Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Il segmento degli amari è sempre più in fermento, bastava guardarsi intorno alla presentazione alla stampa di settore di Amaro Eroico andata in scena al Four Season di Milano per capire l’attenzione del momento. Una ricetta rivisitata secondo il gusto moderno, portata sotto i riflettori grazie all’incontro di Vittorio Gargaglione, fondatore di Essentia Mediterranea e Pietro Pellegrini, che distribuirà in esclusiva Amaro Eroico nel proprio catalogo perché in linea con la filosofia aziendale.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

“Sappiamo che il mondo dei liquori e dei distillati è molto diverso da quello vinicolo, ma i criteri che guidano le nostre scelte sono sempre gli stessi. Qualità per il cliente finale, sposando progetti artigianali e autentici-commenta Pietro Pellegrini- nel nostro catalogo ci sono solo vini prodotti con uve coltivate in vigneti di proprietà degli stessi vignaioli, bottiglie che rispecchiano ed esprimono le caratteristiche dei territori. Queste stesse caratteristiche si ritrovano anche in Amaro Eroico perché è un amaro artigianale, prodotto con essenze locali”.

Un liquore artigianale nato ad Altomonte piccolo borgo della Calabria, caratterizzato da 22 botaniche, espressione dell’essenza mediterranea. Una ricetta leggendaria che affonda le sue radici nel medioevo per un vero viaggio dei sensi attraverso il tempo coinvolgendo tutti e cinque i sensi. Un viaggio fatto di agrumi, piante officinali, erbe aromatiche, spezie e un ingrediente speciale come il tempo, inteso come tempo necessario per la produzione nel rispetto della natura, ma anche come valore intrinseco fondamentale per il nostro benessere. Ventidue essenze, ottenute attraverso processi separati di macerazione a freddo e miscelate secondo un’antica ricetta tramandata nel corso dei secoli, che fanno di Amaro Eroico un liquore immerso nella leggenda.

Vittorio Gargaglione

Essentia Mediterranea è un pro-getto nuovo e dinamico che guarda verso il futuro portando sempre con sé i valori autentici di una tradizione familiare centenaria dell’arte liquoristica- ha precisato Vittorio Gargaglione, proprietario di Essentia Mediterranea -L’obiettivo è quello di promuovere la cultura, i valori, le tradizioni, le consuetudini e lo stile di vita mediterraneo, attraverso la produzione di liquori caratterizzati dall’utilizzo delle eccellenze del territorio, prodotti IGP come l’arancia rossa di Sicilia, il limone di Sorrento, denominazioni DOP come il cedro di Calabria, per citarne alcuni.  Proprio questo bisogno di condividere e far conoscere la nostra visione in tutta Italia ci ha guidati alla partnership commerciale con l’azienda Pellegrini Spa”.

Un viaggio che parte Altomonte in provincia di Cosenza, cuore della Magna Grecia, nei primi anni dell’XI secolo. Luogo rifugio di piccoli gruppi di monaci ed eremiti provenienti dalla Sicilia e dall’Oriente, in fuga delle persecuzioni iconoclaste e delle incursioni barbariche e saracene, che avviarono la tradizione alchimistica di questo borgo. La leggenda narra che nel 1059 fu Sichelgaita di Salerno, principessa guerriera e moglie del condottiero normanno Roberto d’Altavilla, detto il Guiscardo, a creare la ricetta di un Elixir di Lunga Vita, a base di radici, erbe e agrumi del Mediterraneo, per ritemprare le truppe dopo la battaglia. I monaci di Altomonte hanno poi custodito, tramandato e sviluppato la ricetta, che è rimasta parte dell’arte liquoristica, anche grazie all’azienda Giacobini, Reale Fabbrica di Liquori, fondata ad Altomonte nel 1879. All’interno di questa prestigiosa realtà che Carlo Moliterno, capostipite della famiglia, inizia il suo percorso professionale, prima di fondare nel 1939 l’omonima azienda, ancora oggi attiva sul territorio. Vittorio Gargaglione, uno degli eredi della famiglia Moliterno e fondatore di Essentia Mediterranea, nel 2020 ha deciso intraprendere un nuovo progetto, affiancato alle attività di famiglia con l’obiettivo di ridare nuova luce a questa antica ricetta e valorizzare le meraviglie del Mediterraneo, palcoscenico d’eccezione di questa eroica storia.

In Amaro Eroico tutte le ventidue essenze vengono raccolte una per una durante il corso dell’anno e lavorate separatamente affinché mantengano intatte le loro proprietà organolettiche. Il risultato è un inimitabile elisir di piacere. Amaro Eroico è un delicato equilibrio tra la sua componente amaricante (arancia amara, genziana e china) e la sua nota balsamica derivata dalla lenta infusione del rosmarino, dell’origano e del ginepro di cui è ricco l’entroterra montano della regione. Bergamotto di Calabria, mandarino di Calabria, arancia rossa di Sicilia IGP e limone di Sorrento IGP, questi gli agrumi che costituiscono l’indispensabile nota di alleggerimento, completata dall’aggiunta della mandorla e della tipica liquirizia calabrese. Le infusioni e le macerazioni sono svolte a freddo e separatamente in modo che i relativi estratti ne catturino tutta la freschezza e mantengano intatte le loro proprietà organolettiche.

 

AMARO EROICO

 

Produttore: Essentia Mediterranea

Tipologia: Liquore artigianale
Provenienza: Altomonte – Cosenza

Ingredienti: acqua, alcol, zucchero, agrumi ed erbe officinali locali (totale 22 essenze), tra queste: arancia rossa di Sici-lia IGP, limone di Sorrento IGP, bergamotto di Calabria, mandarino di Calabria, cedro di Calabria, arancia amara, genzia-na, china, rosmarino, origano, ginepro, radice di liquirizia e mandorla.

Formato: 70 cl   /  Alcool: 28%

© Riproduzione riservata

Scheda e news: Pellegrini SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina