Pinterest LinkedIn

La Torrefazione Cannaregio (VE) è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2017.

 

 

In riva al canale

 

Maela Galli è la responsabile di Torrefazione Cannaregio, a Venezia, oggi  l’unica torrefazione di caffè con mescita nel centro storico della città lagunare, che tosta artigianalmente caffè e ne offre al passante da oltre ottant’anni. Il locale di degustazione è minimal, in stile retrò, 30 metri quadrati di spazio e nessuna possibilità di sedersi, eppure, negli anni ha continuato ad essere punto di incontro di artisti, personaggi famosi e dei veneziani. In laboratorio, la tostatrice a tamburo costruita negli anni Quaranta cuoce circa 70/75kg di caffè al giorno.

 

 

Nelle tazzine del mondo, il mondo nella tazzina

 

Il caffè oltre ad essere venduto alla clientela della storica bottega è presente in tutto il mondo grazie alle vendite online, soprattutto a clientela straniera, che vive in Inghilterra, Francia, Germania, America e Russia; per di più, Cannaregio è presente in numerosi e selezionati ristoranti, bar e caffetterie a Venezia, Milano, Feltre e altre città italiane, alcuni dei quali offrono un vero e proprio menù di piatti con ingrediente i caffè della torrefazione.

La Torrefazione Cannaregio seleziona scrupolosamente la qualità delle origini da combinare nella miscela. Seleziona in origine chicchi di caffè raccolti a piena maturazione, provenienti dalle migliori aree caffeicole e caffè gourmet, le migliori produzioni al mondo di altissima qualità e meritevoli di essere gustate da sole, per essere conosciute nella completezza.

 

 

Uno sguardo allo scaffale

 

La miscela storica: Caffè Remèr è la miscela storica, combinazione di 8 differenti qualità di arabica selezionate e importate direttamente da alcune fazenda ritenute tra le migliori in assoluto: Costa Rica, Colombia, Indiano Monsooned Malabar, Guatemala, Etiopia, Brasile e El Salvador. La miscela è equilibrata, ha un retrogusto di cioccolato e un ottima resa in tazza, ed è a basso contenuto di caffeina. Tra i gourmet spicca il Guatemala, caffè monorigine molto saporito e fine, con una gradevole vena acidula di frutta fresca tropicale ben equilibrata con il gusto tipico di cioccolato e spezie e un Colombia, caffè gradevolmente dolce, dalla notevole struttura e all’aroma di cioccolato. In vendita c’è anche la Pasta Cafè, pasta di semola di grano duro al Cafè Remèr.

 

Fonte: www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/torrefazione-cannaregio

 

Torrefazione Cannaregio

Fondamenta dei Ormesini, Cannaregio 2804,
30121 Venezia (VE)
Sito Web: www.torrefazionecannaregio.it
Facebook: TorrefazioneCannaregio

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)


Rubrica Alla scoperta delle Torrefazioni Eccellenti

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

14 − 10 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina