Pinterest LinkedIn

Cresce la voglia di stare insieme e di ritrovare momenti autentici di convivialità, con l’amicizia che si conferma un elemento imprescindibile nella vita di 3 italiani su 4 * Proprio l’amicizia è al centro della nuova campagna di comunicazione di Amaro Montenegro, “Friendship Calling”, ideata dall’agenzia Armando Testa. A fare da sfondo, insieme al celebre pay off “Sapore Vero”, l’iconico sound logo che compie 25 anni e che ha un ruolo centrale nella nuova campagna integrata, on air e on line fino a fine anno in TV (Rai, Mediaset, Cairo, Sky, Discovery e Dazn), in radio e sulle principali piattaforme digitali (Netflix, Spotify, Meta e YouTube).

 

“Grazie alle tante campagne di successo – dichiara Gianluca Monaco, Marketing and New Businesses Director di Gruppo Montenegro – Amaro Montenegro è entrato nell’immaginario degli italiani come l’Amaro dal ‘Sapore Vero’ e oggi torniamo on air con una nuova campagna integrata che celebra i valori del brand in maniera innovativa. Torna protagonista l’iconico sound logo, che quest’anno compie 25 anni e che in occasione della campagna si presenta in una versione rinnovata, proprio in un momento in cui l’aumento esponenziale dei touchpoint legati al suono ha moltiplicato le possibilità di sviluppare contenuti creativi e sempre più originali”. 

Da sempre simbolo di convivialità, Amaro Montenegro viene apprezzato tradizionalmente liscio o con ghiaccio. Negli ultimi anni si sta inoltre affermando sempre di più anche in miscelazione grazie alla sua versatilità, risultato della sapiente lavorazione di 40 erbe aromatiche e di un complesso procedimento di estrazione che rendono il prodotto unico e inimitabile. Sono questi gli ingredienti del successo di uno dei brand più iconici d’Italia che, con “Friendship Calling”, trasforma il suo iconico sound logo in un vero a proprio richiamo dell’amicizia.

La sequenza magica delle sei note torna al centro dello spot che vede i protagonisti, alle prese con situazioni di vita quotidiana, improvvisamente attratti da un richiamo irresistibile che li spinge a raggiungere gli amici per un brindisi.

 

 

Per 3 italiani su 4 condividere momenti speciali con gli amici resta uno dei piaceri della vita

Ma cosa rappresenta oggi l’amicizia per gli italiani? Come si è evoluto questo concetto negli ultimi due anni? Secondo un’analisi AstraRicerche per Amaro Montenegro, per il 74% degli intervistati condividere momenti speciali con gli amici è uno dei veri grandi piaceri della vita. In generale, si prediligono pochi amici veri (57,3%) e di vecchia data (40,4%), anche se trovare nuovi amici è comunque una prerogativa in crescita. Vince, infine, il rapporto diretto rispetto a quello digitale: per il 53% degli italiani la stretta di mano e l’abbraccio restano importanti.

 

 

La nuova campagna integrata, firmata Armando Testa, celebra il “sapore vero” dell’amicizia

 Si chiama Friendship Calling ed è la nuova campagna di comunicazione, 100% sound-based di Amaro Montenegro, firmata dall’agenzia Armando Testa sotto la direzione creativa di Jacopo Morini e Fabiano Pagliara. On air sui principali network (Rai, Mediaset, Cairo, Sky, Discovery e Dazn), il nuovo spot sarà pianificato in TV fino a fine dicembre, con i formati 30’’ e 15’’, e per la prima volta anche in radio con una declinazione multisoggetto. In un mondo pieno di rumore, quello che risuona forte e chiaro è il richiamo dell’amicizia: è questa l’idea alla base della nuova campagna integrata di Amaro Montenegro che celebra i valori del brand in maniera innovativa, rendendo protagonista l’iconico sound logo.

Un ascensore che si apre, il fischiettio distratto di un tassista, una radio che risuona in un barber shop, un acchiappasogni che tintinna sotto una veranda, la colonna sonora di un videogame. Potrebbero sembrare semplici suoni, in realtà riproducono le sei note del sound logo di Amaro Montenegro: è il richiamo dell’amicizia, il momento in cui raggiungere gli amici per un brindisi autentico.

Asset chiave per il brand, insieme al celebre pay off Sapore Vero, il sound logo torna dunque al centro della comunicazione di Amaro Montenegro, proprio in un momento in cui l’aumento esponenziale dei touchpoint legati al suono ha moltiplicato le possibilità di sviluppare contenuti creativi e innovativi.

 

 

Anche per l’environment digitale sono previsti numerosi contenuti ad hoc che riprendono la centralità dell’elemento sonoro, sviluppandolo tramite i linguaggi e le grammatiche delle diverse piattaforme. Le creatività pensate per raggiungere target specifici, in base a obiettivi di awareness e consideration, saranno on line su Netflix, Spotify, Meta e Youtube con formati altamente impattanti e coinvolgenti.

Tutti i contenuti sono stati curati dalla casa di produzione The Box, con la regia di Tommaso Bertè per la TV e di Manfredo Archinto per il digital. La pianificazione è a cura di Wawemaker.

* Indagine AstraRicerche “L’amicizia, oggi”, realizzata oltre 1.000 intervistati online – ottobre 2022

+Info: www.gruppomontenegro.com

Scheda e news:
Montenegro Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Scrivi un commento

20 + 20 =