palato con strati di moka, caffè espresso, ciliegie, spezie, menta e pelle appena conciata”. Nel tasting si legge “è un vino meravigliosamente sontuoso, carico di complessità aromatica. E’ pieno di profumi reconditi, ma quello che stupisce maggiormente è il senso di lunghezza e struttura. Note più scure dominano nel finale aggiungendo un registro baritonale al frutto che è molto attraente. E’ una favolosa performance di Zenato”.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Punteggi superiori ai 90 punti anche per gli altri vini Zenato, emblema di questa terra: 94 all’Amarone della Valpolicella Doc Classico Zenato 2007, 92 punti all’Amarone Riserva Sergio Zenato 2005, al Merlot Corvina Cormì Zenato 2008 e al Ripassa Valpolicella DOC Superiore Zenato 2008, che proprio quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni. A Vinitaly è stata infatti esposta una maestosa bottiglia da 18 litri, una Cuvée delle migliori annate del Ripassa, che è stata “autografata” da clienti ed estimatori e messa all’asta per beneficenza. Le offerte continuano a pervenire all’azienda: tra alcuni giorni si conoscerà il nome del generoso acquirente. Importanti punteggi sono stati assegnati anche ai due vini dell’azienda di Carla e Nadia Zenato, La Sansonina: 93 punti al Rosso Sansonina, un Merlot in purezza, e 90 al Lugana Sansonina.“Sono convinta – dichiara Nadia Zenato, responsabile commerciale dell’azienda – che nel successo dei nostri vini conti molto il rispetto del territorio e l’impegno ad esaltarne le peculiarità, in una ricerca di equilibrio tra tradizione e territorialità da una parte e innovazione dall’altra”.E proprio un riconoscimento speciale alla Valpolicella, come una delle 7 zone vitivinicole in Italia che hanno saputo creare valore aggiunto in termini economici e d’immagine per il Paese, è stato assegnato a Zenato, in qualità di azienda che ha colto la sfida della competitività internazionale, da Gambero Rosso con Confindustria nell’ambito del premio “7 terroir vincenti” (25 marzo 2012).

FLASH NEWS AMARONE RISERVA SERGIO ZENATO
L’Amarone Riserva Sergio Zenato ha un ruolo unico e complesso nella storia della famiglia. Frutto di un’intuizione condivisa da Sergio Zenato con la moglie Carla, esso nasce dal desiderio di dare il giusto risalto all’identità di un territorio e far apprezzare con cura dedicata particolari annate eccellenti. Le uve vengono selezionate per pianta nei vigneti nel comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella. Solo l’esperienza e l’intimo rapporto con il vigneto permettono di capire quando una vendemmia può diventare Riserva e ogni volta questa intuizione dà vita a vini che esprimono emozioni inedite, originali, esclusive. La vendemmia del 1980, la prima a portare la firma sull’etichetta; successivamente l’83 poi l’85, ‘86, ‘88, ‘90, ‘93, ‘95, ‘97, ‘98, 2000, 2001, 2003, 2004 ed infine l’ultima 2005. Tutte annate d’eccellenza che sono il frutto più nobile della passione con cui l’azienda Zenato coltiva questa terra e le sue vigne.

RIPASSA VALPOLICELLA DOC SUPERIORE
Un grande vino nato negli anni ’90 quando Sergio Zenato, di ritorno con la moglie Carla da un viaggio negli Stati Uniti, ha intuito la necessità di un vino con una struttura più importante rispetto al Valpolicella, ma meno complesso dell’Amarone, che esaltasse in pieno le potenzialità del territorio con il vigneto Costalunga e le uve Corvina e Rondinella. Ed è così che Sergio Zenato ha colto la sfida: ha riscoperto un metodo antico della Valpolicella ormai in disuso, il ripasso, e ha creato per primo un grande vino, oggi una Denominazione di Origine Controllata, conosciuto ed apprezzato in oltre 65 paesi nel mondo. A coronare il successo, è giunto a novembre 2011 l’importante riconoscimento di Wine Spectator che ha selezionato il RIPASSA VALPOLICELLA DOC SUPERIORE 2007 di Zenato tra i 100 migliori vini al mondo, meritando la 48esima posizione con 92 punti.

La linea di gioielli dedicata al vino – Nadìa Pensieri
Il mondo del vino, ricco di profumi, sapori e colori, porta con sé la sensibilità per il paesaggio, per l’armonia delle forme, per l’artigianalità e l’arte. Proprio da questa sensibilità Nadia Zenato trae ispirazione per un proprio personale percorso, puramente creativo.
Il suo talento artistico esplora nuovi confini in un avvincente e fecondo processo che si esprime nella creazione di oggetti, monili, ornamenti e accessori, di grande forza estetica e femminilità. “Nadìa Pensieri” è il nome con il quale l’imprenditrice vignaiola ha voluto riunire la sua prima collezione, che ha come comune denominatore l’utilizzo, e spesso anche il riciclo, di sughero, tappi, fili di ferro e legno, spesso accostati ai simboli del mondo del vino e ad elementi grafici identificativi come la “S” monogramma del logo Sansonina. www.nadiapensieri.it

2.0 NEWS
Dal 23 marzo Zenato è su Facebook per tenere aggiornati tutti i propri “amici” su iniziative, successi, progetti, curiosità. L’azienda vitivinicola Zenato è nata nel 1960 per opera di Sergio Zenato nel cuore della Lugana a Peschiera del Garda e si è poi ampliata poi in Valpolicella a Sant’Ambrogio del Garda. Oggi l’azienda, con i suoi 75 ettari che ospitano i vitigni di Trebbiano di Lugana, Corvina, Rondinella e Oseleta, prosegue grazie alla moglie Carla e a i figli Alberto e Nadia, che hanno consolidato e ampliato il progetto iniziato da Sergio Zenato. www.zenato.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

4 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina